Ecco come fare in casa il burro di arachidi con una ricetta semplice e veloce utilizzando solo un frullatore oppure un robot da cucina.
Questo particolare burro è molto usato in particolare nei paesi anglosassoni, ma ultimamente si sta diffondendo anche da noi. Ha un sapore molto particolare che ricorda le noccioline con cui è preparato, mentre il gusto è molto piacevole e ha diverse proprietà nutritive. Tuttavia, questo alimento va consumato con moderazione perché è molto calorico e ricco di grassi.
Possiamo semplicemente spalmarlo sul pane o sulle fette biscottate al posto del burro oppure usarlo come ingrediente per moltissime ricette. Perfetto da servire durante il brunch per accompagnare le pietanze, durate la colazione mettiamolo a tavola come alternativa alla crema di nocciole o a quella di pistacchio.
Nella ricetta di oggi ho usato lo zucchero di canna, ma vanno bene anche il miele, lo sciroppo d’acero o, ancora, lo sciroppo d’agave. Se invece non dovessimo avere a disposizione dell’olio di arachidi, andrà bene anche del semplice olio d’oliva.
Scopriamo assieme come preparare il burro di arachidi fatto in casa!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolata e gli American Cookies con gocce di cioccolato e arachidi
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g arachidi tostate da sgusciare
- 36 ml olio di arachidi (3 cucchiai)
- 5 g zucchero di canna (1 cucchiaino)
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Burro di arachidi fatto in casa
Sgusciamo le arachidi e mettiamole in una ciotola. Versiamo le arachidi pulite in un frullatore o in un robot da cucina e aggiungiamo circa tre cucchiai di olio di semi di arachidi.
In alternativa
- Possiamo sostituire l'olio di arachidi con quello di oliva.
Frulliamo a massima velocità per qualche minuto e, se serve, aiutiamoci con una spatola per ridistribuire il composto in modo che venga lavorato uniformemente. In questa fase le arachidi rilasciano l’olio contenuto nei semi e il composto diventerà sempre più cremoso. Se il composto non dovesse addensarsi sarà sufficiente aggiungere un altro cucchiaio d’olio.
Quando il composto è liscio e cremoso, aggiungiamo lo zucchero di canna e un pizzico di sale, frulliamo et voilà: il nostro burro di arachidi fatto in casa è pronto!
Versiamolo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e mettiamolo in frigo per un’ora circa. Dopo di che sarà pronto per essere spalmato sul pane.
Come conservarlo
- Tenuto in frigo si conserva per tre mesi circa.
Il procedimento è davvero semplice e il gusto di questo burro di arachidi non ha nulla da invidiare a quelli presenti in commercio. Anzi, è molto più naturale e gustoso. Se lo proverete ditemi com’è andata e fatemi sapere se avete seguito questa ricetta o avete apportato delle varianti negli ingredienti. Aspetto i vostri commenti!
Sofia
Entro quanti mesi bisogna consumarlo ?
11 Marzo 2024 Rispondi