Danubio dolce bicolore

Questo dolce morbido e goloso è perfetto da mangiare a colazione o merenda e conquisterà tutti. Prova subito questa torta sofficissima!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Vediamo insieme come realizzare un dolce perfetto da servire come dessert e ideale anche per una colazione che ci dia la carica per affrontare tutta la giornata. Stiamo parlando del danubio dolce bicolore, un dolce da forno caratterizzato da un ripieno al cioccolato e da una doppia colorazione.

Questo dessert è un altro esempio di dolce bicolore che, ormai lo saprete, adoro realizzare! La presenza di un doppio impasto permette di accontentare i gusti di chiunque e, soprattutto, di creare un abbinamento squisito che si scioglie in bocca. In questo caso utilizzeremo cioccolato bianco e cioccolato fondente per intrecciare tra loro i due impasti.

Il procedimento può sembrare lungo e complesso, ma, in realtà, è piuttosto semplice. Dobbiamo solo tenere in conto i tempi di lievitazione del pan brioche che rallentano la preparazione ma che sono essenziali per l’ottima riuscita di questo dolce. Seguendo passo per passo le mie istruzioni sarà semplicissimo realizzare in casa un dolce bicolore ottimo per tutta la famiglia!

Pubblicità

Per questa occasione ho anche deciso di inaugurare il nuovo forno Electrolux Combisteam, ideale per la sua funzione di lievitazione pasta e anche per la sua cottura ventilata e a vapore.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici. Aspetto le foto del vostro Danubio dolce bicolore!


Potrebbero interessarti anche il Danubio salato e il Danubio alla nutella!

Preparazione
30 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti *

*+2 ore e mezza di lievitazione

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 10 persone
  • 250 ml latte tiepido
  • 15 g lievito di birra
  • 120 g zucchero
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 1 uova
  • 0.5 g vanillina (1 bustina)
  • 0.5 limoni per usarne la buccia grattugiata
  • 225 g farina manitoba
  • 225 g farina 00
  • 15 g cacao amaro
  • 80 g cioccolato al latte (1 tavoletta)
  • 80 g cioccolato fondente (1 tavoletta)

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Danubio dolce bicolore

In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per far sciogliere bene il lievito. Quindi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina una manciata alla volta. Una volta aggiunta metà della farina, dividiamo l’impasto in due ciotole.

In una ciotola aggiungiamo il cacao amaro.

Riprendiamo l’impasto bianco e continuiamo ad aggiungere farina. Spostiamoci poi sul tavolo e lavoriamo l’impasto sino a ottenere un risultato elastico e omogeneo. Ripetiamo il procedimento anche con l’impasto al cacao.

Mettiamo gli impasti in due ciotole infarinate e pratichiamo su ognuno di essi un’incisione a croce. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Io, con il forno Combisteam, uso la lievitazione pasta per circa un’ora.

In due ciotole iniziamo a preparare 12 quadretti di cioccolato bianco e 12 quadretti di cioccolato fondente.

Pubblicità

Terminata la lievitazione riprendiamo gli impasti. Dividiamo ognuno di essi in 12 parti da 40 gr ognuna.

Con il mattarello stendiamo ogni pezzetto di impasto, mettiamo al suo interno un quadratino di cioccolato e richiudiamo la pasta come se fosse un fagottino. Il segreto per ottenere la forma perfetta è quello di pizzicare i bordi in alto per chiudere bene la pasta. A me piace alternare e inserire il cioccolato bianco nell’impasto al cacao e, viceversa, il cioccolato fondente nell’impasto bianco. In questo modo, al taglio del dolce avremo i colori in contrasto!

Alla fine, otterremo 12 fagottini bianchi e 12 al cacao.

Prepariamo una teglia di alluminio rettangolare da 8 porzioni, ungiamola, infariniamola e sistemiamo le palline alternando i colori.

Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti. Io, con il forno Combisteam uso nuovamente la funzione lievitazione pasta per 15 minuti.

Inforniamo in forno statico il Danubio dolce bicolore a 180 °C per 35 minuti circa oppure, con il Combisteam, usiamo la cottura ventilata più quella al vapore a 165 °C per 15 minuti.

Terminata la cottura siamo pronti per sfornare il nostro dolce. Il profumo sarà super invitante e il gusto ancora di più!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Danubio dolce bicolore

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Danubio dolce bicolore

Torna su