CROSTATA CUOR DI MELE – SENZA UOVA



CROSTATA CUOR DI MELE

La Crostata Cuor di Mele è un dolce facilissimo e autunnale, perfetto da tenere nella nostra dispensa per la colazione o merenda. È una crostata con una pasta frolla allo yogurt Senza Uova e Senza Burro, è leggera e friabile grazie al Lievito per Dolci Pane degli Angeli, piacerà a tutti! Al suo interno nasconde un ripieno morbido e cremoso alle mele invece in superficie è caramellata e croccante. Per sostituire le uova ho usato un mix di yogurt e Fecola di Patate Paneangeli, renderanno la nostra crostata morbida e friabile! Vediamo subito insieme come realizzarla!

Potrebbe interessarti anche:  Crostata di frutta con albicocche e pesche fatta in casa

CROSTATA CUOR DI MELE – SENZA UOVA

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

  • 150 g di yogurt
  • 2 cucchiai di fecola di patate PANEANGELI
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 120 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci PANE DEGLI ANGELI
  • 350 g di farina
  • scorza di un limone non trattato

PER IL RIPIENO:

  • 3 mele medie
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di zucchero + per decorare sopra

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la Fecola di Patate Paneangeli. Mescoliamo bene con una forchetta. A questo punto uniamo l'olio di semi di girasole o mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo per aromatizzare la scorza di un limone. Possiamo usare anche altri aromi come vaniglia, arancia, anice.
  2. Infine uniamo il Lievito per Dolci Pane degli Angeli e la farina un po' alla volta. Lavoriamo il nostro impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. La nostra frolla senza uova è pronta, adesso prepariamo il ripieno.Infine uniamo il Lievito per Dolci Pane degli Angeli e la farina un po' alla volta. Lavoriamo il nostro impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. La nostra frolla senza uova è pronta, adesso prepariamo il ripieno.
  3. Grattugiamo tre mele precedentemente sbucciate. Versiamole in una ciotola e condiamole con succo di limone e due cucchiai di zucchero, mescoliamole bene.
  4. A questo punto prendiamo uno stampo da crostata da 24cm ben oliato o imburrato. Prendiamo metà della frolla e stendiamola nello stampo come base.
  5. È molto importante scolare le mele dopo averle condite, in questo modo non bagneranno la frolla in cottura. Scoliamole bene e versiamole sulla base di frolla, stendiamole bene. È molto importante scolare le mele dopo averle condite, in questo modo non bagneranno la frolla in cottura. Scoliamole bene e versiamole sulla base di frolla, stendiamole bene.
  6. Prendiamo la metà frolla avanzata e stendiamola formando un cerchio. Rovesciamola sullo stampo e chiudiamo bene i bordi.
  7. Spennelliamo la superficie della crostata con dell'acqua e cospargiamola di zucchero, in questo modo sopra verrà croccante e caramellata! Spennelliamo la superficie della crostata con dell'acqua e cospargiamola di zucchero, in questo modo sopra verrà croccante e caramellata!
  8. Cuociamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA CUOR DI MELE – SENZA UOVA

  • Nadia - 5 Ottobre 2020 9:11

    Lo yogurt bianco è magro o zuccherato?

  • Valentina - 29 Settembre 2020 13:36

    Fatta e mangiata. Buonissima, delicata. Ho aggiunto delle noci al ripieno ed il risultato è stato più che gradevole.
    Secondo te se usassi, la prossima volta, delle pere al posto delle mele?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Ottobre 2020 14:47

      Ciao Valentina, sì certo puoi sostituire le mele con le pere 🙂

  • Lucia - 25 Settembre 2020 14:09

    Ciao vorrei fare la ricetta in versione vegana, quindi senza yogurt. Con cosa posso sostituirlo? Inoltre posso usare la farina di riso? Grazie

  • Alessandra - 25 Settembre 2020 8:31

    Ciao, quale tipologia di mela è meglio utilizzare per questa ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Settembre 2020 15:44

      Ciao Alessandra, quella che preferisci 🙂

  • Marcella - 25 Settembre 2020 8:30

    Ciao Benedetta ma lo yogurt deve essere il classico bianco? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Settembre 2020 15:44

      Ciao Marcella, sì va bene yogurt bianco 🙂