Tra le mie ricette che più avete apprezzato c’è il pane alla zucca, un lievitato semplice da preparare, gustoso e versatile. Stavolta ho pensato di farne una versione dolce, visto che la zucca si presta benissimo alla preparazione di dolci deliziosi, e ho realizzato un pan brioche alla zucca arricchito da gocce di cioccolato. Il risultato è stato un dolce dal gusto delicato in cui cioccolato e zucca si sposano alla perfezione!
La particolarità di questa ricetta è la modalità di cottura: invece che cuocerlo in forno ho usato la pentola fornetto, chiamata anche fornetto Versilia, uno strumento dalla storia antica che le nostre nonne usavano spesso e che ultimamente è tornato in auge. Io mi ci trovo benissimo e lo uso sia per ricette dolci che salate!
Pan brioche alla zucca: come prepararlo
Preparare questo pan brioche con zucca e gocce di cioccolato non è per nulla complicato e ci basterà seguire qualche piccolo accorgimento e rispettare i tempi di lievitazione e cottura per ottenere un panbrioche alto e sofficissimo.
La prima cosa da fare è cuocere la protagonista della ricetta, la zucca. Ci serviranno infatti 300 grammi di zucca cotta da aggiungere all’impasto. Io l’ho cotta al microonde per 5-6 minuti al massimo della potenza, ma possiamo cuocerla anche al vapore, in friggitrice ad aria e al forno. Sconsiglio solo di lessarla, perché in quel modo assorbirebbe troppa acqua. Una volta cotta, dovremo schiacciarla bene con una forchetta e lasciarla intiepidire prima di aggiungere gli altri ingredienti: zucchero, un uovo, latte, olio di semi e infine la farina, che avremo già mescolato con il lievito disidratato.
Come farina, io ho usato farina 00 e farina manitoba in parti uguali per un totale di circa 680 grammi. Ma per la quantità effettiva dovremo regolarci mentre impastiamo perché potrebbe essere necessario aggiungerne piccole quantità per dare all’impasto la giusta consistenza. Se infatti ci accorgiamo che l’impasto risulta sempre un po’ troppo morbido, possiamo aggiungere pochissima farina man mano che impastiamo.
Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, lo sistemiamo in una ciotola capiente, lo incidiamo a croce e lo copriamo con la pellicola per fargli fare una prima lievitazione in modo che raddoppi di volume (ci vorranno circa due ore). Una volta lievitato, rovesciamo l’impasto sul piano infarinato, lo allarghiamo un po’ e incorporiamo all’interno le gocce di cioccolato.
Come assemblarlo e cuocerlo
Dopo aver suddiviso l’impasto in 7 porzioni più o meno dello stesso peso, formiamo con ciascuna delle palline e le sistemiamo affiancate dentro la pentola fornetto unta e infarinata. A questo punto facciamo la seconda lievitazione di circa 20 minuti.
Per la cottura, come detto, ci sono due possibilità: o sistemiamo le palline di impasto in un classico stampo a ciambella di 24-26 cm di diametro unto e infarinato, e dopo la seconda lievitazione cuociamo in forno ventilato già caldo a 170 °C per 35-40 minuti, oppure – come ho fatto io – scegliamo la pentola fornetto, che simula la cottura in forno ma si usa sul fornello della cucina. In questo caso è importante scegliere il fornello giusto: potrebbe andar bene sia quello piccolo che quello medio-piccolo, dipende dalla nostra cucina. Il mio consiglio è di controllare comunque la cottura del panbrioche facendo la prova stecchino attraverso i fori del coperchio.
Come gustare il pan brioche alla zucca
Questo è un lievitato dolce perfetto per una prima colazione golosa e genuina: lo possiamo gustare così com’è, giusto con una spolverata di zucchero a velo sopra, oppure possiamo spalmare sulle fette qualche crema o marmellata a nostro piacimento. È ideale anche per la merenda dei più piccoli ma non sfigura di certo come dolce di fine pasto, magari in pranzi e cene a base di zucca!
Allora che ne dite di preparare insieme il mio pan brioche zucca e cioccolato? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 680 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 300 g zucca cotta
- 250 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 150 g zucchero
- 1 uova
- 100 g gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche alla zucca
Per prima cosa in una ciotola mescoliamo bene le farine con il lievito.
In un’altra ciotola schiacciamo la zucca precedentemente cotta al microonde (cuociamo al massimo della potenza per 5-6 minuti) o in altro modo.
Ricorda che
- La zucca possiamo cuocerla anche al vapore o in friggitrice ad aria o nel forno, ma è meglio non lessarla perché assorbirebbe troppa acqua.
Una volta intiepidita la zucca, possiamo aggiungere lo zucchero, l’uovo e mescolare bene con una forchetta.
Aggiungiamo il latte, diamo una mescolata, e poi versiamo anche l’olio sempre mescolando.
Iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare fino a che l’impasto non diventa consistente.
Spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola capiente, facciamo un’incisione a croce, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Pillola furba
- Per agevolare la lievitazione, mettiamo la ciotola nel forno spento con la lucina accesa.
Riprendiamo l’impasto lievitato, rovesciamolo sul piano di lavoro infarinato e allarghiamolo leggermente.
Versiamo sopra le gocce di cioccolato, richiudiamo l’impasto e lavoriamolo un po’ per amalgamarle e distribuirle.
Adesso dividiamo l’impasto in 7 parti più o meno uguali del peso di 200-210 grammi (se l’abbiamo usiamo una bilancia per pesarle).
Formiamo delle palline con le parti di impasto e mettiamole via via dentro la pentola fornetto, ben unta e infarinata. Ora facciamo lievitare una seconda volta per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, cuociamo il pan brioche sul fornello piccolo a fiamma alta per 10 minuti. Dopodiché abbassiamo la fiamma e facciamolo cuocere per altri 25-30 minuti.
Pillola furba
- Teniamo d'occhio la cottura del panbrioche facendo la prova stecchino attraverso i fori del coperchio.
Una volta cotto e quando è ancora bello caldo, spennelliamo sopra la calotta del pan brioche dell’acqua, che aiuterà a mantenerlo morbido, e copriamo di nuovo con il coperchio finché non si sarà del tutto raffreddato.
Sformiamo il dolce, mettiamolo su un piatto e infine decoriamolo con dello zucchero a velo.
Ecco pronto il nostro goloso e bellissimo pan brioche alla zucca!
Consigli
Con questo stesso impasto si può realizzare anche un classico Danubio facendo le palline più piccole (sui 50 grammi ciascuna) e mettendole in una teglia da 28 cm di diametro. Possiamo anche farcire il Danubio, mettendo qualche crema o un pezzo di cioccolata dentro ogni pallina prima di richiuderla e procedere con la seconda lievitazione.
Possiamo fare delle varianti nella farcitura del nostro pan brioche mettendo delle noci tritate e dell’uvetta imbevuta nel rum al posto delle gocce di cioccolato, realizzando così una versione perfetta per le festività natalizie!
Se vogliamo rendere il panbrioche alla zucca di un arancione più brillante e intenso, possiamo aggiungere all’impasto un paio di cucchiaini di curcuma.
Conservazione
Il panbrioche alla zucca può conservare chiuso in un sacchetto per alimenti per diversi giorni: soprattutto se lo mettiamo ancora tiepido si manterrà sofficissimo.
antoniapartemigmail-com
ma posso usare solo farina senza manitoba
10 Ottobre 2024 Rispondi