Pubblicità
Il pan di spagna al cioccolato è una versione golosa del classico pan di spagna. Questa variante è molto facile da preparare: infatti, vi basterà aggiungere del cacao amaro alla classica ricetta! È un impasto base molto utilizzato in pasticceria ed è ideale per preparare delle golose torte da farcire a piacere con le creme che preferite; per esempio, la crema pasticcera, la crema pasticcera al cioccolato o la crema chantilly. Ma questo pan di spagna al cioccolato è perfetto anche da solo e può diventare un’ottima merenda per i vostri bambini. Servitelo accompagnato con un velo di marmellata o di crema di nocciole! Vediamo subito come realizzarlo!
Potrebbero interessarvi anche le ricette della Crema pasticcera al cioccolato, della Crema pasticcera classica o del Pan di spagna tradizionale!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 110 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Pubblicità
Cuciniamo
Come prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a montarle con l’aiuto delle fruste.
Uniamo lo zucchero poco alla volta fino a quando non si sarà ben amalgamato, continuiamo a mescolare con le fruste.
Aggiungiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare, otterremo un impasto liscio e spumoso. Uniamo il lievito per dolci.
Pubblicità
Aggiungiamo infine il cacao amaro e continuiamo a mescolare bene con le fruste.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia oliata e con la base rivestita con carta forno (queste dosi sono per una teglia da 24cm di diametro). Cuociamo il pan di spagna in forno statico a 180° per 35-40 minuti, forno ventilato a 170° per 35-40 minuti.
Il nostro pan di spagna è pronto! È bello alto e perfetto da farcire con le creme che più preferiamo!
GUARDA ANCHE: CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, CREMA PASTICCERA DI BENEDETTA
Giovanna
Carissima amica mia ti faccio tanti complimenti per la tua disponibilità e per la tua professionalità. Ti voglio tanto bene perché sei molto simpatica e da come spieghi le ricette. Ciao e buona giornata
15 Marzo 2022 Rispondi