MOUSSE AL CAFFE FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Ecco come fare  la mousse al caffè in modo facile con una ricetta semplice e un procedimento veloce alla portata di tutti. Il risultato è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato di caffè che con pochi ingredienti e qualche decorazione diventa un dessert molto raffinato per stupire gli ospiti.

INGREDIENTI:

  • 2 Uova
  • 25g di Amido di mais (Maizena)
  • 500ml di Latte
  • 150g di Zucchero
  • 3 cucchiai di Caffè Solubile
  • 200ml di Panna Vegetale già zuccherata (tipo Hoplà).

Prepariamo la mousse al caffè

Mettiamo l’amido di mais in una ciotola e versiamo un po’ di latte, mescoliamo fino a scioglierlo. Il resto del latte lo mettiamo sul fuoco, facciamo scaldare e aggiungiamo 3 cucchiai di caffè solubile, mescoliamo fino a che il caffè non si è completamente sciolto nel latte.

A parte, in una pentola rompiamo 2 uova e aggiungiamo lo zucchero mescolando bene con una frusta, poi aggiungiamo l’amido che abbiamo preparato e mescoliamo. Quindi aggiungiamo il latte col caffè e amalgamiamo il tutto, ora possiamo mettere la pentola sul fuoco continuando a mescolare fino a che inizia a bollire, mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto denso e cremoso, quindi possiamo spegnere il fuoco, abbiamo ottenuto una crema al caffè.

Copriamo la pentola con una pellicola e lasciamo raffreddare completamente.

Quando la crema al caffè è fredda, a parte montiamo a neve la panna vegetale (tipo hoplà). Ci versiamo la nostra crema al caffè e continuiamo a frullare. Ecco la nostra mousse al caffè, spumosa e leggera! Si può servire subito oppure conservarla in frigo.

Come servire la mousse al caffè

Con qualche piccolo accorgimento la mousse al caffè può essere un dessert davvero raffinato, io ho provato diverse varianti:

La verso in un bel bicchiere e semplicemente la spolvero con un po’ di cacao, oppure con polvere di caffè. Un altro modo molto scenografico è usare il topping alla nocciola o al caramello, o altri gusti che preferite e decorare tutti i bordi del bicchiere prima di inserire la mousse. Decoriamo la superficie con altro topping ed ecco pronto il nostro dessert!

Un altra soluzione deliziosa è fare un mini tiramisù spezzettando alcuni pavesini nel bicchiere, versare un po’ di caffè caldo, riempire il bicchiere con la mousse al caffè e decorare con un pavesino! I vostri amici ne andranno matti!

Io vado subito ad assaggiare… fatemi sapere quale decorazione avete scelto o se ne avete una tutta vostra da farmi conoscere!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!