Vediamo insieme come preparare la torta mousse al caffè, una ricetta facile per un dolce al cucchiaio goloso e raffinato, composto da una base di pan di spagna al cioccolato inzuppata di bagna al caffè e liquore al caffè e una mousse che si scioglie in bocca!
Un dessert che conquisterà tutti! Rendiamolo ancora più bello con un piccolo trucchetto per creare una decorazione semplice ma molto elegante.
Seguite con me la ricetta e poi fatemi sapere se la proverete!
Per altre ricette con il caffè provate anche: biscotti al caffè, chiffon cake al caffè
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 3 ore di riposo
Ingredienti
per il pan di spagna al cacao
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 ml latte
- 40 g olio di semi
- 100 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
per la mousse al caffè
- 350 ml latte
- 120 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 36 g caffè solubile
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 4 g gelatina in fogli
per la bagna
- caffè q.b.
- liquore q.b.
- acqua q.b.
per decorare
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mousse al caffè
Iniziamo col preparare la crema al caffè. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte. In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais e il caffè solubile. Mescoliamo le polveri con una frusta.
Consiglio salva tempo
- Possiamo prepararla anche in anticipo rispetto al resto della preparazione, in modo che risulti ben fredda.
Aggiungiamo il latte caldo continuando a mescolare. Riportiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino a che la crema si addensa. Copriamo il pentolino con la pellicola per alimenti e lasciamo da parte: deve raffreddare completamente.
Prepariamo il pan di Spagna al cioccolato. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l’olio, la farina e il cacao amaro, infine mezza bustina di lievito per dolci.
Prepariamo una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo l’impasto del pan di Spagna al cioccolato. Lasciamo cuocere in forno statico a 180 °C per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170 °C sempre per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo la bagna con una tazzina di caffè, liquore e acqua. Le dosi sono a piacere.
Una volta sfornato il pan di Spagna, togliamolo dalla tortiera e poggiamolo su un vassoio. Inzuppiamolo con la bagna aiutandoci con un cucchiaio, quindi poggiamo sopra l’anello della torta a cerniera.
A parte mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata e montiamo a neve con uno sbattitore.
Riprendiamo la crema al caffè ormai fredda che abbiamo nel pentolino e uniamola alla panna mescolando con lo sbattitore per creare una mousse soffice e spumosa.
Strizziamo la gelatina, la mettiamo in un pentolino con un paio di cucchiaini d’acqua e la portiamo sul fuoco per scioglierla. Basta mescolare per pochi secondi. Uniamo la gelatina sciolta alla mousse al caffè e frulliamo ancora per amalgamare bene.
Riprendiamo la base della torta e versiamo la mousse al caffè livellando bene la superficie con una spatola. Lasciamo riposare in frigorifero per 3 ore.
Trascorso il tempo, togliamo la torta dal frigo e delicatamente passiamo un coltello tra la torta e la tortiera, cercando di farla staccare dai bordi. Quindi apriamo la cerniera.
Decoriamo la torta mousse al caffè: tagliamo alcuni pezzi di spago leggermente più lunghi del diametro della torta e sistemiamoli paralleli sulla superficie. Quindi tagliamo un’altra serie di strisce da sistemare in diagonale in modo da creare dei rombi.
Spolverizziamo con il cacao amaro e rimuoviamo delicatamente lo spago. Ecco la nostra elegante decorazione! Non ci resta che tagliare la torta e assaggiare! Provatela anche voi e fatemi sapere che sapore ha!
Nadia Oliva
Vorrei farla !! Quante porzioni vengono
8 Agosto 2024 Rispondi