I soffici con Nutella® sono dolci morbidi e golosi perfetti per adulti e bambini. Sono ideali da mangiare a colazione, merenda e come coccola dolce la sera. Un dolce fatto in casa che per semplicità e bontà possiamo includere a pieno titolo tra le ricette di Natale!
Con questo semplice impasto realizzeremo delle soffici brioche alle quali nessuno saprà resistere!
Vediamo insieme come realizzare i Soffici con Nutella® in maniera facile e alla portata di tutti! Provateli anche voi e poi scrivetemi nei commenti come vi sono venuti e in che occasione li avete gustati!
Potrebbe interessarti anche: Muffin al Pistacchio con Nutella®
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 200 ml latte tiepido
- 15 g lievito di birra
- 1 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 80 g zucchero
- 500 g farina metà 00 e metà manitoba
- 0.5 g vanillina
- 180 g Nutella® 15 g per porzione
- 12 nocciole intere
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Soffici con Nutella®
Scaldiamo il latte e appena è tiepido versiamolo in una ciotola. Sbricioliamo il lievito di birra e mescoliamo fino a completo scioglimento.
Continuando a mescolare incorporiamo lo zucchero, un uovo, l’olio di girasole e una bustina di vanillina.
Incorporiamo poco per volta la farina e quando l’impasto diventa più consistente procediamo a lavorare con le mani. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastiamo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Mettiamo l’impasto in una ciotola pulita e copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno due ore circa.
A questo punto riprendiamo l’impasto e mettiamolo sul piano di lavoro infarinato. Allarghiamolo leggermente e ripieghiamolo su se stesso a libro, stendiamolo con il mattarello per ottenere uno spessore di un centimetro circa.
Prepariamo una teglia rivestita di carta forno. Con un coppapasta o un bicchiere di circa 8 cm di diametro formiamo dei dischi da sistemare sulla teglia. Copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare altri 20 minuti. Trascorso il tempo eliminiamo la pellicola.
Ora dobbiamo ricavare una conca al centro dei dischi. Per farlo prendiamo dei conchiglioni e li ungiamo leggermente con l’olio di semi. Spingiamo un conchiglione al centro di ogni disco.
Inforniamo per 20 minuti circa, a 170 °C se usiamo il forno ventilato, oppure a 180 °C se usiamo il forno statico. Vedremo che i pansoffici si gonfiano in forno e si dorano in superficie. Sforniamo e cospargiamo di zucchero a velo, quindi eliminiamo delicatamente i conchiglioni.
I soffici sono pronti per essere farciti con Nutella®. Riempiamo ogni fossetta con un cucchiaino di Nutella® pari a 15 g circa. Aiutiamoci con due cucchiaini, uno per prendere Nutella® dal vasetto, l’altro per spingerla all’interno dei soffici, in questo modo non sporchiamo la superficie cosparsa di zucchero a velo.
In cima a ogni soffice inseriamo una nocciola. I soffici con Nutella® sono pronti per essere serviti!
Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta si intende per il solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non autorizza ad usare il marchio Nutella®.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
b54tgj7m8jprivaterelay-appleid-com
Buonissimi 👏👏👏👏👏
3 Marzo 2024 Rispondi