Lo sapete: io adoro le torte di mele e le preparo spesso in tante varianti. È uno dei “dolci della nonna” più amati e più diffusi e mette sempre tutti d’accordo. In questa ricetta vedremo come preparare una torta di mele senza uova e senza burro che, a differenza di quel che si potrebbe pensare, nella sua semplicità non avrà nulla da invidiare alla classica torta di mele!
Torta di mele senza uova e senza burro: semplice, economica e gustosa
In realtà questa è anche una torta di mele senza latte, perché per l’impasto useremo dell’acqua. Quindi, non essendoci neanche burro, è un dolce perfetto per gli intolleranti al lattosio. In più, è talmente semplice che l’impasto si prepara solo con ciotola e forchetta!
Per prima cosa mescoliamo la farina con lo zucchero e la cannella, dopodiché iniziamo ad aggiungere l’acqua alle polveri mescolando con una forchetta e arrivando a ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza semiliquida. A questo punto uniamo anche l’olio di semi. In ultimo, incorporiamo due mele tagliate a pezzetti: saranno proprio queste a dare gusto e umidità all’impasto!
Dopo aver versato l’impasto nella tortiera, cuociamo la nostra torta di mele senza uova in forno a 170 °C per circa 50 minuti. Vedrete che profumino e soprattutto che bontà!
Sostituzioni
Per un dolce dal carattere più rustico, al posto della farina 00 possiamo usare quella integrale oppure un mix di farina integrale e farina 0 nelle stesse dosi. Mentre al posto dello zucchero bianco possiamo usare lo zucchero di canna.
Al posto dell’acqua, se vogliamo possiamo naturalmente usare il latte, oppure una bevanda vegetale: ad esempio il latte di mandorle è perfetto.
Volendo, al posto dell’olio di semi possiamo usare l’olio d’oliva, ma teniamo presente che ha un gusto più pungente e che si sentirà di più nel dolce, soprattutto dopo qualche giorno.
Non ci piace molto la cannella? Per aromatizzare andranno benissimo anche un po’ di scorza di limone grattugiata oppure una bustina di vanillina.
Torta di mele senza uova: come gustarla
Come e quando gustare la nostra torta di mele senza uova, senza burro e senza latte? Praticamente sempre! È perfetta per una colazione gustosa ma leggera, accompagnata da un buon succo di frutta o dal caffellatte, ma anche per una merenda adatta a tutta la famiglia.
Se poi impiattiamo le fette con un po’ di crema al mascarpone o un ciuffo di panna montata, la nostra torta di mele si trasforma in un dessert di fine pasto un po’ meno leggero ma davvero irresistibile!
Ora bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come preparare questo dolce alle mele leggero, economico e buonissimo. Fatemi poi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero + q.b. per superficie torta
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 300 ml acqua
- 120 g olio di semi
- 2 mele
per la decorazione
- 1 mele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele senza uova e senza burro
In una ciotola mescoliamo la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e la cannella.
Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo gli ingredienti con una forchetta.
Una volta ottenuto un impasto denso, uniamo anche l’olio e mescoliamo nuovamente con la forchetta fino a incorporarlo bene.
Sbucciamo e tagliamo a pezzetti 2 mele direttamente nell’impasto.
Mescoliamo bene per distribuirle.
Trasferiamo il tutto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, rivestita di carta forno sul fondo e unta nei bordi.
Non ci resta che decorare: sbucciamo e tagliamo a fette sottili la terza mela.
Mettiamo le fette a raggiera sopra l’impasto.
Spolverizziamo la superficie con dello zucchero e infine cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 50-55 minuti (con il forno statico, aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Una volta sfornata, lasciamola leggermente intiepidire e poi sformiamola e mettiamola su un piatto.
La nostra torta di mele senza uova e senza burro è pronta da gustare! Vedrete che bontà!
Qualche consiglio in più
Per la cottura in friggitrice ad aria, ci basta adeguare le dosi della ricetta alle dimensioni dello stampo (io consiglio di usare quello a ciambella in carta forno) e cuocere la torta a 150 °C per 30 minuti.
Se vogliamo rendere la torta anche senza zucchero, sostituiamolo con la stevia, l’eritritolo o un altro dolcificante, leggendo bene sulla confezione qual è la dose consigliata.
Per una torta di mele senza glutine, sostituiamo la dose di farina con un mix di 220 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Per arricchire l’impasto possiamo usare frutta secca a pezzetti (le noci sono perfette!), uvetta oppure gocce di cioccolato.
Conservazione
Se ci avanza qualche porzione della nostra torta di mele senza uova e senza burro, conserviamola in una campana per dolci o teniamola su un piatto ben coperta da pellicola, a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, altrimenti in frigo. Si mantiene ottima per 3-4 giorni.
Lorenza
Io l’ho preparata per la mia mamma per il giorno di San Valentino, ho utilizzato lo zucchero di canna integrale per l’impasto e ho decorato con le mele disposte a forma di cuore e spennelandole con un po di marmellata… Ottimo risultato…più delle aspettative 🔝🥰❤️
15 Febbraio 2023 Rispondi