Pubblicità
Il Danubio alla Nutella è una ricetta facile e gustosa, ideale per la colazione o la merenda di ogni giorno. Il danubio è un pan brioche soffice con un ripieno davvero goloso. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Basta impastare della farina con latte e olio, aggiungere il lievito di birra e realizzerete in casa un pan brioche soffice che piacerà a tutti, grandi e bambini! Per il ripieno del danubio ho pensato alla classica nutella, ma ovviamente largo spazio alla fantasia! Usate crema pasticcera, marmellata o crema al cioccolato e realizzerete così un danubio sempre diverso! Usate il danubio dolce come centrotavola e lasciate liberi i vostri ospiti di staccarne un pezzo e servirsi da soli. Oppure mettete questo pan brioche morbido nel cestino da picnic e gustatelo nelle vostre scampagnate, sono sicuro che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche il Danubio Salato e le Pizzette del Bar.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 50 g zucchero
- 250 ml latte
- 50 g olio di semi
- 7 g lievito di birra secco una bustina
- 0.5 g vanillina una bustina
- 5 g sale fino un cucchiaino
- 150 g Nutella® circa 15 g a porzione
- 1 uova il tuorlo, per spennellare
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi… occorre solo un po’ di olio di gomito! Versate nella ciotola le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco e la vanillina, quindi montate il gancio dell’impastatrice e lavorate tutti gli ingredienti versando a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.
Appena si sarà formato un panetto, aggiungete il sale e lavorate ancora fino ad integrarlo all’impasto. Cominciate adesso a versare poco per volta l’olio; quando la prima parte di olio sarà ben incorporata, versate ancora un po’ d’olio fino a terminarlo tutto. Questa operazione vi richiederà almeno una decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dovete ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.
Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione!
Pubblicità
Dividete l’impasto in 16 porzioni da 50 g ciascuna formando delle palline; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con una bilancia.
Stendete con le mani ciascuna porzione di impasto formando una sorta di “pizzetta”, quindi farcitela al centro con un po’ di nutella; per facilitare l’operazione vi consiglio di mettere la nutella dentro una sac a poche. Richiudete l’impasto su se stesso abbracciando il ripieno, formando una pallina. Poggiate le palline di impasto con la chiusura rivolta verso il basso.
Posizionate le palline di impasto in una teglia circolare (la mia ha un diametro di 26 cm). Non occorre mettere le palline troppo serrate, poiché con la lievitazione si attaccheranno fra di loro formando il danubio. Lasciate rilievitare per un altra mezz’ora in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate il danubio con tuorlo e latte mischiati in egual peso. Cuocete il danubio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti fino a farlo ben dorare.
Ecco il danubio alla nutella servito in tavola! Io l’ho decorato con un semplice nastro di raso. Qualora vi dovesse avanzare il danubio, conservatelo in un sacchetto per alimenti ben chiuso e quando volete mangiarlo basterà riscaldarlo qualche secondo al microonde per farlo tornare morbido come appena sfornato!
Sabrina
E possibile solo con la farina 00?
16 Febbraio 2022 Rispondi