TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE

Torta furba mimosa alle fragole. Ricetta facile di Benedetta.

Oggi prepariamo insieme la torta furba mimosa alle fragole, una ricetta facile e veloce, perfetta per la Festa della Donna o come torta di compleanno. La torta furba è una torta che si prepara in pochissimo tempo, per realizzarla ci basterà infatti preparare un unico impasto quadrato, un Pan di Spagna basso e sottile, utilizzando una teglia 35x35cm e ottenere in poco tempo una torta bellissima oltre che buona! Una torta semplice, elegante e delicata, questa mimosa alle fragole, si prepara in soli 30 minuti e vi assicuro che stupirà tutti. Vediamo adesso insieme come preparare la torta furba mimosa alle fragole!

Potrebbero interessarvi anche TORTA FURBA ALLE FRAGOLE, TORTA FURBA AL PISTACCHIO.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione
TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

Per la base Pan di Spagna

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 500 ml di panna da montare già zuccherata
  • 250 gr di mascarpone

Per la farcitura

  • 500 gr di Fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Il succo di un limone

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa, per preparare la torta furba mimosa alle fragole, iniziamo lavando e tagliando le fragole che ci serviranno per il ripieno e per la bagna. Tagliamole a pezzettini, condiamole con zucchero, limone e lasciamole macerare per almeno un’ora.
  2. Prepariamo il pan di Spagna. In una ciotola versiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, poi la farina po' alla volta e la mezza bustina di lievito. Versiamo l’impasto sulla teglia 35x35 cm ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.
  3. Inforniamo a 170/180° per 10-15 minuti. Quando è pronta la togliamo dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio di carta forno. Abbiamo quindi ottenuto un pan di spagna piatto e quadrato. Ora, aiutandoci con un righello per trovare la metà del quadrato, lo tagliamo in 4 parti uguali.
  4. Prepariamo la Crema. Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente e poi aggiungiamo e mescoliamo bene anche il mascarpone.
  5. Prepariamo la Bagna. Riprendiamo le fragole che avevamo messo a macerare e, con l’aiuto di un colino, separiamo il succo dalle fragole. Il succo ci servirà per la bagna del Pan di Spagna, invece le fragole per il ripieno. Allunghiamo il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua.
  6. Ora assembliamo la torta. Mettiamo il primo strato di Pan di Spagna sul piatto o sul vassoio, lo bagniamo e poi versiamo due o tre cucchiai di crema. Aggiungiamo circa metà delle fragole, poi passiamo al secondo strato e facciamo lo stesso. Copriamo con un'altro strato di pan di Spagna e bagniamolo, poi prendiamo altra crema e spalmiamola su tutta la torta e, con la crema avanzata, riempiamo la sac a poche e realizziamo la decorazione intorno.
  7. Prendiamo adesso l'ultimo pezzo di pan di Spagna, tagliamolo in piccoli cubetti e ricopriamoci la superficie della torta. Infine per decorare la torta utilizziamo qualche fragola e qualche fiocchetto. A questo punto la nostra torta furba mimosa alle fragole è pronta!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE

  • Letizia Meccio
    Letizia Meccio - 31 Marzo 2020 19:39

    Ciao Benedetta, proverò a farla per l’anniversario dei miei genitori che sarà giorno due, anche se ho sempre un po’ di difficoltà con la sac a poche anche perché ho tanti e beccucci ma non quello a stella grande. Hai qualche consiglio per una decorazione semplice? Grazie

  • nada maioli - 23 Marzo 2020 14:31

    Ciao Benedetta la mia prima torta riuscita e in piu fatta con la mia bambina
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 14:33

      Bravissime Nada! Un abbraccio 🙂

  • elena - 17 Marzo 2020 17:51

    Ciao Benedetta !! Mi chiamo Elena ho 50 anni e sono di Cantù (CO) . Ti seguo da tantissimo tempo ancora prima che tu apparissi su food network. Ti stimo tanto sia per la tua spontaneità che per il modo chiaro con cui rendi facili anche le ricette più complicate.
    Pensa che un pò di anni fa frequentavo le tue zone ; venivo a Marina di Altidona a trascorrere con i miei figli qualche giorno al mare.
    In cucina me la cavo discretamente ma c’è un ostacolo che da sempre mi frena ed è il mio spauracchio: l’utilizzo della sac a poche. Ogni volta che preparo qualche crema (specialmente la panna montata) verso la fine della decorazione mi cola sempre qualche goccia dal beccuccio. E’ Normale ? Probabilmente la uso male ? Forse è il tipo di panna ? Non lo so. Ti chiedo cortesemente se puoi darmi qualche dritta in merito.
    P.S mio marito quando sa che devo usarla ride sempre perchè sa già come andrà a finire.
    Grazie mille. Un abbraccio forte. Elena

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 14:36

      Ciao Elena, ti lascio qui un articolo che ti spiega come montare perfettamente la panna 🙂 CLICCA QUI

  • Carla Pisano - 9 Marzo 2020 8:20

    Ciao cara ,non ho facebook ma ho potuto seguire in diretta la realizzazione della torta furba mimosa, complimenti a gogò su questo nessun dubbio ,mi sono divertita tantissimo,tu con tuo marito siete simpatici,unici ,Marco che si mangia il Pan di spagna,che sagoma.Grazie infinite Benedetta ,oggi pure io (pasticciona), riesco a sfornare certe torte ,mi sembra un sogno, grazie mille un abbraccio grande a te a Marco e a Nuvola

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Marzo 2020 12:10

      Grazie Carla 🙂 un abbraccio anche a te 🙂

  • Cherubina - 9 Marzo 2020 0:28

    Devono essere tutte buone queste ricette…li proverò tutte…brava Benedetta…un abbraccio…mi piacciono tanto le tue ricette 🥰

  • Luciana - 8 Marzo 2020 18:34

    Riuscita Splendida! COMPLIMENTI e GRAZIE!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Marzo 2020 12:11

      Bellissima Luciana! Sei stata davvero brava 🙂

  • Ornella - 8 Marzo 2020 15:26

    Torta mimosa Super! Come sempre! Ma al posto del mascarpone posso usare Philadelphia? Diventa acidula? Grazie