Pubblicità
I mini ventagli al cacao sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia, facili da preparare e dai pochissimi ingredienti! Nella mia versione ho scelto il cacao per arricchire i ventagli (chiamati anche prussiane) e renderli ancora più golosi; un’altra variante potrebbe essere usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco. In circa mezz’ora i nostri dolcetti saranno pronti per essere serviti e deliziare il palato dei nostri ospiti durante l’ora del tè, ma sono perfetti anche come dolci mignon per buffet o feste di compleanno. Vediamo subito come prepararli!
Potrebbero interessarti anche: Mille idee dolci con la pasta sfoglia, 3 idee con pasta sfoglia e mele
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- cacao amaro q.b.
- acqua q.b.
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Prepariamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spennelliamo con acqua tutta la superficie.
Ora cospargiamo completamente con il cacao amaro e con lo zucchero.
Sul lato più lungo, facciamo delle pieghe di circa 2 cm e ad ogni piega spennelliamo con acqua e poi cospargiamo di zucchero.
Arrivati a metà del rettangolo di sfoglia, giriamola e facciamo lo stesso.
Pubblicità
Ora sovrapponiamo le due metà e cospargiamo con acqua e zucchero anche tutta la parte esterna della sfoglia.
A questo punto tagliamo i mini ventagli dello spessore di 2 cm e disponiamoli in una teglia con cartaforno ben distanziati. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato, o a 190° sempre per circa 20 minuti in forno statico.
I nostri Mini Ventagli al Cacao sono pronti: fragranti, croccanti e… irresistibili!
Pina
Ciao Benedetta,mi chiamo Pina.Ho provato la tua ricetta (mini ventagli al cacao) e mi sono venuti non troppo gonfi .Ho utilizzato la sfoglia Buitoni,a mio avviso troppo piccola ed ho riprovato con quella deco’ troppo sottile.Potresti consigliarmi una buona sfoglia per avere una resa migliore della ricetta.Mi piacerebbe che venissero più svogliati.grazie
7 Ottobre 2020 Rispondi