SFOGLIATINE CUOR DI MELA

Sfogliatine cuor di mela, una ricetta facilissima per preparare dei dolcetti con pochi e semplici ingredienti. Dei golosi ventaglietti realizzati con pasta sfoglia e un cuore goloso e profumato alle mele. Sono facilissimi e perfetti da preparare quando abbiamo ospiti all’ultimo minuto o quando vogliamo organizzare un tè con le nostre amiche. Per realizzarli avremo bisogno di pochissimi ingredienti, possiamo aggiungere a piacere la cannella per rendere le sfogliatine alle mele ancora più buone e profumate, una volta in forno profumeranno tutta la casa! Le sfogliatine alle mele sono dei dolcetti croccanti fuori e con un ripieno ricco e morbido, vediamo subito insieme come realizzarle!

SFOGLIATINE CUOR DI MELA

INGREDIENTI

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele grattugiate
  • 2 cucchiai di zucchero + per decorare
  • cannella a piacere
  • latte per spennellare

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo sbucciando e grattugiando due mele, utilizziamo i fori larghi della nostra grattugia. Versiamo le mele in una ciotola e aggiungiamo il succo di mezzo limone, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo bene le nostre mele. Iniziamo sbucciando e grattugiando due mele, utilizziamo i fori larghi della nostra grattugia. Versiamo le mele in una ciotola e aggiungiamo il succo di mezzo limone, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo bene le nostre mele.
  2. A questo punto prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo tanti dischi con l'aiuto di un coppa pasta o un bicchiere (stendiamo la pasta sfoglia avanzata e ricaviamo altri dischi). Farciamo ogni disco con un cucchiaio di farcitura alle mele. Chiudiamo il disco a metà e sigillando bene i bordi, in questo modo in cottura non si apriranno. A questo punto prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo tanti dischi con l'aiuto di un coppa pasta o un bicchiere (stendiamo la pasta sfoglia avanzata e ricaviamo altri dischi). Farciamo ogni disco con un cucchiaio di farcitura alle mele. Chiudiamo il disco a metà e sigillando bene i bordi, in questo modo in cottura non si apriranno.
  3. Spennelliamo le sfogliatine con del latte e con un coltello decoriamole con delle incisioni, come a formare dei raggi. Aggiungiamo un po' di zucchero in superficie per caramellarle. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti oppure, in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Le nostre sfogliatine sono pronte e si conservano per 3-4 giorni! Spennelliamo le sfogliatine con del latte e con un coltello decoriamole con delle incisioni, come a formare dei raggi. Aggiungiamo un po' di zucchero in superficie per caramellarle. Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti oppure, in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Le nostre sfogliatine sono pronte e si conservano per 3-4 giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!