Ricette con mascarpone

Pubblicità

Pubblicità

Sicuramente lo conoscete, è una colonna portante del mondo della pasticceria. Potete realizzare la famosissima crema al mascarpone, ideale specialmente nel periodo delle feste, capace di rendere ancora più sfiziosi pandoro e panettone. 

Ottimo anche per rivisitare la ricetta classica della celebre torta alle mele. Una proposta che piace sempre a tutti, grandi e piccini e conquista al primo boccone.

Ampio spazio, nei dolci al cucchiaio, il tiramisù, in tutte le sue versioni. La cremosità del mascarpone lo rende decisamente versatile e si sposa alla perfezione con la nutella, i pistacchi, le mandorle e le marmellate. Ce n’è per tutti i gusti.

In molti di voi magari non sanno che con questo ingrediente si possono realizzare anche golose cheesecake fredde. Ideali sia come colazione, per iniziare la giornata in modo impeccabile, ma anche come golose merende pomeridiane e eleganti dessert di fine pasto.

Come il tiramisù, potete personalizzare anche la cheesecake con crema al mascarpone in tanti modi diversi: alla frutta, al cioccolato, alla nocciola o al caramello. Avete l’imbarazzo della scelta per un risultato con i fiocchi.

I dolci da rendere unici con questo ingrediente sono cremosi e invitanti, è impossibile rinunciare. Per chi di voi come me ama sporcarsi le mani di farina e praticare l’arte dell’impasto, non resta che scoprire come servire la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato. 

Se invece siete alla ricerca di una ricetta veloce ma allo stesso tempo appetitosa potete realizzare le praline ripiene. Piacevoli bon bon da personalizzare secondo i vostri gusti.

In questa sezione trovate tante ricette dolci ma anche salate. Il mascarpone, grazie alla sua unicità, dona creatività ed eleganza anche a primi, secondi e piatti unici.

Per una cena speciale, magari in compagnia della vostra dolce metà, vi consiglio di realizzare un risotto al pepe rosa.

Bastano pochi ingredienti e tanta passione per fare figurone con il vostro ospite speciale. 

Se volete dare inizio al weekend soddisfacendo l’irrefrenabile voglia di pizza, un’alternativa decisamente originale alla classica margherita è la pizza al mascarpone, ancor più ghiotta se accompagnata da speck e noci e perfetta specialmente per una serata tra amici. 

Un’altra ricetta classica che con l’aggiunta di questo alimento diventa ancor più succulenta è quella delle crespelle ai funghi. L’aroma che si diffonde nelle vostre cucine, mentre siete presi nella realizzazione, diventa un richiamo per tutti  sedersi a tavola.

Nelle ricette con mascarpone trovate anche piatti unici e veloci, alla portata di tutti, che non richiedono troppo tempo in cucina. 

Per una pausa pranzo dal lavoro oppure una gita fuori porta della domenica, non vi resta che preparare una piadina con salumi, verdure e salse secondo i vostri gusti, a cui aggiungere il mascarpone per ottenere un piatto decisamente sfizioso e ricco, in pochissimi minuti.

Per gli amanti del pesce, invece, la crepe ai gamberetti è una proposta delicata e morbida, pronta a sciogliersi in bocca.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con mascarpone.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un antipasto, primo, secondo piatto e dessert appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su