Come cucinare la zucca

Come cucinare la zucca

Pubblicità

Tra i prodotti che l’orto ci regala in autunno c’è sicuramente la zucca. Con il suo sapore dolce e il caratteristico colore arancione è sicuramente uno degli ortaggi autunnali per eccellenza. E piace veramente a tutti, grandi e piccini!

Ideale per preparare le prime calde e confortanti vellutate, la zucca è in realtà un ingrediente semplice e molto versatile in cucina. Si presta bene, infatti, a tantissime ricette.

Dalla pasta agli gnocchi, dal risotto alle torte, perfino alla confettura, la zucca è perfetta per dare quel tocco in più a tante preparazioni, grazie al suo sapore delicato. Oggi, allora, voglio lasciarvi tante ricette e darvi qualche consiglio su come cucinare la zucca.

Come cucinare la zucca a vapore

Come per tanti altri ingredienti in cucina, un modo molto leggero di cucinare la zucca è quello di prepararla al vapore. Il procedimento è semplicissimo: basta pulire la zucca, tagliarla a fette, metterle in un cestello per la cottura a vapore e cuocerle per circa 10 minuti. Una volta pronte basta asciugare le fette di zucca con un po’ di carta assorbente e poi salarle e condirle a piacere.

Come cucinare la zucca grigliata

La zucca grigliata è veramente gustosa! Il sapore dolce dell’ortaggio e quello più robusto dato proprio dalla cottura alla griglia si sposano benissimo.

Anche per questo metodo di cottura dobbiamo pulire bene la zucca, eliminando semi e filamenti, quindi tagliarla a fette di circa 1 o 2 centimetri. Non devono essere troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse, altrimenti si bruciano nel primo caso oppure non cuociono bene nel secondo. Una volta scaldata bene la griglia disponiamo le fette di zucca e le lasciamo grigliare per circa 5 minuti per lato. Condiamo a piacere.

La zucca grigliata si può preparare allo stesso modo anche con la friggitrice ad aria! Basta mettere le fette nel cestello, spruzzare un po’ di olio spray, aggiungere spezie e sale a piacere e quindi cuocerle per circa 4 minuti a 200 °C.

Pubblicità

Come cucinare la zucca alla piastra

La zucca alla piastra è un contorno molto gustoso, facilissimo e veloce da preparare. In questo caso, dopo averla pulita per bene, tagliamo la zucca a fette abbastanza sottili. Quindi, dopo aver scaldato bene la piastra, le mettiamo tutte belle larghe, senza sovrapporle e le cuociamo per circa 10 minuti per lato a fuoco medio. Una volta pronta, condiamo la zucca a piacere.

Un trucco furbo per evitare che la zucca si attacchi è quello di mettere qualche grano di sale grosso direttamente sulla piastra prima di aggiungere la zucca!

Come cucinare la zucca in forno

Per cucinare la zucca in forno possiamo tagliarla a fette oppure in piccoli pezzi. Poi non ci resta che disporla su una teglia foderata con della carta forno, condirla come più ci piace e cuocerla a 200 °C per circa 20-30 minuti.

Capiremo che la zucca sarà pronta quando, infilzandola con una forchetta, avrà una consistenza molto morbida. Qui vi avevo scritto tutti i consigli su come cucinare la zucca in forno. Possiamo anche scavarla e preparare la zucca ripiena al forno, con salsiccia e formaggio.

Come cucinare la zucca al cartoccio

Un altro metodo molto leggero per cucinare la zucca è quello del cartoccio! Umida, gustosa e saporita grazie agli aromi che possiamo aggiungere, la zucca al cartoccio non richiede di aggiungere tanti grassi, per cui è perfetta per portare in tavola un contorno gustoso ma leggero.

Per preparare la zucca al cartoccio ci basta pulirla e tagliarla in pezzi grossolani. Per 4 persone ci basteranno circa 700-800 grammi di zucca cruda. Quindi dobbiamo asciugarla bene, condirla con pochissimo olio, sale, pepe e spezie e odori a piacere, come timo, rosmarino, origano, per poi chiuderla in un cartoccio di carta forno e cuocerla in forno a 200 °C per circa 30 minuti, finché non sarà ben cotta.

Come cucinare la zucca in umido

Quando cotta in umido, la zucca si presta anche per condire, farcire e arricchire altri piatti. Per prepararla basta tagliare la zucca in quadrotti di un paio di centimetri, quindi rosolarla in una casseruola con aglio e olio per qualche minuto, a fuoco medio. Una volta aggiustata di sale, pepe e altre spezie a piacere, aggiungiamo del brodo vegetale, poco alla volta finché non si assorbe bene e la zucca si ammorbidisce tantissimo. Ci vorranno circa 10 minuti di cottura.

Come cucinare la zucca in padella

Una ricetta buonissima e velocissima è quella della zucca in padella. Sarà pronta in un lampo! Possiamo preparare il soffritto con l’aglio, ma il mio consiglio è quello di utilizzare della cipolla: vedrete, verrà un contorno dolcissimo!

Pubblicità

Ci basterà scaldare l’olio e mettere a imbiondire la cipolla, quindi tuffare la zucca, aggiustare di sale e aspettare che cuocia a fiamma vivace fino quasi a sfaldarsi. Se ci piace il piccante possiamo anche aggiungere del peperoncino in polvere, che le darà un tocco in più!

Zucca in agrodolce

Per preparare la zucca in agrodolce la ricetta è semplicissima: prima di tutto la zucca va pulita e tagliata a fettine sottili, che poi si friggono in abbondante olio caldo. Nel frattempo, si prepara la marinatura agrodolce con olio, aceto bianco, zucchero, menta fresca e aglio. A quel punto, si versa la marinatura sulla zucca e si lascia riposare alcune ore in modo da farla ben insaporire.

Come fare il pane con la zucca

Pane alla Zucca

Il pane alla zucca fatto in casa è un lievitato salato che viene morbidissimo. Per la mia ricetta del pane alla zucca ho avuto l’ispirazione dalla mia amica Morena, che mi ha passato la sua collaudata ricetta di famiglia, ideale per ottenerne la giusta consistenza e il caratteristico sapore delizioso!

Per la decorazione basta annodare dello spago intorno ai panini prima della seconda lievitazione. In questo modo si formeranno degli spicchi che, alla fine, faranno somigliare il pane a delle piccole zucche!

Tante ricette salate con la zucca

PASTA CON RAGÙ DI LENTICCHIE E ZUCCA

Con la zucca possiamo preparare veramente tantissime ricette salate: dagli antipasti ai contorni, vellutate, pasta e risotti, possiamo dare sapore a sfiziosi plumcake e torte salate! La zucca è veramente l’ingrediente ideale per portare in tavola ogni giorno un piatto diverso.

Dolci con la zucca

tenerina alla zucca

Oltre che tante preparazioni salate, con la zucca possiamo anche realizzare dei dolci buoni e facili, ideali per ogni occasione. Perfetti per ingolosire tutti, grandi e bambini, sono veramente gustosi e semplici da realizzare. Li avevo raccolti in questo articolo, in cui vi propongo tanti dolci con la zucca assolutamente da provare.

Come recuperare e utilizzare i semi di zucca

Una volta pulita la zucca ci rimangono i semi, che di solito, sbagliando, buttiamo. I semi, infatti, sono perfetti per essere riutilizzati, sia in cucina, sia nell’orto. Qui vi avevo scritto come come recuperare e utilizzare i semi di zucca. Date un’occhiata e fatemi sapere se avete altri metodi per recuperarli!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare la zucca

Torna su