Torta di mele all’acqua

Una ricetta vegan facilissima e deliziosa per un dolce perfetto a colazione o a merenda, ma anche come leggero dessert di fine pasto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

La torta di mele all’acqua è un dolce leggero e delizioso, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. La particolarità di questa torta è che è vegana, realizzata senza latte, senza uova e senza burro, e inoltre senza derivati della soia. Una ricetta passepartout che possiamo anche variare in base ai nostri gusti, ad esempio sostituendo le mele con altra frutta oppure aggiungendo qualche goloso ingrediente all’impasto.

Torta di mele all’acqua: la ricetta vegan facile e buonissima

Realizzare la torta di mele all’acqua è un gioco da ragazzi, si tratta di una ricetta facile che ci permette di portare in tavola una gustosa torta anche quando ci sembrerà di non avere nulla in casa per preparare un dolce!

Per preparare questa particolare torta di mele dovremo per prima cosa riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, sale, lievito e cannella in polvere, mescolarli bene e poi aggiungere i liquidi, ossia l’olio e l’acqua. A questo punto uniamo all’impasto le mele a fettine – o a dadini se preferiamo – e le amalgamiamo al resto degli ingredienti.

Pubblicità

Una volta pronto l’impasto (ci vorranno non più di dieci minuti!) non ci resta che sistemarlo in una tortiera rivestita di carta forno e decorare la superficie con delle fettine di mela e un pochino di zucchero di canna. Via in forno per una mezz’oretta e la nostra torta all’acqua con mele è pronta da gustare!

torta di mele all'acqua
Torta di mele all’acqua

Come servirla

Possiamo gustare la nostra torta di mele all’acqua a colazione, con un cappuccino o un caffè, oppure a merenda o come dessert dopo i pasti. In questo caso, sarà carino accompagnare le fette di torta con una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna montata o magari un po’ di crema pasticcera. I nostri ospiti apprezzeranno di sicuro!

Consigli

Questa torta si può facilmente adattare ai nostri gusti, sostituendo ad esempio le mele con altra frutta di stagione, come pere, fichi, pesche e ciò che di buono ci offre in quel momento il banco del nostro fruttivendolo.

Pubblicità

Conservazione

Conserviamo questa squisita torta di mele a temperatura ambiente, ben coperta con la pellicola per alimenti, in modo che non perda la sua umidità.


È arrivato il momento di vedere insieme come prepararla, non credete? Cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni!

Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 240 g farina 00
  • 180 g zucchero di canna
  • 1 pizzico sale fino
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 120 ml olio di semi
  • 180 ml acqua
  • 2 mele

per decorare

  • 1 mele
  • 25 g zucchero di canna
  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di mele all’acqua

Torta di mele all’acqua - Step 1

In una ciotola spaziosa mettiamo la farina, lo zucchero di canna, il sale, il lievito per dolci e la cannella. Mescoliamo con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

Torta di mele all’acqua - Step 2

Aggiungiamo l’olio di semi e poi l’acqua e mescoliamo, sempre con la frusta, fino ad avere un composto liscio e cremoso.

Torta di mele all’acqua - Step 3

Aggiungiamo due mele tagliate a fettine e mescoliamo nuovamente.

Pubblicità

Torta di mele all’acqua - Step 4

Versiamo l’impasto in una teglia dal diametro di 24 centimetri, rivestita con la carta forno, e livelliamo la superficie.

Torta di mele all’acqua - Step 5

Disponiamo sulla superficie della torta una mela tagliata a fettine sottili.

Torta di mele all’acqua - Step 6

Cospargiamo con lo zucchero di canna in modo che la superficie venga leggermente dorata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Torta di mele all’acqua - Step 7

Facciamo raffreddare la nostra torta di mele all’acqua e poi ultimiamo la decorazione con lo zucchero a velo. Vedrete che bontà!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Alice

    Si può usare zucchero normale con la stessa quantità? La cannella da’ solo sapore?
    Grazie

    27 Settembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di mele all’acqua

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di mele all’acqua

Torna su