La torta della nonna è un dolce classico e delizioso, con un guscio di frolla, un ripieno di crema e una decorazione di pinoli e zucchero a velo. Questa è la mia personale versione di questa ricetta tradizionale, in cui uso la pasta frolla senza burro. In pochi passaggi avremo pronta una torta crema e pinoli così buona che sarà impossibile non prenderne una seconda fetta!
Torta della nonna: come prepararla
La ricetta della torta della nonna richiede pochi e semplici ingredienti. Si parte dalla crema pasticcera a base di uova, zucchero, farina, a cui unire il latte caldo aromatizzato al limone. L’impasto per la base contiene uova, zucchero, olio di semi di girasole, lievito e farina. Impastiamo, stendiamo metà dell’impasto e sistemiamolo in una tortiera unta e infarinata per formare la base. Versiamoci dentro la crema di farcitura e copriamo con la seconda metà dell’impasto. decoriamo infine con i pinoli e cuociamo in forno la nostra torta della nonna al limone.
Come servirla
Facciamo raffreddare la torta della nonna fatta in casa completamente e poi decoriamola con dello zucchero a velo setacciato. Ci farà fare un figurone anche servita come dolce di fine pasto!
Ci accorgeremo insieme di quanto il procedimento per preparare questo dolce alla crema sia facile: provate anche voi la mia torta ai pinoli e crema e stupite i vostri amici per una cena o un compleanno. Mi raccomando: inviatemi le vostre fantastiche foto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 750 ml latte
- 6 uova 3 per la crema e 3 per la pasta frolla
- 590 g farina di cui 500 g per la pasta frolla e 90 g per la crema
- 270 g zucchero di cui 150 g per la pasta frolla e 120 g per la crema
- 120 g olio di semi di girasole
- limoni buccia, q.b.
- 40 g pinoli
- 8 g lievito vanigliato
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta della nonna
Preparare la crema
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo un po’ di scorza di limone e portiamo sul fuoco.
Nel frattempo rompiamo 3 uova in un’altra pentola e mescoliamo con una frusta, poi aggiungiamo 6 cucchiai di zucchero, mescoliamo ancora e aggiungiamo 6 cucchiai di farina. Continuiamo a mescolare bene per evitare grumi.
Quando il latte è ben caldo, spegniamo il fuoco e togliamo le bucce di limone. Uniamo il latte alla crema e mescoliamo ancora con la frusta.
Portiamo la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti, spegniamo quando la crema della nonna si è addensata. Copriamo la pentola con la pellicola: questo evita che si formi la crosticina sulla crema.
Preparare la pasta frolla
Prepariamo una pasta frolla senza burro rompendo 3 uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato.
In alternativa
- Possiamo sostituire l'olio con 140 g di burro.
Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco per volta, sempre mescolando.
L’impasto diventa sempre più denso: quando non riusciamo più a mescolare portiamolo sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino a ottenere una pasta omogenea, elastica e che non si attacca più alle dita.
Infornare
Prepariamo una teglia rotonda oliata e infarinata. Io, con queste dosi, ne uso una da 28 cm di diametro.
Dividiamo l’impasto in due, infariniamo un foglio di carta da forno e mettiamoci sopra una parte dell’impasto. Poi stendiamo con il mattarello per formare un disco. Sistemiamolo sulla tortiera e con un coltello tagliamo i bordi di pasta in eccesso. Abbiamo così la base della torta.
Riprendiamo la crema che abbiamo messo da parte, togliamo la pellicola e mescoliamo. Versiamola tutta sulla base.
Ora prendiamo la seconda parte della pasta frolla e stendiamola con il mattarello per creare un altro disco. Posizioniamolo sopra la torta: tagliamo i bordi in eccesso con un coltello, con le dita sigilliamo i bordi intorno e con una forchetta bucherelliamo la superficie.
Per guarnire mettiamo i pinoli sulla torta e siamo pronti a infornare a 170 °C per 45 minuti in forno statico.
A fine cottura lasciamo raffreddare la torta e spolverizziamo con lo zucchero a velo. La torta della nonna è pronta!
Consigli
Questa torta della nonna facile si può preparare con il latte vegetale al posto di quello vaccino.
Possiamo fare la frolla con il burro usando 140 grammi di burro invece dell’olio di semi. In questo caso, la frolla deve riposare avvolta dalla pellicola per alimenti almeno 30 minuti in frigorifero.
Di solito questa è una torta con i pinoli ma se non ci piacciono possiamo sostituirli con altra frutta secca, per esempio delle mandorle.
Io l’ho cotta nel forno statico, nel forno ventilato cuoce nello stesso tempo ma dobbiamo abbassare la temperatura a 160 °C.
Conservazione della torta della nonna
La torta della nonna va conservata dentro una tortiera o sotto una campana di vetro. Teniamola in un luogo fresco e asciutto e si mantiene ottima per qualche giorno.
Micaela
Ciao una volta cotta per toglierla dallo stampo e capovolgerla sul piatto devo aspettare che raffreddi o lo posso fare da calda
26 Novembre 2024 Rispondi