Torta di mele con farina integrale e ricotta

Torta di mele con farina integrale e ricotta

Un dolce casalingo semplice, rustico e leggero: questa torta di mele integrale è perfetta da gustare a colazione o a merenda.

Stagione
Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Vediamo insieme come preparare un dolce casalingo molto semplice, rustico e leggero: la torta di mele con farina integrale e ricotta. Con pochi ingredienti e poca fatica sforneremo una torta sofficissima, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia!

Torta di mele e ricotta: la versione con farina integrale facile e gustosa

La ricetta che vi propongo è davvero facile e alla portata di tutti: ci basteranno una ciotola e delle fruste elettriche per creare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti. Le protagoniste dell’impasto sono la ricotta, che lo rende umido al punto giusto, e le mele a pezzetti, che gli donano la loro inconfondibile dolcezza. La farina integrale completa l’opera e rende questa torta di mele e ricotta rustica e gustosa.

Una volta pronto l’impasto, lo versiamo in una tortiera da 24 centimetri di diametro, che avremo prima unto, infarinato e rivestito sul fondo con carta forno. A questo punto non resta che la decorazione: usiamo la mela che non abbiamo messo nell’impasto per tagliarla a fettine e decorare la superficie del dolce, disponendo le fette come preferiamo. Io le ho messe a cerchi concentrici, per dare l’idea dei petali di un fiore.

Pubblicità

Per la cottura ci serviranno una quarantina di minuti, ma la raccomandazione è sempre la stessa: a fine cottura facciamo la classica “prova stecchino”, e se nello stecchino rimane appiccicato l’impasto, facciamo cuocere il nostro dolce ancora per cinque, sei minuti.

torta di mele con farina integrale e ricotta
Torta di mele con farina integrale

Consigli per aggiunte e varianti

La torta di mele con farina integrale e ricotta è più leggera di altre varianti perché, oltre a essere integrale, è senza burro e con zucchero di canna. Ma niente ci vieta si usare lo zucchero bianco, se lo preferiamo.

A piacere possiamo inoltre decidere di arricchire l’impasto della nostra torta di mele in tanti modi: possiamo aggiungere un po’ di uvetta, oppure della frutta secca come le noci o le nocciole (che stanno benissimo anche a decorazione!). E per aromatizzare e profumare, possiamo aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Pubblicità

Vogliamo una torta di mele e ricotta adatta anche agli intolleranti al lattosio? Ci basterà usare la ricotta senza lattosio.

Per rendere la nostra torta integrale ancora più bella e dorata in superficie, prima di informare possiamo cospargerla di zucchero di canna o bianco.

Questa torta di mele e ricotta con farina integrale è ottima da inzuppare nel caffelatte o nel tè la mattina a colazione, per iniziare la giornata in maniera golosa ma per nulla pesante. Che ne dite di prepararla insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

per l'impasto

  • 3 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 250 g ricotta
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 70 g olio di semi di girasole
  • 230 g farina integrale
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 mele a pezzetti

per decorare

  • 1 mele a fettine

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 1

Per la torta di mele con farina integrale e ricotta, cominciamo rompendo in una ciotola le uova e aggiungendo lo zucchero, la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo tutto con uno sbattitore elettrico.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 2

Continuando a mescolare aggiungiamo la ricotta e poi l’olio.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 3

Uniamo anche la farina integrale poco alla volta, e poi il lievito.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 4

Pubblicità

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 5

Tagliamo una mela a pezzetti e uniamola all’impasto, mescolando con una spatola.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 6

Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro unta, infarinata e con carta forno sul fondo.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 7

L’altra mela tagliamola a fettine e usiamole per decorare la superficie della torta. Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno ventilato per 40-45 minuti.

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 8

Ecco pronta la nostra torta di mele con farina integrale, profumata e buonissima!

Torta di mele con farina integrale e ricotta - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di mele con farina integrale e ricotta

Torna su