Pubblicità
La ciambella dolcezza alle mele è un dolce sofficissimo e profumato che piacerà a tutti. Si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è il dolce perfetto da tenere sempre in dispensa per gli ospiti.
L’aroma del limone, insieme alle mele stesse, dona a questa torta un aroma magnifico… quando la cuocerete, vi accorgerete che profumerà tutta la vostra casa! È ideale da preparare nel periodo autunnale e invernale e da portare in tavola con un buon tè caldo o un caffè!
Per quanto riguarda le mele, potete utilizzare quelle che avete in casa: più sono dolci e più la ciambella dolcezza alle mele verrà buona! Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero bianco o di canna +q.b. per decorare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 125 ml yogurt bianco o al limone
- 1 limoni solo la scorza
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 4 mele di cui due per decorare
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa, in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle: io ho usato una frusta a mano, ma va benissimo anche il frullino elettrico.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Uniamo l’olio di semi e lo yogurt. Potete variare a piacere il gusto dello yogurt, usare per esempio quello alla vaniglia, alla frutta o al limone.
Mescoliamo ancora e aggiungiamo la scorza di un limone.
Pubblicità
Infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene.
Sbucciamo e tagliamo a dadini 2 mele. Aggiungiamole all’impasto e mescoliamo.
Trasferiamo l’impasto in una teglia a ciambella da 24-26 cm oliata e infarinata. A questo punto prendiamo due mele e foriamo la parte interna per eliminare il torsolo con i semi.
Tagliamole a fettine e decoriamo la superficie della nostra ciambella. Aggiungiamo una spolverata di zucchero per creare una crosticina croccante. Inforniamo a 170 gradi per 35-40 minuti in forno ventilato o in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Alessandro
Ciao Benedetta la ricetta della torta ciambella dolcezza di mele cosa si può mettere al posto dello yogurt
20 Settembre 2020 Rispondi