TORTA FURBA ALLE FRAGOLE

TORTA FURBA ALLE FRAGOLE

La torta furba alle fragole è una torta elegante e originale ma allo stesso tempo semplicissima e veloce da fare. Abbiamo già visto come fare la torta furba ai frutti di bosco, al pistacchio e panna e cacao; ogni volta di una forma differente, oggi vediamo insieme come prepararla rettangolare e farcirla con un nuovo ripieno di crema al latte, panna e fragole!

INGREDIENTI TORTA  FURBA ALLE FRAGOLE RETTANGOLARE:

Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito (8 g)

Per il Ripieno e la Decorazione:
500ml di latte
100 g di zucchero
40 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di vanillina

500 ml di panna già zuccherata
1/2 kg di fragole
1cucchiaio di zucchero
il succo di un limone
mezzo bicchiere di acqua

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
For the sponge cake:
4 eggs
150 g of sugar
150 g flour
1/2 bag (8g) of baking powder

For Garnishing and soaking:
500ml of milk
100g of sugar
40g corn starch
vanilla estract
500 ml of sweetened whipping cream
500g of strawberries + 1tablespoon of sugar + fresh lemon juice

COME PREPARARE LA TORTA FURBA ALLE FRAGOLE RETTANGOLARE :

Come prima cosa iniziamo lavando e tagliando le fragole che ci serviranno per il ripieno e per la bagna. Tagliatele a pezzettini, conditele con zucchero, limone e lasciatele macerare per almeno un’ora.

Procediamo preparando la crema al latte. In un pentolino lasciamo scaldare (senza farlo bollire) il latte e la vanillina, quest’ultima se volete potete non metterla o sostituirla con un baccello di vaniglia o l’estratto. Nel frattempo in una pentola uniamo l’amido di mais, lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti. Aggiungiamo il latte caldo poco alla volta e con l’aiuto di una frusta mescoliamo bene per non formare grumi. Portiamo la pentola su fuoco e mescoliamo bene fino a quando la crema al latte non si sarà addensata (ci vorranno circa 4 minuti). Una volta pronta la crema, copriamola con una pellicola e lasciamola raffreddare completamente, in questo modo la superficie non si seccherà. Se volete guadagnare tempo, potete preparare la crema al latte in anticipo e tenerla in frigo.

Prepariamo il pan di spagna per la torta furba rettangolare:

Per ottenere il solito pan di spagna delle torte furbe abbiamo bisogno di una teglia larga e bassa, la mia è 35x35cm.

Iniziamo in una ciotola rompendo le uova e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescoliamo bene. Aggiungiamo poi lo zucchero, la farina poco alla volta e 1/2 bustina di lievito per dolci. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Versiamo l’impasto sulla teglia (35x35cm) ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.

Inforniamo il pan di spagna a 180° per 10- 15 minuti circa in forno statico.  Quando è pronta la togliamo dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.

Aiutandoci con un righello, dividiamo il nostro pan di spagna in tre parti uguali, otterremo tre rettangoli. Con un coltello aggiustiamo i bordi esterni.

Prepariamo la farcitura alle fragole per la torta furba rettangolare:

In una ciotola capiente, montiamo a neve con l’aiuto delle fruste la panna già zuccherata. Riprendiamo la crema al latte (ormai fredda) mescoliamo qualche secondo con le fruste per ammorbidirla e uniamo prima con l’aiuto di una spatola, poi con il frullino, metà della panna montata. L’altra metà mettiamola da parte, la useremo per la decorazione finale.

Riprendiamo le fragole che avevamo messo a macerare e con l’aiuto di un colino, in una ciotola, separiamo il succo dalle fragole. Il succo ci servirà per la bagna del pan di spagna, invece, le fragole per il ripieno. Allunghiamo il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua.

Ora assembliamo la torta furba alle fragole rettangolare!

Su un vassoio o piatto rettangolare, mettiamo il primo strato di pan di spagna, bagnamolo bene con il succo delle fragole e con l’aiuto di una spatola aggiungiamo abbondante crema, uniamo infine 2-3 cucchiai di fragole a pezzetti. Proseguiamo così fino al terzo strato, sul quale versiamo un po’ di bagna.

E ora la parte più divertente, decoriamo la torta! Prendiamo la metà della panna che avevamo messo da parte e ricopriamo tutta la torta. Spalmiamo la panna e con l’aiuto di un coltello livelliamola bene in modo da assecondare la forma rettangolare e rendere la torta liscia.

Prendete delle fragole, tagliatele a metà e disponetele trasversalmente sulla torta, alternate tre fragole a un ciuffetto ondulato di panna, realizzato con l’aiuto di una sac a poche.

Ho deciso di realizzare la decorazione in questo modo, ma spazio alla fantasia! Ho scelto il ripieno alle fragole perché lo trovo perfetto per la primavera e poi è un’idea carina anche per festeggiare la festa della mamma in arrivo, il compleanno di una signora o di una bimba! Fatemi sapere cosa ne pensate e inviatemi tutte le vostre foto della torta furba alle fragole!!

GUARDA ANCHE: la TORTA FURBA AI MIRTILLI, TORTA FURBA AL PISTACCHIO, TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO e la TORTA FURBA ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE E LATTOSIO!

 

 

 

Leave a Reply