Sfogliatine alle mele e marmellata

Un dolcetto delizioso e semplice da preparare in casa, ideale da gustare a colazione o per una golosa merenda.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Quante bontà possiamo preparare con un semplice rotolo di pasta sfoglia pronto? Davvero tante: che siano salate o dolci, le ricette con pasta sfoglia sono semplici, veloci e versatili. Nella preparazione di dolcetti golosi, poi, la pasta sfoglia è imbattibile! Lo dimostrano queste sfogliatine alle mele e marmellata che ho preparato in poco più di mezz’ora, in maniera semplice e con pochissima fatica. Il risultato è stato un dolcetto squisito, perfetto a colazione o per uno spuntino pomeridiano più goloso del solito.

Sfogliatine alle mele e marmellata: come prepararle

Preparare queste sfogliatine alle mele è molto semplice e ci serviranno solo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, una mela, della confettura (io ho scelto quella di albicocche, che ci sta benissimo), ciliegie candite, una manciata di zucchero di canna e un po’ di zucchero a velo per la decorazione finale.

Per prima cosa ricaveremo dalla mela delle fette non troppo sottili. Prima però sbucciamola e togliamo il torsolo con il cavatorsoli. Non lo abbiamo? Allora facciamo così: sbucciamo e tagliamo la mela a fette, poi eliminiamo la parte centrale da ogni fetta utilizzando la base di un beccuccio in metallo per sac à poche.

Pubblicità

Lo step successivo sarà tagliare il rettangolo di pasta sfoglia in 6 quadrati uguali, tagliandolo in 3 strisce nel lato lungo e in 2 nel lato corto. Otterremo così 6 basi per le nostre sfogliatine. Dopodiché, con la punta del coltello, incidiamo dentro ciascun quadrato un altro quadrato più piccolo in modo da ricavare un bordo esterno che poi, dopo aver farcito la pasta sfoglia con la marmellata e le fette di mela, staccheremo dagli angoli e ripiegheremo verso il centro della sfogliatina. Il risultato sarà una sorta di girandola molto carina e scenografica!

Dopo aver cosparso di zucchero di canna le sfogliatine (per un effetto caramellato delizioso) e aver messo una ciliegia candita al centro di ognuna, potremo infornare i nostri dolcetti per circa 20 minuti e poi gustarceli in tutta la loro fragranza e bontà.

sfogliatine alle mele e marmellata
Sfogliatine alle mele e marmellata

Qualche consiglio

Se ci piace, possiamo aggiungere alle nostre sfogliatine mele e marmellata un po’ di cannella in polvere: mettiamola sulla confettura oppure sulle fette di mela. Al posto delle ciliegie candite, invece, se preferiamo possiamo mettere dei lamponi o altri frutti di bosco.

Pubblicità

Anche la marmellata può essere variata: scegliamo la nostra preferita, a patto che si abbini bene alle mele. La marmellata di pesche è un’ottima alternativa, ma anche quella di arance ci sta benissimo.

Possiamo comunque preparare diverse versioni di sfogliatine, variando sia il gusto che la forma: lasciamoci guidare dalla nostra creatività! Questo, inoltre, è un dolcetto casalingo adatto a tutte le stagioni, perché possiamo utilizzare tutti i tipi di frutta e anche di confettura che preferiamo.


Pronti a vedere passo passo come realizzare le mie sfogliatine alle mele e marmellata? Iniziamo subito e mi raccomando: se le provate, mandatemi poi le foto dei vostri dolcetti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per sfogliatine 6 sfogliatine
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • confettura di albicocche q.b.
  • 1 mele
  • 6 ciliegie candite
  • zucchero di canna q.b.
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 sfogliatine)

Pubblicità

Cuciniamo

Per le sfogliatine mele e marmellata, cominciamo sbucciando la mela ed estraiamo il torsolo con lo strumento apposito.

Tagliamo la mela a fette orizzontalmente (dobbiamo ottenere almeno 6 fette).

Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in 6 quadrati uguali, incidendo all’interno di ciascuno un altro quadrato più piccolo e creando così una cornice esterna.

Mettiamo un po’ di confettura al centro di ciascun quadrato.

Sistemiamo sopra la confettura le fette di mela.

Pubblicità

Stacchiamo da ogni quadrato la cornice esterna ma solo nei 4 angoli, ripiegandoli verso il centro e unendoli nel foro delle fette di mela.

Cospargiamo ciascuna sfogliatina con zucchero di canna e infine mettiamo una ciliegia candita al centro.

Usando la carta forno in dotazione, sistemiamo i dolcetti in una teglia o nella placca del forno e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

Sfogliatine alle mele e marmellata - Step 9

Una volta pronte, mettiamo le nostre sfogliatine su un vassoio, lasciamole intiepidire un po’ e poi decoriamole con zucchero a velo. Eccole pronte per essere gustare in tutta la loro bontà!

Sfogliatine alle mele e marmellata - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.6

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sfogliatine alle mele e marmellata

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sfogliatine alle mele e marmellata

Torna su