PAN DI SPAGNA CLASSICO

Il Pan di Spagna Classico è una ricetta base della pasticceria, utile per preparare mille torte diverse!  Si realizza con pochi e semplici ingredienti che quasi sempre teniamo in casa, quindi è la torta ideale da preparare all’ultimo minuto e gustare anche farcita semplicemente con marmellata e spolverata di zucchero a velo. Per gustare al meglio il pan di spagna però è preferibile bagnarlo con una buona bagna e farcirlo con della crema, trasformandolo così in una vera e propria torta da pasticceria, ideale per le vostre feste di compleanno o una ricorrenza. La preparazione è davvero semplice e seguendo i consigli e suggerimenti della ricetta il risultato è assicurato!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
Pan di Spagna Classico Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 170 g. zucchero
  • 150 g. farina 00
  • 50 g. fecola di patate
  • scorza d'arancia o altri aromi

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e aiutandovi con uno sbattitore elettrico montatele per almeno 10 minuti. Nel pan di spagna tradizionale non è previsto l'utilizzo di lievito, quindi è importante far inglobare alle uova più aria possibile. Vi consiglio di mettere la ciotola a bagnomaria con acqua bollente poiché le uova riscaldate montano al punto di quadruplicare il loro volume, inglobando tantissima aria.Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e aiutandovi con uno sbattitore elettrico montatele per almeno 10 minuti. Nel pan di spagna tradizionale non è previsto l'utilizzo di lievito, quindi è importante far inglobare alle uova più aria possibile. Vi consiglio di mettere la ciotola a bagnomaria con acqua bollente poiché le uova riscaldate montano al punto di quadruplicare il loro volume, inglobando tantissima aria.
  2. Dopo la lavorazione le uova saranno molto spumose, "bianche" e l'impasto quasi "scrivente". Dopo la lavorazione le uova saranno molto spumose, "bianche" e l'impasto quasi "scrivente".
  3. Grattugiate adesso la scorza di arancia (o comunque aggiungete la vostra aromatizzazione preferita) ed incorporate poco per volta la farina e la fecola aiutandovi con un setaccio. Abbiate cura di incorporare le polveri delicatamente con una spatola con il classico movimento dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Grattugiate adesso la scorza di arancia (o comunque aggiungete la vostra aromatizzazione preferita) ed incorporate poco per volta la farina e la fecola  aiutandovi con un setaccio. Abbiate cura di incorporare le polveri delicatamente con una spatola con il classico movimento dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
  4. Pronto l'impasto trasferitelo in una tortiera rivestita da carta forno o imburrata e infarinata. Io volevo un pan di spagna "alto" quindi ho usato uno stampo di 20 cm di diametro, ma con questa dose di impasto andrebbe bene anche una classica tortiera del diametro di 22/24 cm. Infornate il pan di spagna in forno caldo a 180 per 35 minuti, accertandovi comunque della giusta cottura con la classica prova stecchino. Vi consiglio però di non aprire lo sportello del forno nei primi minuti di cottura per non far sgonfiare la torta.Pronto l'impasto trasferitelo in una tortiera rivestita da carta forno o imburrata e infarinata. Io volevo un pan di spagna "alto" quindi ho usato uno stampo di 20 cm di diametro, ma con questa dose di impasto andrebbe bene anche una classica tortiera del diametro di 22/24 cm. Infornate il pan di spagna in forno caldo a 180 per 35 minuti, accertandovi comunque della giusta cottura con la classica prova stecchino. Vi consiglio però di non aprire lo sportello del forno nei primi minuti di cottura per non far sgonfiare la torta.
  5. Ecco il pan di spagna servito in tavola, pronto accogliere una bagna e farcito con le vostre creme preferite.Ecco il pan di spagna servito in tavola, pronto accogliere una bagna e farcito con le vostre creme preferite.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PAN DI SPAGNA CLASSICO

  • Maria - 9 Marzo 2019 14:46

    Ciao Benedetta scusa se voglio fare 10 uova che diametro dovrei usare o se rettangolare che misura? grazie..

  • Anto - 13 Ottobre 2018 15:24

    Ciao ti sto seguendo da quando sei in TV. ..adoro cucinare soprattutto i dolci….E sono sempre alla ricerca di nuove ricette. Mi piacè molto guardare le tue perché sono veramente alla portata di tutti…In più sOno marchigiana come te! Ciao ciao e aspettiamo sempre nuove buonissime ricette

  • Valentina - 1 Settembre 2018 11:54

    Ciao benedetta, vorrei sapere come conservare il pan di Spagna per un paio di giorni.. Grazie

  • Serena - 24 Maggio 2018 23:34

    Ciao Benedetta,lo stampo di diametro 30 come devo regolarmi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Maggio 2018 8:55

      Ciao Serena, fai pure tre dosi per ottenere un pan di spagna bello alto 🙂

      • francesca - 29 Giugno 2018 18:31

        per uno stampo da 40 cm faccio 12 uova?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 30 Giugno 2018 8:48

          Sì Francesca <3

      • Maria - 9 Marzo 2019 14:44

        Ciao Benedetta…scusami facendo 10 uova che diametro di teglia dovrei usare?oppure con la forma rettangolare che misura?grazie