Torta versata mele e marmellata

Un dolce sofficissimo perfetto per coccolarci durante i primi freddi autunnali!

Stagione
Autunno, Estate, Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

L’estate è finita da poco e non so voi… ma io già muoio dalla voglia di un buon dolce con le mele – il frutto che meglio rappresenta la stagione invernale. Quindi oggi prepareremo insieme una golosa e profumata torta versata mele e marmellata dalle mille consistenze! Due strati di soffice torta allo yogurt con all’interno un ricco e umido ripieno di pezzetti di mela e marmellata e una copertura di dolci e dorate fettine di mele spolverate di zucchero a velo: delicata e buonissima!

La torta versata mele e marmellata è quindi la torta perfetta per dare il benvenuto all’autunno e farci compagnia durante tutto l’inverno per riscaldare l’atmosfera dei lunghi e freddi pomeriggi in casa con amici e parenti. La torta versata mele e marmellata è anche bellissima da vedere e sono sicura che riscuoterà tanto successo lasciando tutti senza parole! 

Serviamola sulla tavola della colazione: è perfetta per accompagnare un buon latte caldo e far felice tutta la famiglia, grandi e piccini. Ideale per una coccola a merenda o per tutte le volte che ci si vuole concedere una dolce pausa godendocene una bella fetta!

Torta versata mele e marmellata: un dolce ricco con un goloso ripieno e un’invitante copertura

La torta versata mele e marmellata si prepara in modo facile e veloce, ma soprattutto – cosa del tutto geniale – noterete che il suo goloso e succoso ripieno di pezzetti di mele e tanta marmellata, una volta sfornata, rimarrà perfettamente all’interno senza la delusione di ritrovarcelo sparso sul fondo della tortiera! 
Allora, vi chiederete, quale è il segreto per ottenere una torta così bella farcita senza che la marmellata sprofondi inevitabilmente sul fondo? Semplicissimo: la doppia cottura! Ecco come si fa: metà dell’impasto, una volta preparato, viene cotto per un breve tempo (circa 12 minuti), in modo che raggiunga la consistenza giusta per “sostenere la farcitura”. Dopodiché si toglie dal forno, si arricchisce di goloso e abbondante ripieno, si ricopre con il restante impasto e infine si decora. A questo punto si lascia cuocere fino a terminare la cottura (altri 30 minuti circa) e la torta esce dal forno perfetta e già farcita! Fantastico, non trovate?

Pubblicità

Come preparare l’impasto

L’impasto è semplicissimo e si può fare comodamente a mano. Grazie alla bontà dei suoi semplici ingredienti, di cui le mele sono protagoniste in assoluto, la torta versata mele e marmellata risulterà particolarmente alta e umida, soffice e super profumata. Basterà unire uova, zucchero, olio e yogurt (per un’irresistibile morbidezza), aggiungere la farina e il lievito e poi aromatizzare con vanillina o, se preferite, scorza di limone grattugiata. Una volta pronto l’impasto, bello cremoso e profumato, si procede con la doppia cottura come vi ho anticipato sopra.

Qualche consiglio: per la farcitura ho preferito la marmellata di albicocche, trovo che si sposi perfettamente con la mela, ma potete utilizzare il gusto che vi piace di più. 

Mi raccomando, prima della seconda cottura dedichiamo un po’ di tempo per la decorazione: tante fettine di dolce mela distribuite su tutta la superficie la renderà un vero capolavoro di bellezza! 

E infine, prima di servirla, non dimentichiamo una bella spolverata di zucchero a velo! Adesso la nostra torta versata mele e marmellata è pronta da portare in tavola per stupire e conquistare tutti!

Pubblicità

Come si conserva

La torta versata mele e marmellata si conserva bene in una campana di vetro fino a 4 giorni.

Fuori incomincia a fare freschetto e anche voi avete il desiderio di riscaldare l’atmosfera con una squisita e delicata torta di mele? Allora prepariamo insieme la torta versata mele e marmellata e regaliamoci questa golosa coccola!


Se adori i dolci con le mele, ma preferisci una versione senza uova, prova anche: la crostata cuor di mele con un cremoso ripieno e una superficie caramellata e croccante!

Preparazione
15 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 3 uova
  • 130 g zucchero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 125 g yogurt
  • 250 g farina
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 4 mele
  • confettura di albicocche a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta versata mele e marmellata

Torta versata mele e marmellata - Step 1

In una ciotola capiente, uniamo dapprima le uova e lo zucchero e lavoriamo bene con la frusta. Aggiungiamo quindi l’olio a filo e lo yogurt e continuiamo a mescolare. A questo punto versiamo la farina, il lievito e aromatizziamo con la vanillina. Lavoriamo il tutto fin quando non otterremo un composto cremoso e omogeneo.

Torta versata mele e marmellata - Step 2

Foderiamo uno stampo da 28 x 18 cm con la carta forno e versiamoci la metà del composto. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C e lasciamo cuocere per 12 minuti (oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura).

Pubblicità

Torta versata mele e marmellata - Step 3

Durante questo tempo, laviamo le mele, sbucciamone 2 e tagliamole a pezzetti.

Togliamo adesso la torta dal forno e ricopriamola prima con uno strato abbondante di confettura di albicocche e dopo spargiamoci sopra i pezzetti di mela. 

Torta versata mele e marmellata - Step 4

Versiamo adesso il restante impasto, avendo cura di rivestire uniformemente tutta la superficie e decoriamo con altre 2 mele tagliata a fettine. Inforniamo nuovamente per altri 30-35 minuti.

Torta versata mele e marmellata - Step 5

Quando le mele in superficie si saranno ben dorate, sforniamola, lasciamola intiepidire, spolverizziamo con zucchero a velo e assaporiamo questa delizia!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.53

40 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Toni Sparacio

    Davvero buona, ho apportato alcune varianti: la marmellata ho usato quella di limone, lo strato di mele interno lo passato nel succo di limone ed infarinato con la cannella. Dopo 2 giorni è ancora più buona .

    8 Ottobre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta versata mele e marmellata

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta versata mele e marmellata

Torna su