Lo spumone al caffè è una ricetta facile per un dessert al bicchiere senza latte e senza panna. Si realizza davvero in 30 secondi! Questa ricetta la prepara sempre mio marito Marco soprattutto in estate e per farla occorrono pochissimi ingredienti. Basta usare i cubetti di ghiaccio, il caffè solubile, zucchero a velo, acqua e la spuma di caffè è subito pronta!
Il trucchetto per realizzarlo è montare tutti gli ingredienti per pochissimi secondi con il frullatore elettrico. Otterremo una crema al caffè densa e ferma, buona come quella che preparano al bar! Portiamo lo spumone in tavola e spolverizziamolo con il cacao amaro, sarà perfetto per tutte le occasioni. La sua freschezza lo rende ideale soprattutto per concludere le cene estive con amici e parenti.
I dolci al caffè sono golosi e perfetti per l’estate: mi piace preparare il gelato al caffè, la granita, il caffè shakerato tante altre golosità a base di questo ingrediente così versatile.
Mi raccomando scrivetemi nei commenti se lo rifarete e mandatemi le vostre foto!
Potrebbero interessarvi anche la Mousse al Caffè e il Liquore al Caffè.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- cubetti di ghiaccio q.b.
- 2 g caffè solubile
- 5 g zucchero a velo vanigliato
- 150 ml acqua
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spumone al caffè
Per prima cosa tritiamo i cubetti di ghiaccio. Versiamoli in una bustina di plastica per alimenti, posizioniamola all’interno di un canovaccio e con l’aiuto di un mattarello iniziamo a tritare bene il ghiaccio. Versiamo il ghiaccio tritato in una ciotola.
Prendiamo una caraffa e versiamo all’interno 4-5 cucchiai di ghiaccio tritato, un cucchiaino di caffè solubile, un cucchiaino di zucchero a velo e l’acqua.
Adesso arriva la parte più divertente: prendiamo il frullatore e iniziamo a frullare tutti gli ingredienti all’interno della caraffa. In pochi secondi otterremo una crema spumosa e soda! Ecco pronto il nostro spumone al caffè! Portiamolo in tavola con una spolverizzata di cacao e alla sua bontà nessuno saprà resistere!
Irma
Ciao benedetta ho trovato solo il caffè amaro come posso fare mo aumento lo zucchero ma rimane sempre forte
28 Agosto 2023 Rispondi