La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria, molto versatile e perfetta per realizzare delle gustose crostate o dei biscotti di tante forme diverse. Curiosi di vedere come si prepara la pasta frolla di Benedetta?
Pasta frolla: la ricetta facile e veloce
La mia versione è senza burro, facile, veloce e si prepara in 5 minuti. Permette di ottenere una pasta frolla morbida e friabile, una vera delizia per il palato. Otterremo così una pasta frolla buonissima che farà da base per tante altre ricette di dolci ghiotti e golosi. Inoltre, usando l’olio di semi al posto del burro non occorrerà lasciarla riposare in frigo perché sarà subito pronta per essere utilizzata. La si può anche preparare all’ultimo minuto per degli ospiti inaspettati! Queste dosi vanno benissimo, ad esempio, per uno stampo da 26-28 cm di diametro.
Nessuno vi prenderà più alla sprovvista e sarete sempre pronti a far gustare una dolce prelibatezza fatta in casa. Gli ingredienti sono pochi, semplici e quasi sempre disponibili nelle nostre dispense. I passaggi sono facili e lasciano spazio alla personalizzazione. Per profumare l’impasto potete scegliere l’aroma che più vi piace: vaniglia, arancia, limone etc. Inoltre, la pasta frolla è un impasto che si può usare per creare tante piccole diverse decorazioni per torte, crostate, dolcetti e friabili biscotti.
Provatela anche voi e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuta e per quale dolce l’avete utilizzata!
Potrebbe interessarvi anche: base di pasta frolla per crostate alla frutta
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 320 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- ½ limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta frolla di Benedetta
Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo all’interno le uova e aggiungendo lo zucchero.
Uniamo l’olio di semi e la scorza di limone (potete aromatizzarla con l’aroma che più vi piace, come arancia o vaniglia).
Aggiungiamo anche il lievito. Iniziamo a mescolare bene gli ingredienti con le mani.
Aggiungiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la farina un po’ alla volta. Lavoriamo molto bene l’impasto sulla spianatoia, e se è ancora appiccicoso aggiungiamo altra farina.
La nostra pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e omogeneo. Possiamo utilizzarla come base per le nostre crostate o per dei golosi biscotti!
Conservazione
Se ne avanza, o se vogliamo fare doppia dose, possiamo avvolgerla con la pellicola per alimenti e conservarla in frigo oppure congelarla. Così la avremo sempre pronta per ogni evenienza!
Imma
Ciao Benedetta, come posso farla senza glutine?
16 Agosto 2024 Rispondi