CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Cheesecake cioccolato e nocciole. Ricetta facile.

Ci sono dolci che più di altri sono perfetti per farci tornare il buon umore, magari dopo una giornata difficile a lavoro o fuori casa. Uno di questi è senza dubbio la Cheesecake al Cioccolato e Nocciole, una cheesecake cotta in cui il cioccolato è protagonista assoluto con la sua golosa bontà, la sua carica di energia e la sua capacità di rallegrare le giornate grigie!

L’altro ingrediente protagonista della ricetta sono le deliziose nocciole, che con il cioccolato danno vita a un connubio perfetto! Le metteremo in granella sulla superficie della nostra torta prima di infornare, ma saranno presenti anche nel composto della cheesecake, che arricchiremo con crema di nocciole. Abbiamo poi voluto dare un tocco di originalità e bontà in più anche alla base della torta, usando al posto dei classici biscotti secchi dei golosi frollini al cioccolato.

La ricetta è come sempre di una semplicità unica e veloce nella preparazione, come quasi tutte le cheesecake cotte o senza cottura: un dolce passepartout, alla portata di tutti e buonissimo!

La cheesecake al cioccolato e nocciole è proprio il dessert ideale per gli amanti del cioccolato e dei sapori dolci ma non in maniera eccessiva. Non ha infatti un gusto stucchevole poiché il cioccolato utilizzato è quello fondente, con il suo gusto deciso e aromatico.

Consiglio spassionato: correte in cucina e provatela subito!


Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE ALLA NUTELLA, CHEESECAKE FREDDA MENTA E CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 125 gr di burro
  • 250 gr di biscotti al cioccolato

per la crema

  • 600 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr di cioccolato fondente fuso tiepido
  • 2 cucchiai di crema di nocciole

per decorare

  • granella di nocciole q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In un pentolino facciamo sciogliere il burro.In un pentolino facciamo sciogliere il burro.
  2. Tritiamo finemente i biscotti al cioccolato.Tritiamo finemente i biscotti al cioccolato.
  3. Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola e vi aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene.Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola e vi aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene.
  4. Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, e formiamo la base della cheesecake, compattando la superficie. Mettiamo da parte.Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, e formiamo la base della cheesecake, compattando la superficie. Mettiamo da parte.
  5. Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo il formaggio fresco e lo mescoliamo con lo zucchero.Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo il formaggio fresco e lo mescoliamo con lo zucchero.
  6. Aggiungiamo le uova e incorporiamole sempre mescolando.Aggiungiamo le uova e incorporiamole sempre mescolando.
  7. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente fuso (tiepido) e mescoliamo.Aggiungiamo anche il cioccolato fondente fuso (tiepido) e mescoliamo.
  8. Uniamo la crema alle nocciole e mescoliamo nuovamente.Uniamo la crema alle nocciole e mescoliamo nuovamente.
  9. Versiamo il composto ottenuto sulla base della torta e distribuiamolo bene.Versiamo il composto ottenuto sulla base della torta e distribuiamolo bene.
  10. Decoriamo cospargendo la superficie con la granella di nocciole.Decoriamo cospargendo la superficie con la granella di nocciole.
  11. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 50 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco la nostra squisita Cheesecake al cioccolato e nocciole! Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 50 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco la nostra squisita Cheesecake al cioccolato e nocciole!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Tiziana - 20 Aprile 2021 14:35

    ho provato a fare ma le nocciole si bruciano nonostante ho messo a metà cottura il foglio di cartaforno sopra come mai?

  • Valeria - 20 Aprile 2021 14:22

    Posso usare cioccolato al latte ? In questo caso cambia la dose dello zucchero e della crema nocciole

  • Valeria - 20 Aprile 2021 14:19

    Posso usare il mascarpone