Pubblicità
I muffin al cioccolato sono dei dolcetti soffici e deliziosi, perfetti per la colazione di adulti e bambini. Per iniziare la giornata nel migliore dei modi, con una dose extra di energia!
Realizzate con pochi e semplici ingredienti, queste squisite tortine andranno a ruba! Si possono anche preparare in anticipo per un buffet, magari per la festa di compleanno di un bambino che ama il cioccolato.
Vedrete: prepareremo in casa, in men che non si dica, dei muffin buoni come quelli che troviamo nelle pasticcerie. Una versione alternativa può essere quella con sole gocce di cioccolato, senza il cacao nell’impasto: sono altrettanto deliziosi e perfetti a merenda o a colazione.
Pubblicità
La ricetta è facile e veloce: serviranno meno di 30 minuti per gustare questi dolcetti al doppio cioccolato a cui nessuno resiste. Vediamo adesso insieme come preparare i nostri muffin al cioccolato!
Potrebbero interessarvi anche MUFFIN CON SORPRESA AL CIOCCOLATO, MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 150 ml latte
- 150 g burro
- 300 g farina
- 60 g cacao amaro
- 80 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Muffin al cioccolato
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo poi lo zucchero, sempre continuando a mescolare con le fruste.
Versiamo adesso il burro sciolto, il latte e il cacao amaro, amalgamando bene con lo sbattitore elettrico.
Iniziamo a versare la farina un po’ alla volta, poi aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.
Pubblicità
Infine uniamo le gocce di cioccolato, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Prepariamo una teglia da 12 muffin con i pirottini di carta e, aiutandoci con un porzionatore per gelato o con due cucchiai, riempiamo i pirottini per 3/4.
Portiamo i muffin al cioccolato a cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C, per 20-25 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
Una volta cotti i muffin, estraiamoli dallo stampo aiutandoci con uno stecchino se serve. Portiamoli in tavola per merenda o colazione, magari sistemandoli in un’alzatina per dolci.
Davide
Buon pomeriggio Benedetta, grazie innanzitutto per la ricetta: è già la seconda volta che li preparo con porzioni per 4 persone! La prima volta ho mantenuto la ricetta invariata (ho dimezzato lo zucchero sostituendolo con eritritolo) e sono venuti buonissimi! Questa volta ho sostituito lo zucchero tradizionale con quello di canna e ho sostituito i 150 gr di farina tradizionale con 75gr di farina d’avena e 75gr di farina di mandorle. Attualmente sono in forno e il profumo é buonissimo…
21 Maggio 2023 Rispondi