I muffin al cioccolato sono dei dolcetti soffici e deliziosi, perfetti per la colazione e per gli spuntini di adulti e bambini. Sono ideali per iniziare la giornata nel migliore dei modi, con una dose extra di energia e tutto il gusto che solo il cioccolato sa dare.
Ricetta muffin al cioccolato
Questa ricetta per muffin al cioccolato richiede pochi e semplici ingredienti e ci farà preparare in casa, in men che non si dica, delle tortine buone come quelle che troviamo nelle pasticcerie, anzi… anche di più! Vedrete: la ricetta è facile e veloce e in meno di 30 minuti avremo pronti dei dolcetti da gustare così come sono o da guarnire a piacere.
Per questi muffin al cioccolato veloci io ho mescolato con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, il burro fuso, il latte, il cacao amaro, la farina e il lievito. A quel punto ho incorporato anche le gocce di cioccolato per aggiungere un ulteriore tocco goloso e ho cotto tutto in forno nei pirottini dentro uno stampo per muffin.
Come servirli
I muffins al cioccolato sono ottimi appena fatti ma anche freddi. Spostiamoli dallo stampo e sistemiamoli in un vassoio o in un’alzatina per dolci. Si possono anche preparare in anticipo per un buffet, magari per la festa di compleanno di un bambino che ama il cioccolato.
Sono perfetti per merenda o colazione e si possono gustare così come sono oppure con una spolverata di zucchero a velo. Si possono anche usare come base per dei cupcake decorati, usando frosting e glasse colorate, zuccherini e tutto quello che ci va.
Che ne dite di preparare insieme a me questi dolci al cioccolato? Fatemi vedere le vostre creazioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 150 ml latte
- 150 g burro
- 300 g farina
- 60 g cacao amaro
- 80 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin al cioccolato
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo poi lo zucchero, sempre continuando a mescolare con le fruste.
Versiamo adesso il burro sciolto, il latte e il cacao amaro, amalgamando bene con lo sbattitore elettrico.
Iniziamo a versare la farina un po’ alla volta, poi aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.
Infine uniamo le gocce di cioccolato, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Prepariamo una teglia da 12 muffin con i pirottini di carta e, aiutandoci con un porzionatore per gelato o con due cucchiai, riempiamo i pirottini per 3/4.
Portiamo i muffin al cioccolato a cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C, per 20-25 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
Una volta cotti i muffin, estraiamoli dallo stampo aiutandoci con uno stecchino se serve. Portiamoli in tavola per merenda o colazione, magari sistemandoli in un’alzatina per dolci.
Consigli
La ricetta dei muffins al cioccolato si può personalizzare in tanti modi, per esempio aggiungendo dei lamponi o altra frutta fresca, oppure frutta secca spezzettata o in granella.
Una versione alternativa può essere quella con le sole gocce di cioccolato, senza il cacao nell’impasto: sono altrettanto deliziosi e un po’ più delicati e leggeri. In questo caso, compensiamo la dose di cacao sostituendola con la farina 00.
Questi muffin con gocce di cioccolato si possono fare anche senza glutine, usando un mix di farine senza glutine o della farina di riso. Come dose consiglio di partire da quella prevista e di regolarci a occhio in base alla consistenza.
Al posto delle gocce di cioccolato possiamo usare il cioccolato tritato, magari quello dell’uovo di Pasqua, se ne abbiamo avanzato.
Se vogliamo fare dei muffin senza burro, invece, sostituiamolo con circa 120 grammi di olio di semi.
Conservazione dei muffin al cioccolato
I muffin alle gocce di cioccolato si mantengono ottimi per 3-4 giorni, l’ideale con i dolci per colazione. Conserviamoli a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore o sotto una campana di vetro.
Giusi
Ciao benedetta…posso sostituite il latte con il latte di avena?e la quantità che devo adoperare è la stessa??
9 Luglio 2024 Rispondi