Torta morbida al cioccolato senza uova: facilissima, con pochi ingredienti e super soffice. È perfetta per tutte le occasioni, soprattutto una cena romantica o per concludere una cena tra amici, accompagnata da un cucchiaio di panna montata.
È un dolce senza uova perfetto per chi soffre di intolleranze o per tutte le volte che non abbiamo le uova in casa. Possiamo personalizzarlo a piacere, aggiungendo l’aroma che più ci piace, per esempio scorza di arancia, rum o vanillina.
Per una versione più gustosa, possiamo sostituire le gocce di cioccolato fondenti con le gocce di cioccolato bianco. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: BANANA BREAD SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 ml latte tiepido
- 150 g zucchero
- 80 g burro o margarina vegetale
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- 170 g farina
- gocce di cioccolato a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta morbida al cioccolato senza uova
In una ciotola uniamo il latte tiepido, che sostituisce le uova, al burro fuso e allo zucchero. Mescoliamo bene fino a far sciogliere anche lo zucchero.
Aggiungiamo il cacao amaro e la farina un po’ alla volta. Mescoliamo bene e infine uniamo il lievito per dolci. Prendiamo uno stampo da 22 cm ben oliato e infarinato, versiamo l’impasto, livelliamo la superficie e decoriamo con gocce di cioccolato a piacere.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.
Iris
Ho preparato questa torta perché non avevo in casa molti ingredienti; sono rimasta molto soddisfatta del risultato, che è una torta veramente soffice e veloce e semplice da preparare. Conserverò la ricetta per quando mi tornerà nuovamente utile!
6 Settembre 2024 Rispondi