Pubblicità
Muffin veloci con gocce di cioccolato. Ricetta facile.
Vediamo insieme come preparare in appena mezz’ora dei dolcetti squisiti, ideali soprattutto a colazione e adatti anche ai bambini: parliamo dei Muffin con gocce di cioccolato, che insieme ai muffin ai mirtilli sono probabilmente la versione più famosa e classica di questi fantastici dolci americani.
Questa ricetta è di una semplicità unica: dovremo solo armarci di ciotola, cucchiaio e teglia per muffin, mescolare insieme ingredienti secchi e liquidi fino a ottenere un impasto omogeneo e poi arricchirlo di golose gocce di cioccolato. Una ventina di minuto in forno et voilà: i nostri muffin alle gocce di cioccolato saranno pronti e riempiranno la casa di una fragranza irresistibile!
Possiamo scegliere il tipo di gocce di cioccolato che preferiamo, vanno bene sia fondenti che al latte, e se poi vogliamo dei dolcetti in cui il cioccolato sia ancora più protagonista, possiamo aggiungere all’impasto un po’ di cacao amaro (un cucchiaio raso andrà bene).
Pubblicità
Questi muffin senza burro sono perfetti per una colazione o una merenda golose ma non troppo pesanti, e sono ottimi accompagnati da un buon cappuccino o caffè. Pronti a farli insieme a noi? Cominciamo subito e poi ricordate di farci sapere come vi sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN AL CIOCCOLATO, MUFFIN CAPPUCCINO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Pubblicità
Cuciniamo
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte all’interno di una ciotola e mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Pubblicità
Incorporiamo infine le gocce di cioccolato.
Prendiamo una teglia per muffin e foderiamo gli stampi con i pirottini di carta. Versiamo circa 2 cucchiai scarsi di impasto all’interno di ogni pirottino, riempiendo ognuno fino a circa 2/3.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20-25 minuti, o fino a doratura desiderata.
Valentina
Ottimi e facilissimi da preparare ?
13 Marzo 2022 Rispondi