CIAMBELLA DOLCEZZA ALLE MELE

 

La ciambella dolcezza alle mele è un dolce sofficissimo e profumato che piacerà a tutti! Si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è il dolce perfetto da tenere sempre in dispensa quando arrivano ospiti. Questa torta ha all’interno l’aroma limone che insieme alle mele la rendono super profumata, infatti, quando la cuocerete profumerà tutta la vostra casa. È ideale da preparare nel periodo autunnale – invernale e da portare in tavola con un buon tè caldo o caffè! Per le mele potete utilizzare quelle che avete in casa, più sono dolci e più la ciambella dolcezza alle mele verrà buona! Vediamo subito insieme come realizzarla!

CIAMBELLA DOLCEZZA ALLE MELE

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero bianco o di canna + per decorare
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • uno yogurt bianco o al limone
  • scorza di un limone
  • 300 g di farina
  • una bustina di lievito per dolci (16g)
  • 4 mele (di cui due per la decorazione)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle una frusta a mano, va benissimo anche il frullino elettrico. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle una frusta a mano, va benissimo anche il frullino elettrico.
  2. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero e continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo l'olio di semi e lo yogurt, potete variare a piacere il gusto dello yogurt come vaniglia, frutta o limone. Uniamo l'olio di semi e lo yogurt, potete variare a piacere il gusto dello yogurt come vaniglia, frutta o limone.
  4. Mescoliamo ancora e aggiungiamo la scorza di un limone. Mescoliamo ancora e aggiungiamo la scorza di un limone.
  5. Infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene. Infine uniamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene.
  6. Sbucciamo e tagliamo a dadini 2 mele. Aggiungiamole all'impasto e mescoliamo.Sbucciamo e tagliamo a dadini 2 mele. Aggiungiamole all'impasto e mescoliamo.
  7. Trasferiamo l'impasto in una teglia a ciambella da 24-26cm oliata e infarinata. A questo punto prendiamo due mele, foriamo la parte interna togliendo così il torsolo con i semi. Tagliamole a fettine e decoriamo la superficie della nostra ciambella. Aggiungiamo una spolverata di zucchero per creare una crosticina croccante. Inforniamo a 170 gradi per 35-40 minuti in forno ventilato o in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Trasferiamo l'impasto in una teglia a ciambella da 24-26cm oliata e infarinata. A questo punto prendiamo due mele, foriamo la parte interna togliendo così il torsolo con i semi. Tagliamole a fettine e decoriamo la superficie della nostra ciambella. Aggiungiamo una spolverata di zucchero per creare una crosticina croccante. Inforniamo a 170 gradi per 35-40 minuti in forno ventilato o in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA DOLCEZZA ALLE MELE

  • fiorella dellatorre - 14 Ottobre 2019 18:01

    Molto buona, non è bella come la tua ma sono comunque contenta di come mi è venuta. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Ottobre 2019 12:41

      Fiorella sei stata bravissima 🙂