TORTA QUADRATA FACILE, TORTA DI COMPLEANNO FURBA – Ricetta Facile per fare un torta bellissima in meno di mezz’ora

torta quadrata

TORTA QUADRATA FACILE, TORTA DI COMPLEANNO FURBA AI FRUTTI DI BOSCO.
Ricetta facile per fare una torta in mezz’ora.  Una torta con panna e frutti di bosco dalla forma quadrata elegante come la torta in pasticceria! E’ una torta furba perchè otteniamo la forma in modo facile, e con la combinazione di pochi ingredienti  semplici abbiamo un risultato eccellente!!!  Come si fa il pan di spagna quadrato? State a vedere!

INGREDIENTI TORTA QUADRATA
Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2  bustina di lievito

Per la Farcitura e la Bagna:
250 g di mascarpone
500 ml di panna già zuccherata
300 g di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero
il succo di mezzo limone
una bustina di vanillina
mezzo bicchiere di acqua
frutti di bosco a piacere per guarnire

🇬🇧 INGREDIENTS 🇬🇧
For the sponge cake:
4 eggs
150 g of sugar
150 g flour
1/2 bag of baking powder

For Garnishing and soaking:
250g of mascarpone
500 ml of sweetened whipping cream
300 g of berries
3 tablespoons of sugar
the juice of half lemon
half glass of water
some berries for garnish

Come fare la torta quadrata facile ai frutti di bosco

Prima di tutto prepariamo i frutti di bosco. Con un solo ingrediente otteniamo: liquido per la bagna, colorante per la crema, e il ripieno.

In un pentolino versiamo i frutti di bosco, freschi o surgelati, aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e una bustina di vanillina, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti mescolando.

Spegniamo il fuoco e con un colino separiamo i frutti di bosco dal succo sistemandoli in un’altra ciotola, al succo aggiungiamo l’acqua per allungarlo e mescoliamo.

Prepariamo il pan di spagna per la torta quadrata

Invece di usare la classica teglia abbiamo bisogno di una placca da forno quadrata e otteniamo il pan di spagna sottile senza bisogno di tagliare la torta. La mia teglia è di 35×35 cm.

In una ciotola versiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, poi la farina poco alla volta, e mezza bustina di lievito.

Versiamo l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e con una spatola livelliamo bene la superficie.

Inforniamo a 180° per 10- 15 minuti circa in forno statico.  Quando è pronta la togliamo dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Delicatamente stacchiamo il foglio che avevamo in forno. Abbiamo quindi un pan di spagna piatto e quadrato.

Ora, aiutandoci  con un righello per trovare la metà del quadrato, lo tagliamo in 4 parti uguali.

Prepariamo la farcitura ai frutti di bosco per la torta di compleanno quadrata

Montiamo la panna montata già zuccherata in una ciotola capiente, in un altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone e aggiungiamo una parte del liquido ai frutti di bosco. Frulliamo il tutto e  quando è amalgamato aggiungiamo la panna montata poco per volta continuando a frullare. Vediamo che la panna assume un bel colore violetto! Aggiungiamo un altro po’ di succo se vogliamo un colore più intenso.

Ora assembliamo la torta quadrata!!!
Mettiamo il primo strato, lo bagniamo e poi versiamo due o tre cucchiai  di crema, aggiungiamo 2 cucchiai di frutti di bosco e passiamo al secondo strato. Andiamo avanti così fino al quarto strato, sul quale versiamo un po’ di bagna.

Prendiamo altra crema e spalmiamo su tutta la torta, con un coltello cerchiamo di livellare in modo da assecondare la forma quadrata e rendere la torta liscia. Con la crema avanzata riempiamo la sac a poche e realizziamo delle roselline.

Ho scelto di non riempirla tutta ma di realizzare solo alcune roselline,  perchè voglio che si veda la parte quadrata, poi aggiungo un po’ di frutti di bosco sulla superficie! Direi che abbiamo realizzato una super torta!!!

Il ripieno è morbido e irresistibile, in questa ricetta ho scelto i frutti di bosco ma possiamo sfruttare questa tecnica per qualsiasi tipo di torta, si può fare al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio al limone!!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Inviatemi tutte le vostre foto di questa torta quadrata, anzi torta furba!!!

Altro gusto altra forma…  Guardate la ricetta per la torta furba al pistacchio!

Provate anche la torta nocciotella e il tiramisù a scacchi

 

 

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply