TORTA FURBA ALLE FRAGOLE

La torta furba alle fragole è una torta elegante e originale ma allo stesso tempo semplicissima e veloce da fare. Abbiamo già visto come fare la torta furba ai frutti di bosco, al pistacchio e panna e cacao; ogni volta di una forma differente, oggi vediamo insieme come prepararla rettangolare e farcirla con un nuovo ripieno di crema al latte, panna e fragole!

INGREDIENTI TORTA  FURBA ALLE FRAGOLE RETTANGOLARE:

Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito (8 g)

Per il Ripieno e la Decorazione:
500ml di latte
100 g di zucchero
40 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di vanillina

500 ml di panna già zuccherata
1/2 kg di fragole
1cucchiaio di zucchero
il succo di un limone
mezzo bicchiere di acqua

 

COME PREPARARE LA TORTA FURBA ALLE FRAGOLE RETTANGOLARE :

Come prima cosa iniziamo lavando e tagliando le fragole che ci serviranno per il ripieno e per la bagna. Tagliatele a pezzettini, conditele con zucchero, limone e lasciatele macerare per almeno un’ora.

Procediamo preparando la crema al latte. In un pentolino lasciamo scaldare (senza farlo bollire) il latte e la vanillina, quest’ultima se volete potete non metterla o sostituirla con un baccello di vaniglia o l’estratto. Nel frattempo in una pentola uniamo l’amido di mais, lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti. Aggiungiamo il latte caldo poco alla volta e con l’aiuto di una frusta mescoliamo bene per non formare grumi. Portiamo la pentola su fuoco e mescoliamo bene fino a quando la crema al latte non si sarà addensata (ci vorranno circa 4 minuti). Una volta pronta la crema, copriamola con una pellicola e lasciamola raffreddare completamente, in questo modo la superficie non si seccherà. Se volete guadagnare tempo, potete preparare la crema al latte in anticipo e tenerla in frigo.

Prepariamo il pan di spagna per la torta furba rettangolare:

Per ottenere il solito pan di spagna delle torte furbe abbiamo bisogno di una teglia larga e bassa, la mia è 35x35cm.

Iniziamo in una ciotola rompendo le uova e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescoliamo bene. Aggiungiamo poi lo zucchero, la farina poco alla volta e 1/2 bustina di lievito per dolci. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Versiamo l’impasto sulla teglia (35x35cm) ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.

Inforniamo il pan di spagna a 180° per 10- 15 minuti circa in forno statico.  Quando è pronta la togliamo dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.

Aiutandoci con un righello, dividiamo il nostro pan di spagna in tre parti uguali, otterremo tre rettangoli. Con un coltello aggiustiamo i bordi esterni.

Prepariamo la farcitura alle fragole per la torta furba rettangolare:

In una ciotola capiente, montiamo a neve con l’aiuto delle fruste la panna già zuccherata. Riprendiamo la crema al latte (ormai fredda) mescoliamo qualche secondo con le fruste per ammorbidirla e uniamo prima con l’aiuto di una spatola, poi con il frullino, metà della panna montata. L’altra metà mettiamola da parte, la useremo per la decorazione finale.

Riprendiamo le fragole che avevamo messo a macerare e con l’aiuto di un colino, in una ciotola, separiamo il succo dalle fragole. Il succo ci servirà per la bagna del pan di spagna, invece, le fragole per il ripieno. Allunghiamo il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua.

Ora assembliamo la torta furba alle fragole rettangolare!

Su un vassoio o piatto rettangolare, mettiamo il primo strato di pan di spagna, bagnamolo bene con il succo delle fragole e con l’aiuto di una spatola aggiungiamo abbondante crema, uniamo infine 2-3 cucchiai di fragole a pezzetti. Proseguiamo così fino al terzo strato, sul quale versiamo un po’ di bagna.

E ora la parte più divertente, decoriamo la torta! Prendiamo la metà della panna che avevamo messo da parte e ricopriamo tutta la torta. Spalmiamo la panna e con l’aiuto di un coltello livelliamola bene in modo da assecondare la forma rettangolare e rendere la torta liscia.

Prendete delle fragole, tagliatele a metà e disponetele trasversalmente sulla torta, alternate tre fragole a un ciuffetto ondulato di panna, realizzato con l’aiuto di una sac a poche.

Ho deciso di realizzare la decorazione in questo modo, ma spazio alla fantasia! Ho scelto il ripieno alle fragole perché lo trovo perfetto per la primavera e poi è un’idea carina anche per festeggiare la festa della mamma in arrivo, il compleanno di una signora o di una bimba! Fatemi sapere cosa ne pensate e inviatemi tutte le vostre foto della torta furba alle fragole!!

GUARDA ANCHE: la TORTA FURBA AI MIRTILLI, TORTA FURBA AL PISTACCHIO, TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO e la TORTA FURBA ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE E LATTOSIO!

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FURBA ALLE FRAGOLE

  • Alessandra - 16 aprile 2018 23:31

    Ciao benedetta! Ho fatto questa torta ed il risultato è stato fantastico. Posso usare queste dosi facendo il pan di Spagna tondo, normale anziché rettangolare? Per fare le dosi di dieci persone aggiungo 1/2 di tutti gli ingredienti? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 aprile 2018 9:42

      Sì Alessandra! Grazie a te 🙂

  • rosaria - 25 marzo 2018 12:53

    vorrei sapere se si puo fare rotonda grazie

  • Giulia - 23 marzo 2018 18:42

    Ciao ti volevo chiedere un parere :). Vorrei aggiungere del cioccolato alla crema al latte, consigli del cacao o del cioccolato fuso? In che quantità?

    • La Redazione
      La Redazione - 24 marzo 2018 8:26

      Ciao Giulia puoi aggiungere 20g di cacao

  • Andreea - 19 marzo 2018 20:24

    Ciao.. si può fare anche con una teglia rotonda? Se si, di che diametro?
    Grazie.

    • La Redazione
      La Redazione - 20 marzo 2018 8:28

      Ciao Andrea puoi fare il normale pan di spagna in una teglia da 24 cm

      • Andreea - 21 marzo 2018 1:24

        E per il ripieno la stessa quantità di crema?

        • La Redazione
          La Redazione - 21 marzo 2018 11:21

          • Andreea - 21 marzo 2018 18:28

            Grazie mille.

          • Andreea - 21 marzo 2018 18:29

            Grazie mille

  • liliane loizeau - 12 marzo 2018 11:42

    la recette me plait mais en français serai mieux je ne comprends pas l’italien

  • Mario - 11 marzo 2018 10:32

    Scusa, volevo chiederti se va bene mettere la pellicola sulla crema molto calda , non potrebbe sciogliersi o rilasciare qualche sostanza? Grazie Ciao

    • La Redazione
      La Redazione - 13 marzo 2018 11:00

      Ciao Mario la pellicola per alimenti è fatta apposta la puoi usare tranquillamente, io di solito la metto sul pentolino e non a contatto con la crema, ma non credo ci siano problemi

  • imma - 5 marzo 2018 16:40

    aiutooooooooo
    la sto facendo ma la crema di latte mi sta facendo impazzire…. è la terza volta che la faccio ma non si addensa! le dosi sono giuste. come posso fare????

    • La Redazione
      La Redazione - 6 marzo 2018 15:36

      Ciao Imma, stai usando la dose giusta di maizena?

  • Nicoletta - 1 marzo 2018 19:27

    La sto preparando oggi per la cena di domani con marito, figli, annessi e connessi. I miei adorati nipotini l’apprezzeranno?!

    • La Redazione
      La Redazione - 2 marzo 2018 7:38

      Ciao Nicoletta fammi sapere 🙂

  • Luisa - 25 febbraio 2018 21:31

    Ciao vorrei chiederti un consiglio, la posso fare il giorno prima x il giorno dopo? Oppure il pan di Spagna si bagna troppo e la panna si smonta?.. Xc non faccio spesso questo genere di torte “pannose” e non sono molto pratica..
    Grazie Luisa

    • La Redazione
      La Redazione - 26 febbraio 2018 9:25

      Ciao Luisa ti consiglio di farla lo stesso giorno o al massimo la sera prima da tenere in frigo

  • Francesca - 29 gennaio 2018 16:01

    Ciao Benedetta, farò questa torta nel giorno del compleanno di mio nonno. Questa torta é abbastanza grande per 10 persone? Grazie mille, un saluto!

    • La Redazione
      La Redazione - 29 gennaio 2018 16:36

      Ciao Francesca, per andare sul sicuro io aumenterei le dosi di 1/2

  • Chiara - 16 gennaio 2018 18:49

    Fatta, è davvero buonissima e facile da fare. Grazie per le dritte

    • La Redazione
      La Redazione - 17 gennaio 2018 8:48

      Ciao Chiara un abbraccio 🙂

  • Camilla - 5 novembre 2017 14:53

    Ciao Benedetta, vorrei mandarti una foto della mia torta furba ai lamponi che ho fatto proprio oggi, goirno del mio compleanno, sul modello della torta furba alle fragole. Dove e come posso allegare una foto? Trovo i tuoi video su youtube simpaticissimi, le tue ricette ottime e i tuoi consigli utilissimi! Complimenti, Camilla

    • La Redazione
      La Redazione - 5 novembre 2017 17:43

      Ciao Camilla, trovi il pulsante per caricare le foto alla fine della ricetta e prima dei commenti, oppure registrandoti al sito avrai un profilo personale dove poter caricare le tue foto e salvare le tue ricette preferite in un album 🙂

  • Tiziana Grilli
    Tiziana Grilli - 17 ottobre 2017 15:40

    Ciao Benedetta ho cercato di copiare la tua ricetta per questa torta meravigliosa.
    Stasera scopriremo il sapore….che spero sia come l’aspetto! Molto gradevole. Grazie dei consigli!

  • Sara - 9 ottobre 2017 13:33

    Che ripieno posso mettere invece delle fragole ?

  • Gise - 2 ottobre 2017 19:44

    Ciao Benedetta, ho fatto la tua torta è venuta benissimo ed apprezzata da tutti. Grazie ancora per le splendide ricette.
    Giselda

    • La Redazione
      La Redazione - 3 ottobre 2017 8:04

      Ciao Gise, grazie mille a te 🙂