PASTA FROLLA DI BENEDETTA


Pasta Frolla di Benedetta. Ricetta facile e veloce.

La Pasta Frolla è una preparazione base della pasticceria, molto versatile e perfetta per realizzare delle gustose crostate, o anche dei biscotti di tante forme diverse. Curiosi di vedere come si prepara la Pasta Frolla di Benedetta?

La mia versione è senza burro, è facile e veloce e si prepara in 5 minuti. Permette di ottenere una pasta frolla morbida e friabile! Una delizia per il palato. Una pasta frolla buonissima che farà da base a tante altre ricette di dolci ghiotti e golosi. Inoltre, usando l’olio di semi al posto del burro non occorre lasciarla riposare in frigo, perché è subito pronta per essere utilizzata, e la si può anche preparare all’ultimo minuto per degli ospiti inaspettati!

Nessuno vi prenderà più alla sprovvista e sarete sempre pronti a far gustare una dolce prelibatezza fatta in casa. Gli ingredienti sono pochi, semplici e quasi sempre disponibili in dispensa. I passaggi sono facili e lasciano spazio alla personalizzazione. Per profumare l’impasto potete scegliere, ad esempio, l’aroma che più vi piace: vaniglia, arancia, limone, etc… Inoltre la pasta frolla è un impasto che si può usare per creare tante piccole diverse decorazioni per torte, dolcetti e friabili biscotti.

Se ne avanza, o se vogliamo fare doppia dose, possiamo avvolgerla con della pellicola e conservarla in frigo oppure congelarla, così da averla pronta sempre per ogni evenienza. Su, provatela anche voi e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuta e per quale dolce l’avete utilizzata!


Potrebbe interessarti anche: BASE DI PASTA FROLLA PER CROSTATA DI FRUTTA

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 320 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Scorza di mezzo limone.

DOSI PER STAMPO

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo all'interno le uova. Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo all'interno le uova.
  2. Uniamo la scorza di limone (potete aromatizzarla con l'aroma che più vi piace, come arancia o vaniglia) e lo zucchero. Uniamo la scorza di limone (potete aromatizzarla con l'aroma che più vi piace, come arancia o vaniglia) e lo zucchero.
  3. Uniamo l'olio di semi e il lievito. Iniziamo a mescolare bene gli ingredienti. La presenza dell'olio di semi al posto del burro ci consente di utilizzare subito la pasta frolla, saltando i tempi di riposo in frigo. Uniamo l'olio di semi e il lievito. Iniziamo a mescolare bene gli ingredienti. La presenza dell'olio di semi al posto del burro ci consente di utilizzare subito la pasta frolla, saltando i tempi di riposo in frigo.
  4. Aggiungiamo la farina poco alla volta.Aggiungiamo la farina poco alla volta.
  5. Quando l'impasto sarà diventato più sodo, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po' alla volta.Quando l'impasto sarà diventato più sodo, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po' alla volta.
  6. Lavoriamo molto bene l'impasto sulla spianatoia, se è ancora appiccicoso aggiungiamo altra farina. Lavoriamo molto bene l'impasto sulla spianatoia, se è ancora appiccicoso aggiungiamo altra farina.
  7. La nostra pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e omogeneo. Possiamo utilizzarla come base per le nostre crostate o per dei golosi biscotti! Questa dose va benissimo per uno stampo da 26-28 cm di diametro.La nostra pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e omogeneo. Possiamo utilizzarla come base per le nostre crostate o per dei golosi biscotti! Questa dose va benissimo per uno stampo da 26-28 cm di diametro.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA DI BENEDETTA

  • Valentina - 8 Gennaio 2021 19:15

    Grazie Benedetta, sono ottimi

  • jogger - 6 Gennaio 2021 17:21

    è adatta anche per biscotti? o solo per crostate perchè c’è un po’ di lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 7 Gennaio 2021 10:17

      Ciao Jogger, va benissimo anche per i biscotti 😊

  • Veronica - 5 Gennaio 2021 15:48

    Ciao Benedetta
    Con questa base vorrei fare la forma della calza della befana x i miei nipoti e mio figlio di 3 anni 🤩 così li tengo occupati x un po 🤣🤣🤣
    Vorrei sapere se va bene la cottura 180° x 15 20 min
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Gennaio 2021 13:19

      Ciao Veronica, sì va bene 😊

  • Mariangela - 30 Dicembre 2020 16:58

    Ciao Benedetta, la tua ricetta è molto semplice..vorrei sapere se i biscotti fatti con la tua pasta frolla si possono fare anche i padella.
    Grazie in anticipo per la tua risposta🙂

  • Tania - 23 Dicembre 2020 1:18

    Ciao Benedetta! Vorrei provare la tua frolla per fare una crostata con crema e banane… dovrei prima cuocere il guscio a 180° per 20 minuti e poi una volta freddata aggiungere crema e frutta di conseguenza?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Dicembre 2020 15:01

      Ciao Tania, sì va bene 😊

  • Michela - 15 Dicembre 2020 10:36

    Posso usarla per fare i biscotti con la sparabiscotti ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Dicembre 2020 16:36

      Ciao Michela, sì va bene 😊

  • Ida - 12 Dicembre 2020 14:19

    Ma il tempo di cottura ventilata e i minuti? Grazie

  • Raffaella - 29 Novembre 2020 19:45

    Ormai non posso fare a meno di usare la tua ricetta per la frolla. Oggi l’ho usata per fare con i miei 3 bimbi i biscotti per l’Avvento. Una bontà magica.

  • Daniele Benedetti - 6 Novembre 2020 21:53

    Ciao Benedetta
    Ho fatto la tua frolla all’olio con metà farina 00 e metà farina integrale.
    Stesa la base con metà dell’impasto.
    Ripieno con 2 pere tagliata a pezzetti un cucchiaio di zucchero succo di un limone uvetta e gherigli di noci tritate grossolanamente.
    Coperto con metà dell’impasto
    Davvero ottima.
    Se fai il video ci fa piacere
    Daniele e Luciana

  • filomena palmitesta - 5 Novembre 2020 15:08

    ti seguo sempre , hai veramente un casa bellissima e sei la migliore, complimenti!!!

  • LInda - 30 Ottobre 2020 18:32

    Ciao Benedetta! Ho già provato questa tua ricetta che è super! Vorrei però fare una frolla al cioccolato, posso aggiungere del cacao? Eventualmente quanto? Grazieeeee mille

  • Marzia - 28 Ottobre 2020 16:49

    Ciao Benedetta, ho fatto la frolla con olio di semi, ma non mi è proprio riuscita, oliosa fin troppo… Unica cosa diversa dalla tua che ho usato l’impastatrice. Grazie mille

  • Tiziana - 11 Ottobre 2020 19:42

    Ciao Benedetta, grazie per la ricetta.. Veramente velocissima e pratica.. Volevo sapere, visto che non amo usare l’uovo intero per la frolla e vorrei mettere solo tuorli.. Quanti ne devo mettere per bilanciare l’assenza dell’albume? Grazie

  • Mari - 8 Ottobre 2020 19:34

    Si può fare con il kitchen aid? Invece di impostare a mano?

  • Carmen - 7 Ottobre 2020 12:47

    Ciao,
    Vorrei sapere se la pasta frolla senza burro come la fai tu, lo posso utilizzare come base per la torta a cifre.
    Grazie

  • Camilla - 22 Settembre 2020 11:25

    Se volessi mettere una parte di farina di mandorle, quali dovrebbero essere le proporzioni??

  • Valeria - 20 Settembre 2020 16:33

    Buon pomeriggio Benedetta! Nella tua ricetta della pasta frolla è possibile sostituire lo zucchero con il miele? Se sì, a parte adeguare le proporzioni (20%in meno rispetto al peso dello zucchero) che accorgimenti dovrei avere nella cottura? Grazie. Valeria.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Settembre 2020 11:54

      Ciao Valeria, ti lascio qui un articolo come usare il miele in cucina che ti potrebbe aiutare 🙂 CLICCA QUI

  • Pino - 11 Settembre 2020 16:03

    Ottima ricetta per le crostate ma volevo chiederti: voglio fare una torta di frutta e devo cuocere solo il guscio per quanto tempo ed a che temperatura avendo io un forno solo ventilato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Settembre 2020 12:46

      Ciao Pino, mettila in forno a 180 gradi per 15-20 minuti 🙂

  • Mary - 2 Agosto 2020 0:37

    In ingredients list you said baking powder and in instructions you wrote yeast…. also what is the exact measurement of whichever it is?

    • Xs - 29 Settembre 2020 19:38

      Hey! Baking powder and yeast are used as synonyms most of the time, that’s the reason of the mix-up 🙂 you’ll need 8gr of baking powder for this recipe!

  • Barbara - 23 Luglio 2020 22:39

    Voglio fare dei biscotti arrotolati con marmellata. Conquesta frolla

  • Carolina - 17 Luglio 2020 19:41

    Ciao! I’m American & love to watch your video’s, is there any chance they could please be translated into English? I speak a little Italian but not enough to really understand what’s being written or said.
    Mille grazie! Carolina

  • Robin - 17 Luglio 2020 4:17

    In the United States we don’t buy baking powder in packets (Sachets) How many TSP or grams of baking powder is required or is in a sachet?

    • Marika - 19 Luglio 2020 9:44

      Hey Robin, the sachet we all usually use in Italy is 16g. This particular recipe requires half sachet so 8g 😉

    • Marran - 21 Luglio 2020 7:53

      Hi, usually one bag is 16g. The conversion rate is 4g=1tsp. So, one full bag of ‘lievito per dolci’ (baking powder) is about 4tsp. 🙂

  • SUSY - 16 Luglio 2020 15:46

    Ciao Benedetta,complimenti per le tue ricette! Potresti dirmi per favore le dosi (con il burro) per la pasta frolla di uno stampo di 32cm? Dovrei fare una crostata all’albicocca magari se mi dicessi anche quanta albicocca utilizzare…grazie in anticipo

  • Alessia - 4 Giugno 2020 21:58

    Ciao
    Devo fare una crostata di frutta a forma di 50 per il compleanno di mio marito.
    Siamo in 20 persone.
    Mi puoi dare le dosi?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Giugno 2020 16:55

      Ciao Alessia, ti consiglio di fare due torte 🙂

  • franca - 31 Maggio 2020 12:18

    Ho provato a fare la crostata con olio Mi è riuscita bene GRAZIE Sei una persona simpatica

  • Ilaria Moretti - 27 Maggio 2020 9:44

    Ciao Benedetta ma al posto dell olio quanto burro si mette? Altra domanda se al posto di 2 uova ne metto 1 che differenza fa? Cambia la geandezza…?

  • Roberta - 21 Maggio 2020 7:49

    Benedetta faccio la tua torta di ricotta e gocce di cioccolato ornai ad occhi chiusi ed ogni volta un bel successo
    Grazie ❤️

  • Teresa - 18 Maggio 2020 8:33

    Buongiorno Benedetta, ho visto di sfuggita in TV la ricetta della pasta frolla senza burro….ma mi era parso di sentire che erano presenti, oltre alla farina , anche 100 gr di amido.Ho capito bene? E se sì, potrei avere la ricetta completa? Grazie mille e complimenti

  • Rosi - 16 Maggio 2020 10:55

    Ciao Benedetta ho preparato la tua frolla la posso lasciare in frigo se si x quanto tempo? Grazie sei fantastica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 10:51

      Ciao Rosi, la presenza dell’olio di semi al posto del burro ci consente di utilizzare subito la pasta frolla, saltando i tempi di riposo in frigo 🙂

  • Anna - 15 Maggio 2020 22:30

    Ho fatto la pasta frolla ma ho dimenticato di aggiungere il pan degli angeli lo posso aggiungere domani prima di fare la crostata o è meglio di no? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 10:50

      Ciao Anna, non aggiungerlo va bene così 🙂

  • Mario - 14 Maggio 2020 18:17

    Al posto dell’olio di girasoli posso usare l’olio di semi di arachidi? E in che quantità?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2020 18:21

      Ciao Mario, sostituiscilo nella stessa quantità 🙂

  • Eleonora Pavone - 9 Maggio 2020 14:43

    Si può esare il lievito di birra mastro fornaio al posto Dell istantaneo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:07

      Ciao Eleonora, no il Mastro fornaio è lievito di birra! Devi usare il lievito per dolci 🙂

  • Simona - 3 Maggio 2020 15:12

    Semplicemente fantastica😀…velocissima e semplice da fare pure per me che non sono proprio un asso in cucina.Grazie Benedetta👍

    • Veronica - 22 Giugno 2020 8:39

      Ho già provato la tua frolla. Molto buona! Vorrei provare a realizzare una crostata con crema e frutta. Ho un anello microforato per la cottura in bianco. Devo togliere lievito dalla ricetta o basta bucherellare il fondo? O grazie mille!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta Rossi - 22 Giugno 2020 16:49

        Ciao Veronica, sì va bene puoi bucherellare il fondo 🙂

  • Sara - 21 Aprile 2020 22:25

    Ciao Benedetta, vorrei sapere …la crostata va bucherellata sul fondo prima cottura?
    Se faccio quella con la Nutella, questava messa a metà cottura? Grazie mille
    Mio figlio di 5 anni ti adora 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:21

      Ciao Sara, ti consiglio di aggiungere la nutella dopo la cottura 🙂

  • Chiara - 21 Aprile 2020 13:45

    Ciao Benedetta, posso usare il lievito per pan di Spagna?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:21

      Ciao Chiara, sì va bene 🙂

  • RICCARDO - 18 Aprile 2020 14:36

    Buon pomeriggio benedetta volevo sapere con un forno estetico a che temperatura e tempi di cottura ci vogliamo per fare la pasta frolla..grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:23

      Ciao Riccardo, per i biscotti cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti 🙂 mentre per una crostata sempre in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti 🙂

  • Federica - 12 Aprile 2020 14:10

    È fantastica!

  • Laura De Luca - 10 Aprile 2020 9:48

    Ciao Benedetta quanto deve stare in forno e a che temperatura? Grazie hai sempre belle idee!! Brava

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 19:12

      Ciao Laura, per i biscotti cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti 🙂 mentre per una crostata sempre in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti 🙂

  • Terry - 9 Aprile 2020 16:42

    Ciao Benedetta si può sostituire l’olio con la margarina? In quali dosi? I tempi di cottura restano invariati? Grazie!

  • Lara - 5 Aprile 2020 13:51

    Ciao Benedetta volevo sapere se si può fare con la farina 0.Al momento ho solo quella in casa

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 22:51

      Ciao Lara, sì va bene 🙂

  • Antonella Colangelo - 2 Aprile 2020 21:44

    Benedetta ciao, ho eseguito alla lettera la ricetta, il sapore buonissimo, solo che non mi è venuta x nulla compatta, ho avuto difficoltà a stenderla, e x fare i biscotti mi ci è voluta tanta buona volontà. Come mai?

  • Maya - 1 Aprile 2020 17:45

    Le tue ricette sono sempre una garanzia cara Benedetta! Venuta perfetta al primo colpo! Un abbraccio virtuale

  • Francesca - 26 Marzo 2020 19:20

    Io ho lo strutto… quanto ce ne metto a posto dell olio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 17:56

      Ciao Francesca, sostituiscilo nella stessa quantità 🙂

  • Miriam - 25 Marzo 2020 10:17

    Ciao Benedetta! Ormai faccio la frolla solo con questa ricetta!
    Ma oggi, dopo tante volte ben riuscita, la frolla mi è venuta poco compatta e parecchio unta. Cosa posso fare?

  • Federica - 23 Marzo 2020 14:04

    Ciao Benedetta, posso togliere il lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 14:26

      Ciao Federica, sì va bene 🙂

      • Alina - 29 Aprile 2020 13:47

        Ciao Benedetta, a proposito del lievito ti chiedo a cosa serve, considerato che una volta a contatto con i liquidi inizia a lievitare e nel giro di 30 Min o massimo un’ora smette di farlo.
        Grazie

  • Sofia - 10 Marzo 2020 18:02

    Ciao Benedetta!
    Vorrei gentilmente sapere se posso sostituire l olio di girasole con l olio evo e se sì le dosi del olio sono le stesse o cambiano? Grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 14:22

      Ciao Sofia, non cambiano, mantieni le stesse dosi 🙂

  • Sabina - 29 Gennaio 2020 14:48

    tempi di cottura? gradi? grazie

  • Daniela - 19 Gennaio 2020 22:51

    Ciao. Ho provato la frolla ..perfetta! A me però piace sentire il sapore del burro, e dunque la frolla tradizionale,…in che misura posso sostituire l”olio con il burro per ottenere lo stesso un buon risultato? Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Gennaio 2020 16:41

      Ciao Daniela, puoi sostituire l’olio con 100 grammi di burro 🙂

  • Marta - 12 Gennaio 2020 9:13

    Ciao Benedetta volevo provare la tua ricetta per la frolla della crostata e volevo chiederti quanto tempo devo tenerla in forno , devo usarla come base perché poi la vorrei farcire con la crema pasticcera grazie mille 😚

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 13:36

      Ciao Marta, ti lascio qui una raccolta di ricette di crostate 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Mena - 10 Gennaio 2020 14:30

    Ciao Benedetta.
    Ammiro molto quello che fai e ti seguo.
    Oggi un piccolo problema
    Voglio fare la crostata senza burro, mi risulta poca pasta per la mia tortiera di 28 centimetri diametro.
    Se mi suggerisci la dose ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Gennaio 2020 16:31

      Ciao Maria, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂

  • floriana ruscica - 9 Gennaio 2020 14:16

    Ciao benedetta ascolta a quanti gradi devo cuocerli i biscotti xke ho il forno che secca troppo parlando di dolci mentre x il salato va bene.. Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Gennaio 2020 16:30

      Ciao Florina, cuoci i biscotti a 180 gradi per 20 minuti circa 🙂

  • Caterina - 8 Gennaio 2020 20:46

    Ciao Benedetta la tua pasta frolla va bene anche per i tortellini fritti? Mille grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 13:33

      Ciao Caterina, ti lascio qui la ricetta dei ravioli fritti 🙂 CLICCA QUI

  • Michela Gottardi - 8 Gennaio 2020 19:40

    Salve, vorrei provare a fare questa frolla, volevo chiederti se posso sostituire lo zucchero con il dolcificante o la stevia ? Sia io che mio marito non possiamo mangiare dolci con lo zucchero.
    Grazie mille e buana serata.
    Michela Gottardi da Bologna

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Gennaio 2020 16:29

      Ciao Michela, sì certo 🙂 in ogni caso per la dose di dolcificante da usare regolati con le istruzioni che troverai nel pacco del dolcificante 🙂

  • Maria - 8 Gennaio 2020 17:35

    Ricetta ottima! Finalmente una frolla rapida e morbida.
    Grazie

  • Marilena Fiorentini - 23 Dicembre 2019 7:33

    Ciao Benedetta volevo chiederti se hai qualche ricetta per dolci senza uova per accontentare mio nipote che è allergico all’uovo .Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Dicembre 2019 10:04

      Ciao Marilena, ti lascio qui una raccolta di tante ricette di dolci senza uova 🙂 CLICCA QUI

  • salvatore martinelli - 20 Dicembre 2019 22:04

    Bene interessante.
    Se sostituissi il burro all’olio di semi?
    Al momento ne sono sprovvisto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Dicembre 2019 10:03

      Ciao Salvatore, sì certo va benissimo 🙂

  • sara - 19 Dicembre 2019 9:27

    Volevo chiederle per i biscotti o crostata quanti gradi e tempo di cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Dicembre 2019 11:08

      Ciao Sara, cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti 🙂 mentre per una crostata sempre in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti 🙂

  • Beatrice Demarie - 7 Dicembre 2019 1:24

    Ciao Benedetta! In molte ricette ho visto che mettono solo i tuorli e non gli albumi delle uova. Che differenza c’è? Grazie mille!😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Dicembre 2019 17:00

      Ciao Beatrice, dipende dalle ricette 🙂

  • Valentina - 3 Dicembre 2019 20:51

    Ciao Benedetta ti seguo sempre sei bravissima!! 😊😊
    Una domanda, con queste dosi quanti biscotti verrebbero usando un coppa pasta di circa 8 cm? O forse anche qualcosa più piccolo.
    Grazie mille 😊😊

  • Alice - 24 Novembre 2019 13:53

    Salve benedetta, vorrei fare la frolla al cioccolato quanti grammi di cacao in polvere dovrei mettere? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Novembre 2019 17:05

      Ciao Alice ti lascio qui la ricetta della mia frolla al cacao 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Luisa Vitangeli - 22 Novembre 2019 17:44

    Ciao Benedetta complimenti per le ottime ricette….posso usare la farina senza glutine?se si le stesse dosi della farina normale?Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Novembre 2019 17:45

      Ciao Maria Luisa, sostituisci la farina con il tuo mix di farine senza glutine preferito 🙂

  • Patrizia - 29 Ottobre 2019 8:40

    Bravissima, è ottima…ci faccio anche i biscotti

  • Angela - 28 Ottobre 2019 18:24

    Ciao Benedetta, posso usare l’ammoniaca per dolci al posto del lievito? Tu hai provato questa variante per fare i biscotti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 19:09

      Ciao Angela ti consiglio per la pasta frolla di usare il lievito 🙂

  • Eleonora - 28 Ottobre 2019 15:35

    Cara Benedetta questa ricetta può essere preparata un giorno prima?
    Sei mitica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 15:37

      Ciao Eleonora sì certo 🙂

  • Silvana - 23 Ottobre 2019 23:50

    Ciao, Benedetta! Ti seguo sempre alla tv e le tue ricette mi piacciono, ne ho provate con successo diverse! Volevo chiederti : io nei dolci metto sempre anche un pizzico di sale. Tu non lo usi? Grazie e ciao!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2019 13:59

      Ciao Silvana io non ho questa abitudine 🙂 ma so che molti lo fanno 🙂

  • Stefania - 6 Ottobre 2019 13:08

    Benedetta bravissima sempre senti ma qualcosa senza zucchero ce l’hai in programma?

  • Elisa - 6 Ottobre 2019 12:21

    Ciao Benedetta. Sei un portento. Ti seguo sempre.
    Una domanda: vorrei provare a sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo, ma so che lo zucchero a velo assorbe i liquidi molto meno del semolato.
    Una possibile conversione della tua ricetta quale potrebbe essere? Ne hai una collaudata?
    Questa come la vedi:
    400 g di farina 00 
    200 g di zucchero a velo
    2 uova intere
    100 g di olio di semi di arachidi o olio di oliva leggero
    mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    aromi

    Grazie mille

  • Maddalena - 4 Ottobre 2019 10:31

    Ciao Benedetta,
    Ho sempre avuto problemi con la preparazione della frolla ma da quando seguo la tua ricetta con l’olio al posto del burto viene perfetta! 😊

  • Rossella - 2 Ottobre 2019 16:43

    Ciao Benedetta, io seguo sempre le tue ricette.
    Sei bravissima, non solo per il cibo, ma perché le tue ricette sono semplicissime e il risultato è grandioso! Grazie.

  • Ilenia - 2 Ottobre 2019 15:48

    Ciao Benedetta, volevo dirti che ti seguo sempre e adoro le tue ricette, anche perché sono delle Marche anch’io ed è bello vedere piatti del nostro territorio anche in televisione 🙂
    Vorrei fare lo strudel di mele, ma invece di usare la pasta sfoglia mi piacerebbe prepararlo con la tua frolla all’olio. Secondo te le dosi della frolla sono adatte alla dose del ripieno che hai messo qui? https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/strudel-di-mele-e-uvetta/
    Grazie in anticipo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Ottobre 2019 16:33

      Ciao Ilenia sì certo 🙂

  • Paola - 2 Ottobre 2019 14:20

    Ricetta molto valida e veloce grazie Benedetta

  • Giusy - 25 Settembre 2019 10:30

    Ciao benedetta, potrei avere le dosi senza bilancia… 😍😍Sei unica faccio sempre e solo le tue ricette😙😙❤️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Settembre 2019 12:27

      Ciao Giusy procurati una bilancia e la torta verrà perfetta 🙂

  • Giuseppina - 23 Settembre 2019 13:22

    Al posto del olio si può fare con del burro e quante dosi

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Settembre 2019 15:26

      Ciao Giuseppina puoi sostituire l’olio con 100 grammi di burro 🙂

  • Rossella - 19 Settembre 2019 17:19

    Ciao vorrei sapere per quando tempo si deve cuocere?!a me é uscita un po duretta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Settembre 2019 17:29

      Ciao Rossella, dipende dalla ricetta che vuoi realizzare, crostata, biscotti.. 🙂 comunque mettila pure a 170° forno statico 🙂 per i biscotti circa 20 minuti, per le crostate 35-40 🙂

  • ClaudiaN - 13 Settembre 2019 8:53

    Ciao Benedetta,
    Ho visto prima il video della ricetta e poi la ho letto la pagina…
    Perché il lievito è sempre mezza bustina sia con 4 che con 2 uova??
    Siccome vorrei fare la dose più piccola penserei di metterne meno… nn voglio mi venga quella pasta frolla moscia tipica delle pasticcerie☹
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Settembre 2019 12:05

      Ciao Claudia segui le dosi della mia ricetta e non avrai problemi 🙂

  • Gabriella - 6 Settembre 2019 22:40

    Ciao Benedetta premetto che so cucinare pochissime cose, ti chiedo per la crosta con la crema bisogna prima cuocere la asta frolla e poi aggiungere la crema e basta o devo reinfornarla? E questa frolla si può usare anche per le tartellette? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Settembre 2019 17:02

      Ciao Gabriella puoi cuocere tutto insieme, però dipende anche dal tipo di ricetta che stai facendo. Puoi usare questo impasto anche per fare le tartellette o dei semplici biscotti 🙂