

TORTA QUADRATA FACILE, TORTA DI COMPLEANNO FURBA AI FRUTTI DI BOSCO.
Ricetta facile per fare una torta in mezz’ora. Una torta con panna e frutti di bosco dalla forma quadrata elegante come la torta in pasticceria! E’ una torta furba perchè otteniamo la forma in modo facile, e con la combinazione di pochi ingredienti semplici abbiamo un risultato eccellente!!! Come si fa il pan di spagna quadrato? State a vedere!
INGREDIENTI TORTA QUADRATA
Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito
Per la Farcitura e la Bagna:
250 g di mascarpone
500 ml di panna già zuccherata
300 g di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
il succo di mezzo limone
una bustina di vanillina
mezzo bicchiere di acqua
frutti di bosco a piacere per guarnire
Come fare la torta quadrata facile ai frutti di bosco
Prima di tutto prepariamo i frutti di bosco. Con un solo ingrediente otteniamo: liquido per la bagna, colorante per la crema, e il ripieno.
In un pentolino versiamo i frutti di bosco, freschi o surgelati, aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e una bustina di vanillina, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti mescolando.
Spegniamo il fuoco e con un colino separiamo i frutti di bosco dal succo sistemandoli in un’altra ciotola, al succo aggiungiamo l’acqua per allungarlo e mescoliamo.
Prepariamo il pan di spagna per la torta quadrata
Invece di usare la classica teglia abbiamo bisogno di una placca da forno quadrata e otteniamo il pan di spagna sottile senza bisogno di tagliare la torta. La mia teglia è di 35×35 cm.
In una ciotola versiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, poi la farina poco alla volta, e mezza bustina di lievito.
Versiamo l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.
Inforniamo a 180° per 10- 15 minuti circa in forno statico. Quando è pronta la togliamo dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.
Ora, aiutandoci con un righello per trovare la metà del quadrato, lo tagliamo in 4 parti uguali.
Prepariamo la farcitura ai frutti di bosco per la torta di compleanno quadrata
Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente, in un altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone e aggiungiamo una parte del liquido ai frutti di bosco. Frulliamo il tutto e quando è amalgamato aggiungiamo la panna montata poco per volta continuando a frullare. Vediamo che la panna assume un bel colore violetto! Aggiungiamo un altro po’ di succo se vogliamo un colore più intenso.
Ora assembliamo la torta quadrata!!!
Mettiamo il primo strato, lo bagniamo e poi versiamo due o tre cucchiai di crema, aggiungiamo 2 cucchiai di frutti di bosco e passiamo al secondo strato. Andiamo avanti così fino al quarto strato, sul quale versiamo un po’ di bagna.
Prendiamo altra crema e spalmiamo su tutta la torta, con un coltello cerchiamo di livellare in modo da assecondare la forma quadrata e rendere la torta liscia. Con la crema avanzata riempiamo la sac a poche e realizziamo delle roselline.
Ho scelto di non riempirla tutta ma di realizzare solo alcune roselline, perchè voglio che si veda la parte quadrata, poi aggiungo un po’ di frutti di bosco sulla superficie! Direi che abbiamo realizzato una super torta!!!
Il ripieno è morbido e irresistibile, in questa ricetta ho scelto i frutti di bosco ma possiamo sfruttare questa tecnica per qualsiasi tipo di torta, si può fare al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio al limone!!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Inviatemi tutte le vostre foto di questa torta quadrata, anzi torta furba!!!
Altro gusto altra forma… Guardate la ricetta per la torta furba al pistacchio!
Provate anche la torta nocciotella e il tiramisù a scacchi
Ciao Benedetta 😊 è possibile preparare questa torta il giorno prima per il giorno dopo?
Durano i decori se la tengo in frigo?
Ti ringrazio tantissimo se riesci a rispondermi quanto prima.
Ciao e grazie
Ciao Patrizia, sì prepara questa torta il giorno prima per il giorno dopo ma metti la decorazione di frutta sopra la torta prima di portarla in tavola 😊
mi piacerebbe la ricetta della torta quadrata al cioccolato grazie!
Ma si può fare anche a forma di cuore?
Ciao Chiara, puoi dargli la forma che preferisci 😊
Ciao Benedetta, vorrei fare questa torta per il primo compleanno di mio figlio..Posso usare il colorante per la copertira? E invece dei frutti di bosco posso fare una bagna con.il latte? Grazie
Ciao Antonella, sì va bene 😊
Ciao Benedetta posso arricchirla con gocce di cioccolato?
Ciao Clara, sì certo 😊
Ho preparato la torta questo weekend per il primo compleanno della mia bimba. Ho diminuito a 100g lo zucchero e per la crema ho usato 400g di ricotta vaccins fresca, 250g di yogurt intero bianco e 100g di panna montata, addolcita con un cucchiaino di zucchero a velo… Preparata sabato e mangiata domenica.. Veramente buona!! Grazie mille per l’idea!!!
Ciao Benedetta,
Grazie per le tue ricette.
Posso aggiungere un po’ di cacao amaro al Pan di spagna perché l’idea é farla alle fragole piuttosto che ai frutti di bosco per una bimba di 4 anni…
Grazie
Ciao Vittoria, sì va bene 🙂
L’ho fatta e per essere la prima volta che ci provavo è venuta bene. 🙂
CIAO,BENEDETTA POSSO USARE LA STESSA RICETTA X IL PAN DI SPAGNA AI FRUTTI DI BOSCO USANDO LA TEGLIA X 12 USA E GETTA COME X IL ROTOLO AL CAAFFE’?
GRAZIE MILLE X LA RISP.
GRAZIEEE
Ciao Laura, sì va bene 🙂
grazie mille…gentilissima come sempre!
grazie
Ciao, avrei un paio di consigli da chiedere.. Devo fare questo dolce per 30 persone come consigli di fare? Faccio più teglie di pan di Spagna e sovrappongo gli strati senza tagliarli? È per un compleanno di un bambino.. Posso metterci del colorante azzurro secondo te o rischio di rovinare tutto? Grazie mille!!
Io l’ho fatta per una ventina di persone circa anziché una teglia ne ho fatte due… per questo in risultato è stato di una torta rettangolare grande e non quadrata… ovviamente ho usato il doppio delle dosi
Nagyon szeretem a könnyű egyszerű recepteket . Minden alkalomra találok valami újat . Továbbra is követem Benedetta oldalait . Köszönöm a sok -sok finom receptet
Tutti i miei complimenti per le tue meravigliose ricette , facilissime da realizzare perché le tue spiegazioni sono chiarissime. BRAVA, BRAVA!!!!!!!!!
Ciao Benedetta sei fantastica! Ti seguo da poco ma mi sono già affezionata alle tue ricette:-)
Tra pochi giorni sarà il compleanno della mia piccola Anna che adora le fragole vorrei realizzare la torta furba alle fragole con questa forma quadrata… non vedo l’ora di farla.
Ciao Benedetta!!! Le tue ricette sono super!!!! Devo fare questa torta in versione rotonda diam. 24… Come mi regolo con le dosi? Grazie mille
Ciao Benedetta, ti seguo sempre! Devo preparare una torta per il compleanno di mio marito che adora i frutti di bosco.. Posso utilizzare questa ricetta utilizzando i savoiardi? Mi piacerebbe realizzare una Charlotte che è molto scenografica..Grazie☺️
Ciao Lidia, sì certo 🙂
Salve Benedetta sei fantastica volevo sapere per quante persone è la torta
Ciao Aleksandra, è per 8-10 persone 🙂
Ciao Benedetta, come si potrebbe sostituire la crema al mascarpone x renderla più leggera? Grazie!
Ciao benedetta, ti volevo chiedere io ho uno stampo da 26 cm che dose faccio? Sei bravissima, ti seguo sempre
Ciao Grazia, ti consiglio di usare la placca del forno 🙂
Ciao Benedetta, ti devo proprio ringraziare!!! Ho fatto questa torta x il compleanno di mia figlia, era la prima volta che facevo una torta con più strati, quindi non era bella come la tua, ma comunque dignitosa 🤭 ho avuto un successone!!! Visto che eravamo 20 persone ho diviso il Pan di spagna in 2 parti, e ho fatto 2 infornate, ottenendo così una torta rettangolare di 4 strati. Ciao e continua con le tue gustose ricette!!!
Bravissima Rosanna 🙂
Ciao Benedetta! Per quante persone è questa torta? La dovrei fare per circa trenta persone, hai consigli?
Ciao Silvia, ti verrà più semplice fare due torte 🙂
Fatta oggi, per il compleanno di mamma di domani.. Grazie Benedetta mi sono divertita un sacco a farla.. Peccato non poter inserire la foto.. Domani assaggio com ‘è 😊
La mia placca da forno è di 31×29 cm. Posso usarla lo stesso?
Siamo sicuri che la bagna è sufficiente? Con cosa potrei bagnare il Pan di spagna ulteriormente?
Una bagna al maraschino potrebbe andare?
Ciao Bellarmino 🙂 la bagna al maraschino andrà benissimo 🙂
Fatta stamattina, è un pochino diversa ma sarà buona lo stesso 😁 grazie Benedetta per le tue splendide ricette 😘
posso usare l’estratto di vaniglia al posto della vanillina?
Ciao Francesca sì certo 🙂
ciao benedetta grazie per le tue ricette sono sempre un successorii seguo anche in tv ,sei bravissima e simpaticissima.vorrei tanto una teglia quadrata come la tua potresti consigliarmi dove trovarla? grazie
Io L ho comprata ieri da happy casa
Ciao Benedetta sei bravissima ti seguo sempre,
Complimenti 🎈🎊🎉 . Vorrei fare una torta di compleanno x mia sorella e mi piacerebbe farla al bimby mi potresti x favore darmi una tua ricetta , grazie di ❤️🤗😘
Ciao Maria segui tutti i passaggi e falla con il bimby 🙂 non cambierà nulla 🙂
Fino a Quanti giorni resiste?
Ciao Vasilissa fino a tre giorni tenuta in frigo 🙂
Carissima Benedetta,sei una grande!sei fantastica!il 24 settembre è il compleanno di mia figlia,vorrei provare a farle il salame di cioccolato a numero,ma cosa potrei mettergli sopra?a mia figlia non piacciono le caramelline colorate.un aiutino per cortesia?non so se risponderai,comunque grazie tante,continua così.un abbraccio da una tua compaesana
Ciao Sara puoi mettere delle codette di cioccolato, della granella di nocciole, delle piccole meringhe, oppure se la vuoi fare colorata usa la pasta di zucchero 🙂
Ciao Benedetta, se al posto del lievito montassi per piu’ tempo l’impasto?
Ciao Benedetta!
Io dovrei fare questa torta per circa 30 persone.
Ma non riesco a capire questa per quante persone è.
Devo raddoppiare o triplicare?
ciao..benedetta! mi puoi dare la ricetta di questa torta in versione cioccolato? e anche le dodi perche voglio farla rettangolare per compleanno di mia figlia..
grazie mille
Ciao Benedetta, grazie mille per le tue meravigliose ricette.
Volevo preparare la torta furba ai frutti di bosco in occasione di un compleanno ma per arrivare a destinazione ho 30 minuti di auto. Posso tenerla un po’ nel congelatore prima di partire? O è meglio che cambio tipo di torta?😞 grazie mille!
Ciao Mirella secondo me l’importante è che non abbia fonti di calore diretto. Coprila bene e appena arrivi a destinazione mettila in frigo e la tiri fuori al momento di servirla 🙂
Fatta oggi per il mio anniversario di matrimonioprrriacera di sicuro al marito!.
Ciao Benedetta io sono allergica al lievito come posso sostituirlo? Grazie
Potresti provare con il cremor tartaro Virginia 🙂
Fatta ieri sera per il compleanno della mia mamma e mia nipote…io ho sostituito i frutti di bosco con le fragole…FAVOLOSA !!!
Si può fare con le fragole?
Ciao Cinzia sì certo 🙂
Ciao Benedetta, se volessi farla utilizzando solo le fragole, la quantità e la modalità di preparazione sono le stesse ?
Grazie sei bravissima 🤗
Ciao Benedetta, rieccomi a ” rubare ” una tua torta per il compleanno di Davide.
Comincio a farla ora e dato che, come tutte le altre volte, non ho dubbi sulla riuscita e la bontà di questa furba ti ringrazio per tutte le ricette che metti a nostra disposizione. Dilettarsi con te in cucina è diventata una piacevole abitudine.
Buona sera vorrei fare questa torta ma al limone invece di frutti di bosco. Come si fa? Grazie
Io l’ho fatta, è venuta molto bene, è favolosa questa soluzione per il pan di spagna, furbissima Benedetta. Grazie mille
Ciao Benedetta ma se volessi aggiungere del vermouth?
Puoi aggiungerlo nella bagna Valentina 🙂
Buongiorno Benedetta, ho una teglia 40×35 che così dovrei usare per il pan di Spagna?grazie
Ciao Sonia, puoi usare le stesse dosi 🙂
Ciao Benedetta, posso usare anche i frutti di bosco congelati? Come procedo? Grazie
Buonissima, grazie Benedetta! Ho fatto un figurone per il compleanno di mio papà! ???????? ora stavo pensando di farla in versione cioccolato per il compleanno di mio figlio e magari mettere degli smarties tra uno strato e l’altro, tu cosa mi consigli?
Va benissimo Erika, puoi fare anche panna e crema di nocciole 🙂 grazie a te!
Complimenti Benedetta, grazie per condividere le tue ricette con noi. Ieri ho realizzato la tua torta ai frutti di bosco ma a forma di cuore per il compleanno di mio marito. Buonissima! È stata molto apprezzata. Grazie infinite ❤
Ciao Benedetta ho comprato la panna nn zuccherata per errore quanto zucchero a velo devo mettere? Grazie mille
Ciao Rita, aggiungine 2 cucchiai, poi se occorre ne puoi aggiungere di più a gusto personale 🙂
Bellissima torta! Vorrei farla per il compleanno di mia figlia, ma siamo in 20 quindi devo raddoppiare le dosi però non mi è chiaro quante teglie di pan di Spagna devo fare.
Grazie mille ????
Ciao Elisa, ne puoi fare due teglie 🙂
Ciao in questo caso come si assemblano ? 4 strati o due torte vicine?
Grazie Alessia
Ciao, se uso la panna normale e aggiungo lo zucchero a velo io, c’è qualche problema o il risultato è lo stesso? Le tue ricette sono fantastiche!!!
Va bene Myriam 🙂
Ciao Benedetta,
ho portato la torta ad una festa e ho fatto bella figura!
Avevo provato anche la versione con le fragole….ottima.
Un consiglio:che tipo di sac a poche usi?ne ho cambiate già diverse perché le decorazioni non vengono precise.
Grazie
Ciao Katia, vanno bene quelle usa e getta 🙂 grazie mille!
Ciao, quanti strati posso cuocere in una volta sola?
Vorrei farla per il compleanno di mia figlia. Ma siamo in tanti, circa 30 persone, e devo farla più grande.
Quanti giorni prima la posso preparare? Avrò tante cose da fare e cucinare e la piccola a solo 1 anno.
Grazie.
Ciao Jessica, la puoi preparare anche il giorno prima e lasciare in frigo 🙂
Ciao carissima! Per una teglia 43*34 che dosi faccio? Per quante persone mi verrà? La farò rettangolare… e senza glutine speriamo in bene
Ciao Marina, prova a fare una dose e mezza 🙂
Carissima per una teglia 44*34 che dosi faccio? Ovviamente la farò rettangolare n quadrata grazie mille
Ciao Marina, fai pure una dose e mezza 🙂
Ciao Benedetta!avrei bisogno di un chiarimento:per panna già zuccherato intendi la panna tipo ? grazie di cuore
Tipo quella vegetale Daniela 🙂
Per quante persone la torta. Grazie ????
Ciao Pilar, è per 8-10 persone 🙂
Ciao Benedetta ieri ho provato a farla! Molto buona soprattutto il pan di spagna è molto veloce e morbido… se volessi farlo così ma al cacao? Posso semplicemente aggiungere cacao amaro? Mi consigli dosi? Grazie!
Sì Mimi, diminuisci un po’ la farina, vanno bene 30g 🙂 grazie mille!
vorrei prepararla per la prima comunione di mia nipote…per trenta persone mi bastano tre di quella grandezza?
Sì Maddy 🙂
Che meraviglia!!! La preparerò per la S.Comunione di mio figlio!! ????
Ciao Laura fammi sapere 🙂
Aiuto….non ho il mascarpone. ……..posso farla solo con la panna???
Ciao Anna puoi farcire solo con la panna 🙂
Se io preparo una torta con il pan di spagna colorato posso mettere la torta in freezer x 4 giorni?
Ciao Valentina sì la puoi congelare
Beenedetta sei unica grazie per tutti i tuoi eccezionali consigli. Carmen proverò a fare una delle tue torte furba. Ho già provato alcuni tuoi stuzzichini e sono buonissimi.
Ciao Carmen, fammi sapere come viene! 🙂
Si può fare con la crema pasticciera e panna invece che il mascarpone?