La crema pasticcera è una preparazione base tra le più usate per la realizzazione dei dolci. Dentro bignè, cannoli e dolci fritti come zeppole e bombe è deliziosa, ma è ottima anche da gustare un cucchiaino alla volta, magari insieme a una buona macedonia di frutta!
Crema pasticcera: la mia ricetta facile e golosa
La ricetta della crema pasticcera è facile e soprattutto molto veloce da realizzare. Ci occorreranno pochissimi ingredienti e tutti sempre disponibili nelle nostre cucine. Io sono abituata a fare la crema pasticcera con uova intere: verrà buonissima lo stesso e non ci avanzerà nulla. In particolare, io uso di solito le uova a pasta gialla, che si usano anche per la pasta fresca.
La preparazione è molto semplice. Si scalda il latte con la scorza di limone fin quasi a farlo bollire e poi lo incorporiamo a un composto di uova, zucchero e farina, mescolando per bene.
Portiamo sul fuoco per fare addensare e in 5 minuti la crema è pronta da gustare, con il suo delicato aroma di limone.
Come servirla
La crema pasticcera al limone è un dolce molto versatile e possiamo gustarla in tanti modi. È ottima servita da sola come dolce al cucchiaio, bella fredda. In alternativa, possiamo usarla per realizzare dei dolci con crema pasticcera più complessi. È perfetta per farcire il pan di Spagna, i bignè o per realizzare un dolce all’ultimo minuto come la crema della nonna.
Insomma, è una ricetta classica con cui non sbagliamo mai. Andiamo ai fornelli e vediamo insieme come realizzarla passo per passo. Vi aspetto nei commenti di sapere come l’avete usata e come l’avete servita!
- Preparazione
- 13 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 140 g farina 00
- 1 l latte
- 1 scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema pasticcera di Benedetta
Iniziamo versando il latte in una pentola, aggiungiamo la scorza di limone e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco.
Prendiamo una pentola abbastanza capiente e iniziamo a rompere le uova.
A questo punto uniamo lo zucchero e la farina.
Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e uniamolo un po’ alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.
Quando il composto è ben amalgamato portiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
La nostra crema è pronta per essere utilizzata!
Come conservarla
- Se non la utilizzate subito, copritela con la pellicola per alimenti a contatto con la crema e riponetela in frigo, durerà un paio di giorni.
Consigli
La mia è una ricetta per crema pasticcera al limone ma volendo si può aromatizzare al pistacchio, all’arancia oppure possiamo fare la crema pasticcera al cioccolato, una variante ancora più golosa! Si possono anche usare aromi in fiala, come quello alla vaniglia e chi più ne ha più ne metta.
Al posto del latte vaccino si può usare il latte di soia, di mandorle o un altro latte vegetale. La farina può essere sostituita con 60 grammi di amido di mais o con la stessa dose di fecola di patate.
Io preferisco preparare la crema con le uova intere, così ho imparato da mia mamma e dalla nonna e in più non si spreca niente, ma se preferiamo possiamo seguire la ricetta classica che richiede solo i tuorli.
Se vogliamo fare una crostata con crema pasticcera prepariamo la pasta frolla, cuociamola in uno stampo da crostata e poi farciamola con la crema e la frutta fresca.
Conservazione della crema pasticcera
Il bello di questa crema pasticcera veloce è che possiamo farla anche in anticipo. Per gustarla fredda, copriamola a contatto con la pellicola per alimenti, aspettiamo che si raffreddi a temperatura ambiente e poi mettiamola in frigorifero. In questo modo si mantiene ottima per un paio di giorni.
Patrizia
L ho fatto oggi per mia nipote io penso che gli piacerà molto io l ho assaggiata è buonissima
20 Settembre 2024 Rispondi