Pubblicità
Torta di mele senza uova e senza burro
Torta di mele senza uova e senza burro, un dolce facilissimo e con pochi ingredienti, ideale per chi non può mangiare uova o ha deciso di diminuirne il consumo.
È un dolce profumato e buonissimo, nessuno si accorgerà che è senza uova grazie al mix che ho usato per sostituirle: fecola di patate + latte (va benissimo anche quello vegetale).
Pubblicità
Questa torta di mele è un dolce da dispensa perfetto per un’ottima merenda in casa o un tè con le amiche. Si conserva ben chiusa in un contenitore per torte o all’interno di un sacchetto per alimenti per 4-5 giorni. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 mele
- 230 ml latte vaccino o vegetale (di riso, soia, avena, cocco, mandorla)
- 60 g fecola di patate
- 200 g farina
- 80 ml olio di semi di girasole od olio di semi di mais
- 120 g zucchero o zucchero di canna
- 1 limoni non trattato, per la scorza
- 0.5 g vanillina una bustina
- 16 g lievito per dolci una bustina
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di mele senza uova e senza burro
In una ciotola prepariamo il nostro mix per sostituire le uova: uniamo il latte alla fecola di patate e mescoliamo bene con una frusta a mano. Uniamo anche lo zucchero e l’olio di semi di girasole (possiamo anche usare il burro fuso).
A questo punto uniamo anche la scorza di un limone e la farina, sempre mescolando. Infine aggiungiamo la bustina di vanillina e il lievito per dolci. Mescoliamo ancora con la frusta a mano.
Sbucciamo una mela e uniamola a pezzettini all’interno dell’impasto. Mescoliamo bene.
Trasferiamo l’impasto in una teglia rotonda da 22 cm ben oliata e infarinata. Livelliamo la superficie della torta e decoriamo con 1-2 mele tagliate a fettine sottili. Decoriamo così tutta la superficie della torta, come a formare un fiore.
Uniamo un po’ di zucchero in superficie, in questo modo una volta cotta le mele risulteranno caramellate.
Pubblicità
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo. Facciamo la prova stecchino nel mezzo prima di sfornarla.
La torta di mele senza uova è pronta, lasciamola raffreddare e decoriamola con lo zucchero a velo!
Lorenza
Io l’ho preparata per la mia mamma per il giorno di San Valentino, ho utilizzato lo zucchero di canna integrale per l’impasto e ho decorato con le mele disposte a forma di cuore e spennelandole con un po di marmellata… Ottimo risultato…più delle aspettative 🔝🥰❤️
15 Febbraio 2023 Rispondi