TORTA FURBA TUTTI FRUTTI

Torta furba tutti frutti, una torta alla frutta colorata e squisita. Ricetta facile con ingredienti base, si prepara in meno di mezz’ora. È un dolce per tutte le stagioni, ora ho utilizzato melone, cocomero e pesche, ma durante tutto l’anno possiamo creare delle varianti usando frutta di stagione. Un dolce adatto ai bambini inzuppato di succo d’ananas o altri succhi di frutta. Per una torta più saporita potete usare una bagna al rum o al maraschino o con i liquori che preferite.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
RICETTA TORTA FURBA TUTTI FRUTTI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 150 grammi zucchero
  • 150 grammi farina
  • 1/2 bustina lievito

Per la crema:

  • 4 uova
  • 150 grammi zucchero
  • 120 grammi farina
  • 1 litro latte
  • q.b. buccia di limone

Per la bagna:

  • succo d’ananas allungato con l’acqua oppure un altro succo di frutta

Per la gelatina:

  • 125 grammi acqua
  • 50 grammi zucchero
  • 8 grammi amido

Per la decorazione:

  • 250 ml panna montata già zuccherata

PROCEDIMENTO

Come fare il pan di spagna:
  1. Il segreto della torta furba è nel pan di spagna, basso e largo. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, e mezza bustina di lievito per dolci. Versiamo l’impasto in una teglia quadrata 35×35 rivestita di carta forno. Inforniamo a 180° per 10-15 minuti.Il segreto della torta furba è nel pan di spagna, basso e largo. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero, la farina, e mezza bustina di lievito per dolci.
Versiamo l’impasto in una teglia quadrata 35×35 rivestita di carta forno. Inforniamo a 180° per 10-15 minuti.
Come fare la crema:
  1. In un pentolino scaldiamo il latte con la scorza di limone. In una pentola a parte rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta, quindi incorporiamo la farina. Mescoliamo bene per avere un composto liscio. Quando il latte è caldo togliamo la scorza del limone e lo versiamo a filo nella crema, sempre mescolando con la frusta. Riportiamo tutto sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che la crema si addensa. Copriamo la pentola con la pellicola e lasciamola intiepidire. Per preparare la bagna usiamo il succo dell’ananas allungato con acqua, o altri succhi di frutta o liquori.
  2. Prepariamo la frutta tagliandola a fettine per la decorazione e a dadini per il ripieno.
  3. Una volta sfornato il pan di spagna lo facciamo raffreddare quindi lo togliamo dalla teglia e lo spostiamo su un foglio di carta forno pulito.  Tagliamolo in due parti uguali e rifiliamo i bordi.Una volta sfornato il pan di spagna lo facciamo raffreddare quindi lo togliamo dalla teglia e lo spostiamo su un foglio di carta forno pulito.  Tagliamolo in due parti uguali e rifiliamo i bordi.
Come assemblare la torta furba tutti frutti:
  1. Sistemiamo il primo strato di pan di spagna su un bel vassoio. Inzuppiamo con la bagna all’ananas. Versiamo una parte della crema e la livelliamo sulla superficie. Inseriamo i pezzettini di frutta: melone, pesche, anguria, ananas. Poggiamo sopra il secondo strato di pan di spagna e inzuppiamo con la bagna. Quindi versiamo un altro strato di crema, questa volta ricoprendo anche i bordi. Con la frutta decoriamo la superficie della torta a nostro piacere.
  2. Ora lucidiamo la superficie della torta furba tutti frutti con la gelatina. Si usa la gelatina spray o semplice acquistata al supermercato. Io preferisco farla in casa con ingredienti semplici: In un pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais e l’acqua. Portiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che si addensa leggermente, ci vorranno pochi minuti. Quindi con un cucchiaio la possiamo distribuire su tutta la frutta.Ora lucidiamo la superficie della torta furba tutti frutti con la gelatina. Si usa la gelatina spray o semplice acquistata al supermercato. Io preferisco farla in casa con ingredienti semplici:
In un pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais e l’acqua. Portiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che si addensa leggermente, ci vorranno pochi minuti. Quindi con un cucchiaio la possiamo distribuire su tutta la frutta.
  3. Ora il tocco finale, montiamo la panna a neve ferma e con la sac a poche decoriamo i bordi. So che la torta furba scatena sempre la vostra fantasia, mandatemi tutte le vostre foto! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!Ora il tocco finale, montiamo la panna a neve ferma e con la sac a poche decoriamo i bordi.
So che la torta furba scatena sempre la vostra fantasia, mandatemi tutte le vostre foto! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
  4. Ecco tutte le torte furbe: TORTA FURBA ALLE FRAGOLE TORTA FURBA AL PISTACCHIO "> TORTA FURBA DI COMPLEANNO

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FURBA TUTTI FRUTTI

  • Giovanna - 6 Maggio 2019 9:43

    Ciao benedetta! Secondo te posso utilizzare cosi la ricetta x fare 3 teglie intere per un unica torta grande senza fare il pan di spagna classico e tagliarlo a strati??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2019 13:33

      Ciao Giovanna sì certo 🙂

  • Lucia Manconi - 12 Aprile 2019 17:11

    Ciao Benedetta
    Posso preparare la base è farcirla con la crema il giorno prima???
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Aprile 2019 15:46

      Ciao Lucia certo 🙂

  • Donatella - 16 Gennaio 2019 8:51

    Ciao Benetetta , volevo farti tanti complimenti sei bravissima , e poi volevo chiederti se il pan di spagna si può fare anche con la farina senza glutine . Se è si le quantità sono uguali o cambiano ? Devo fare una torta a forma di campo da calcio se hai suggerimenti li accetto volentieri ???? . Grazie mille e buona giornata ????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Gennaio 2019 12:25

      Ciao Donatella, puoi usare le stesse dosi 🙂

  • Roberta Morettini - 9 Gennaio 2019 17:51

    Ciao Benedetta faccio tante delle tue ricette vorrei rifare questa torta secondo te basta per 15 persone?e poi vorrei sapere se la preparo il giorno prima va bene ugualmente?
    Grazie

  • Luciana - 6 Dicembre 2018 23:22

    Ciao mi chiamo Luciana da quando ti guardo faccio le torte e sono contenta di come vengono buone ieri è stato il compleanno di mio figlio però lo festeggio sabato vorrei fare una torta al cioccolato e panna mi dai una ricetta facile grazie

  • Lorena Locatelli - 27 Novembre 2018 14:27

    Benedetta scusa una domanda…. Io devo fare una torta di compleanno x i miei bambini… Ho la teglia 34×34…. Se volessi un pan di Spagna più alto che dosi devo utilizzare? Grazie mille se mi potrai aiutare…. Ti seguo tantissimo anche in tv…. Adoro le tue ricette semplici e buonissime…. Grazie buon pomeriggio Lorena

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Novembre 2018 8:30

      Ciao Lorena, se lo vuoi più alto potresti fare doppia dose ma allunga anche i tempi di cottura 🙂

  • Elisa - 9 Settembre 2018 17:24

    Ciao Benedetta! Complimenti per le tue ricette e soprattutto per il tuo stile di presentazione di presentazione… unico! Mi serve il tuo aiuto : sabato avrò il compleanno di mio figlio e devo fare la torta per 40 persone. Dato che sono dotata di teglia tradizionale 35x35penso che dovrò per forza fare 2 torte usando una dose e mezza degli ingredienti, corretto? Ti chiedo se posso preparale il giorno prima senza decorazione tenere l’amore parte della decorazione per l’ultimo, cosa ne pensi ? Ti ringrazio già per la disponibilitá

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Settembre 2018 8:26

      Sì va benissimo Elisa, ma fai pure doppia dose 🙂

  • Anna - 14 Agosto 2018 21:54

    Ciao benedetta me piaciuto molto lá tua torta furba grazie molto tivedo sempre sul facebook mio. Sonno italiana i habito al brasile. Grazie i Tchau.

  • Daniela - 14 Luglio 2018 18:44

    Ciao!
    Ho fatto molte volte questa torta, anche con delle varianti senza frutta, e sono rimasta sempre molto soddisfatta.
    Ora però ho un problema per il compleanno della mia bambina: festeggiamo fuori casa in una zona di montagna e questa torta risulterebbe difficoltà sia per il trasporto che per la temperatura di conservazione. Vorrei fare una torta meno vincolante sotto questo aspetto ma che sia comunque un po’ sfiziosa per una bambina.
    Mi daresti un consiglio?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Luglio 2018 12:10

      Ciao Daniela, se deve stare molto tempo fuori dal frigo, ti consiglio una sbriciolata o crostata ripiena 🙂

  • Donatella - 2 Luglio 2018 19:03

    Versione “laurea” della torta ai frutti. La crema è stata sostituita con una mousse all’arancia, data la stagione estiva e…il fine mega-buffet.
    PS: spero che abbia caricato la foto, sennò ci riprovo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Luglio 2018 9:29

      È bellissima Donatella! Grazie mille 🙂

  • Francesco - 22 Febbraio 2018 16:54

    Brava Benedetta, mi è piaciuta moltissimo la devo provare. Ciao

  • Debora - 26 Gennaio 2018 9:23

    Ciao carissime,
    il pan di spagne deve esssere fatto per forza cosi basso? o posso usare una teglia un po piu contenuta di dimensioni? cosi facendo il pan di spagna diverrebbe piu alto. sarebbe un problema per la cottura o posso farlo tranquillamente?

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Gennaio 2018 11:09

      Ciao Debora, certo puoi farlo con un altra teglia, il tempo di cottura cambia. Cerca nel sito “pan di spagna”, troverai tante varianti 🙂

  • Mariafra
    Mariafra - 15 Gennaio 2018 11:13

    Unica ❤

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Gennaio 2018 11:23

      Meravigliosa 🙂

  • giovanna conti - 12 Gennaio 2018 22:16

    ciao Benedetta è superfluo dire che sei bravissima e mi affascini sempre più. Volevo dirti che ho fatto alcune tue ricette di torte e biscotti ma non so come inviarti le foto per farti vedere come sono venuti. Io non sono molto pratica con queste tecniche ma sarei felice se mi spiegassi come fare. A proposito alcuni ingredienti come l’ammoniaca per dolci e l’agar agar li ho trovati su amazon e mi sono arrivati. Dimenticavo mi chiamo Giovanna Conti e il mio numero cell. 3392752509 con whatsApp sono capace di inviare le foto solo se tu mi mandi un messaggio. Ti ringrazio e aspetto una risposta.

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Gennaio 2018 15:48

      Ciao Giovanna nel riquadro dove scrivere il commento dovresti vedere un’icona rossa che dice “carica la foto della tua ricetta”.

  • Alfonsina - 10 Gennaio 2018 21:17

    Non.lo sncora provata ma la faro’ certamente

  • Loredana - 14 Dicembre 2017 14:08

    Ciao Benedetta ,!! Complimentiiiiii seguo sempre le tue ricette! Per questo dolce posso preparalo dal giorno prima e conservarlo in frigo??

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Dicembre 2017 17:11

      Ciao loredana, sì il giorno prima va bene, tienilo in frigo

  • Mimma Macheda - 4 Dicembre 2017 17:01

    Ottima. La farò per la festa di compleanno di mio figlio! Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Dicembre 2017 9:35

      Ciao Mimma, fammi sapere! 🙂

  • Grazia Muzzetta
    Grazia Muzzetta - 3 Novembre 2017 19:42

    Buonissima

    • La Redazione
      La Redazione - 4 Novembre 2017 10:33

      Grazia è bellissima!

  • daniela - 19 Ottobre 2017 10:22

    Carissima dove posso trovare questa bella teglia di ferro che usi sempre tu?

  • Emanuela.brunello@virgilio.it - 29 Settembre 2017 18:38

    Ciao Benedetta scusa, mi sai dire per quante persone è la torta furba tutti frutti . Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 29 Settembre 2017 19:59

      Ciao Emanuela, è per 8-10 persone

  • Chiara Centonze
    Chiara Centonze - 28 Settembre 2017 13:35

    Ciao Benedetta, ho realizzato questa torta per il compleanno di mio fratello ed è stata un successone! Apprezzattissima è sparita in poco tempo, giusto quello di fare una foto????

  • Luigia - 27 Settembre 2017 17:30

    Scusami ho visto che per fare la crema hai messo anche le chiare giusto? Perché io la faccio solo con i tuorli
    Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 27 Settembre 2017 18:28

      Ciao Luigia, si può fare in entrambi i modi, io uso anche le chiare, la crema così è più leggera.

  • Maruasole - 25 Settembre 2017 15:03

    Ciao Benedetta intanto complimenti e poi vorrei chiederti se la torta furba ai frutti si può fare anche il giorno prima ? Anche con la panna???

  • Maria rosaria Friano - 23 Settembre 2017 19:39

    Per la crema ma vanno anche gli albumi?”

  • Cinzia - 23 Settembre 2017 16:38

    Bellissima idea. Sai se anche con farina glutine free i pesi sono gli stessi? Grazie Cinzia