I muffin con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria sono dei dolcetti semplicissimi e veloci da preparare, perfetti per quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non vogliamo fare grandi infornate o ricette complicate!
Muffin con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Preparare i muffin in friggitrice ad aria è molto comodo, soprattutto quando non abbiamo bisogno di realizzarne tanti e dunque non vogliamo accendere il forno per non sprecare energia elettrica. La friggitrice ad aria cuocerà le nostre tortine monoporzione in appena 12 minuti, consumando poco e in poco tempo.
L’impasto è quello classico: frulliamo con le fruste elettriche l’uovo insieme allo zucchero e poi amalgamiamo anche il latte, l’olio di semi, la farina e il lievito. Incorporiamo infine le protagoniste della ricetta, le gocce di cioccolato, e suddividiamo l’impasto nei pirottini di carta forno. Io per versarlo ho usato un porzionatore per gelato, ma anche un cucchiaio andrà benissimo.
Sistemiamo i pirottini nel cestello e cuociamo i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria a 170 °C per circa 12 minuti.
Forza, preparate insieme a me questi muffin al cioccolato e serviteli per colazione o per uno spuntino a merenda. Aspetto le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 50 g latte
- 40 g olio di semi
- 130 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 30 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin con gocce di cioccolato in friggitrice ad aria
In una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare.
Continuando a mescolare con le fruste elettriche, versiamo il latte.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e mescoliamo.
Ora incorporiamo la farina, versandola in due volte.
Uniamo il lievito e mescoliamo per amalgamarlo.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo una mescolata veloce per distribuirle nell’impasto.
Aiutandoci con un porzionatore da gelato (o anche un semplice cucchiaio), dividiamo l’impasto in 4 pirottini di carta forno, riempiendoli per ¾.
Sistemiamo i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 170 °C per 12 minuti.
Ecco pronti i nostri muffin in friggitrice ad aria: facile, veloci e sofficissimi!
Qualche consiglio in più
I muffin in friggitrice ad aria senza burro hanno un impasto soffice e goloso che dà il meglio di sé quando è appena fatto! Prepariamoli sul momento e mangiamoli quando sono ancora tiepidi, ne varrà la pena.
Con questo stesso impasto possiamo cuocere i muffin con gocce di cioccolato anche in forno: basterà triplicare le dosi e usare uno stampo da 12 muffin. Preriscaldiamo il forno a 170 °C e cuociamoli per 20-25 minuti. Ma si possono preparare anche nella pentola fornetto: in quella da 24 centimetri di diametro ce ne stanno 6: sistemiamo i pirottini, portiamo sul fornello medio-piccolo con fiamma al massimo per i primi 5 minuti e poi proseguiamo per altri 25 minuti con fiamma al minimo.
tyzyana81libero-it
Ciaoo, inizio col dirti che sia io che la mia bimba (per lei tu sei super Benny ☺️ tutte le sere a ripetizione prima di andare a letto 😄) ti seguiamo con piacere .. poi vorrei chiederti se si può usare farina integrale .., se si, in che dosi ?
8 Ottobre 2024 Rispondi