Dolci al cioccolato

Torta della suocera senza glutine
Chiffon cake al cioccolato
Tenerina al cioccolato
Torta soffice al cioccolato
Crostata sogno al cioccolato
Torta panna cotta al cioccolato 5 strati
Torta mousse al cioccolato con 4 ingredienti
Torta soffice tartufina
Mud cake - torta al doppio cioccolato
Torta mousse cioccolato e pere
Torta Kinder
Plumcake al triplo cioccolato
Plumcake al cioccolato
Plumcake cioccolato e pere
Muffin al cioccolato
Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo
Ciambellone bicolore soffice panna e cioccolato
Torta al cioccolato senza glutine
Biscotti morbidi al cioccolato
Biscotti inzupposi al cioccolato di Benedetta
Grisbì al cioccolato fatti in casa
Eclair al cioccolato - ricetta facile
Brownies al cioccolato e nocciole
Macarons al cioccolato - ricetta veloce

Pubblicità

In questa raccolta vi propongo mille dolci al cioccolato davvero irresistibili. Ho pensato di celebrare la bontà del cioccolato in una ricca e golosa carrellata di ricette che tenterà davvero tutti. Una serie infinita di gustose ricette dal sapore dolce e dall’aspetto invitante che soddisfano gli occhi e appagano appieno il palato. Dolci al cioccolato adatti per qualunque occasione, dalle feste di compleanno al dessert per chiudere in bellezza una romantica cena di coppia.

Per la colazione vi suggerisco dei biscotti morbidi e da inzuppo, dei plumcake e delle crostate al cioccolato, un ciambellone sofficissimo e per finire la torta della suocera con panna e tanto cacao. Per i più golosi vi propongo delle ricette perfette anche come torte di compleanno: la torta tartufina con il cocco, la torta mousse pere e cioccolato e per finire la torta kinder fetta al latte che farà la gioia di tutti i bambini. Troverete anche i grandi classici dei dolci al cioccolato, quindi il tortino dal cuore morbido al cioccolato, il salame al cioccolato, i brownies etc…

Golose e genuine torte, biscotti, dolci e mousse da preparare per la famiglia e per gli amici, per vivere e condividere con loro il buono della cucina e la bontà del cioccolato. Ho sempre sostenuto che un dolce fosse ancora più dolce se preparato con attenzione e affetto, con ingredienti semplici e naturali e se gustato con persone importanti.

Un dolce per tutti!

Quando preparo un dolce cerco di assecondare i bisogni delle persone a cui è destinato, preparandolo nella maniera più semplice e alla portata di tutti. I dolci al cioccolato sono uno splendido modo di dimostrare quanto possa essere piacevole e appagante cucinare qualcosa di buono e goloso da condividere in momenti preziosi.

Ad esempio immagino che per darsi la carica la mattina, prima di uscire di casa e andare al lavoro, molti di voi potrebbero gustare un plumcake al triplo cioccolato, un dolce facile e sfizioso che si prepara con ingredienti molto semplici, da inzuppare in una tazza di caffellatte fumante. Oppure penso a chi torna a casa la sera dopo aver lavorato tutto il giorno e a fine cena si ricompensa con la soddisfazione di un tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo. Una delizia per il palato, un abbraccio per il cuore.

Oppure mi vengono in mente tutte le mamme che mi chiedono consigli per preparare una merenda sana ma golosa per i loro bambini. Allora mi metto a preparare una torta kinder fetta ala latte, un dolce fresco e buono, per fare felici tutti. Un’ottima idea anche come torta di compleanno! Oppure una morbidissima torta tenerina, dove il cioccolato fondente è l’irresistibile protagonista assoluto della ricetta.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Dolci al cioccolato: ingredienti semplici, naturali e genuini

 Gli ingredienti che cerco di usare nelle mie ricette sono sempre semplici, genuini e sostituibili. Penso che il buono delle cose stia proprio nella loro autenticità. I sapori più buoni sono quelli che di solito leghiamo a ricordi piacevoli, a momenti belli e indimenticabili. Il cioccolato è uno di questi. Non lo vedo solo come un ingrediente, ma come un momento della vita di molte persone.

I dolci al cioccolato sono quindi attimi di felicità dall’aspetto non artefatto, ma semplice e naturale come quelli di una volta che la nonna preparava per merenda. Sono fette di dolci ricordi da gustare con una tazza di tè, o un cappuccino schiumoso.

Le ricette delle torte che vi propongo hanno ingredienti facili da trovare al supermercato, o nel negozio di quartiere. Si possono facilmente sostituire se non avete qualcosa nella credenza, e come sempre potete chiedermi cosa mettere al posto di quello che vi manca. Cercherò di aiutarvi con consigli e suggerimenti. Pochi passaggi da seguire per dolci alla portata di tutti!

Spero che in questa raccolta di dolci al cioccolato possiate trovare una ricetta che vi soddisfi al meglio e vi aiuti a preparare qualcosa di veramente speciale per voi o per le persone che amate.

Vediamo insieme come prepararle e, mi raccomando, se le provate fatemi sapere come va!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (10)

Scrivi un commento
  • Patrizia d amico

    Ciao benedetta in una puntata ho visto una ricetta mattonella di biscotti ricoperta di cioccolato con granella di nocciole qualcuno potrebbe aiutarmi volevo farla il passaggio lo ricordo ma le dosi non molto grazie❤

    15 Giugno 2021 Rispondi

  • Morena

    Ciao Benedetta, mia figlia Emily di 8 anni ti adora!!!! Vuole sempre guardare le tue ricette e mi aiuta a realizzarle, sono così facili da seguire che anche io che non sono una cima in cucina, riesco a farle e faccio sempre bella figura, grazie!!!

    19 Marzo 2021 Rispondi

  • Donatella

    Buongiorno benedetta sono ina tua grande fan ed eseguo molte delle tue ricette e consigli. Dove posso trovare la ricetta della tua crostata pere e cioccolato presentata in una recente puntata su real time?

    12 Gennaio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Donatella, ti lascio qui la ricetta della torta cremosa cioccolato e pere ? CLICCA QUI

      12 Gennaio 2021 Rispondi

  • Teresa

    Buongiorno Benedetta, ti seguo molto sia sui social e sia in tv . Complimenti fai menù spettacolari , dove metti mano tutto viene favoloso , buona giornata

    1 Maggio 2020 Rispondi

  • stefania

    Ciao Benedetta
    potresti aiutarmi a torvare una ricetta per consumare le barrette kinder, ne ho tante che devo assolutamente smaltire poichè i miei figli nn ne mangiano tanto,
    Grazie mille

    30 Marzo 2020 Rispondi

  • Monica Camilla Perez

    Benedetta io ti seguo da quando publicavi le tue ricette solo du YouTube sei una persona molto speciale ed io Tvb
    Sono una persona disabile ma quando ti guardo cucinare sono molto contenta brava benedetta ciao perez Monica Camilla io dico cosi lo fatto in casa per voi

    21 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Monica 🙂 ti ringrazio tantissimo per il tuo affetto 🙂 Ti mando un abbraccio 🙂

      21 Novembre 2019 Rispondi

  • Giulia

    Aiuto! Sto cercando la ricetta della torta al cioccolato che avevi fatto credo con tua nipote, che poi avevate fatto le impronte delle sue mani sulla torta con lo zucchero a velo! Non riesco s trovarla!! Puoi aiutarmi?

    1 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Giulia sì certo 🙂 ti lascio qui la ricetta della torta di compleanno per bambini 🙂 CLICCA QUI 🙂

      2 Novembre 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Dolci al cioccolato

Torna su