Baci di cioccolato

Baci di cioccolato

La ricetta facile per fare in casa dei cioccolatini ripieni, golosissimi e perfetti come regalo romantico per San Valentino.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
standard
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Che cosa c’è di più romantico del regalare una scatola di cioccolatini? Regalare una scatola di cioccolatini fatti in casa, ovviamente! In questo articolo vedremo insieme come si preparano i baci di cioccolato, dei cioccolatini ripieni buoni da leccarsi i baffi.

Baci di cioccolato fatti in casa: la ricetta facile

baci di cioccolato sono dei dolci per San Valentino che volendo si possono preparare per tutte le occasioni speciali. Sono perfetti da offrire alle persone a cui vogliamo bene e ci possiamo sbizzarrire confezionandoli in modi carini e originali. Abbiamo voglia di fare il pieno di romanticherie culinarie? Prepariamo anche uno dei tanti dolci a forma di cuore, in tema con la festa degli innamorati.

La ricetta dei baci di cioccolato si prepara in poco tempo, ma è molto importante rispettare i tempi di riposo delle varie fasi della preparazione, che ci aiuteranno a ottenere dei cioccolatini perfetti. Questi cioccolatini fatti in casa hanno un ripieno a base di cioccolato al latte, nocciole e panna UHT, la panna da cucina a lunga conservazione che si usa per condire la pasta. Questo tipo di panna renderà l’interno dei cioccolatini cremoso e “scioglievole”, una vera delizia.

Pubblicità

Come personalizzare i cioccolatini

Come tutte le praline di cioccolato, anche i baci si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo usare la frutta secca che ci piace di più e sostituire le nocciole con mandorle, pistacchi o noci. Il ripieno si può fare anche con il cioccolato bianco oppure con il cioccolato al gianduia. Scegliamo la copertura che preferiamo e usiamo il cioccolato al latte o bianco al posto di quello fondente, se non lo amiamo tanto.

Non abbiamo la panna da cucina? Possiamo usare il latte condensato oppure il cioccolato bianco.

Vogliamo fare dei cioccolatini senza lattosio? Usiamo il cioccolato fondente e una panna vegetale: in poche mosse avremo dei dolcetti golosissimi e senza latte.

Pubblicità

baci di cioccolato
Baci di cioccolato

Consigli

L’ideale è fare i baci al cioccolato in anticipo: si mantengono bene anche per una settimana e ci basta solo tenerli al fresco oppure in frigorifero. Ma se li dobbiamo preparare all’ultimo momento, non preoccupiamoci: è sufficiente farli solidificare per qualche ora prima di confezionarli.

Come li incartiamo? Li possiamo avvolgere singolarmente con l’alluminio o con la carta velina oppure mettere dentro una scatola, magari a forma di cuore.

Provate anche voi questa ricetta dei baci di cioccolato e poi fateci sapere se vi è piaciuta. E se volete, inviateci le foto dei vostri cioccolatini!

Preparazione
25 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
25 minuti *

*+ 2 ore e 30 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per cioccolatini 15 cioccolatini
  • 200 g cioccolato al latte
  • 80 ml panna da cucina
  • 120 g nocciole
  • 200 g cioccolato fondente

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 cioccolatini)

Pubblicità

Cuciniamo

Baci di cioccolato - Step 1

Iniziamo a preparare i nostri baci di cioccolato: per prima cosa tostiamo le nocciole in una padella antiaderente a fuoco basso per quattro-cinque minuti mescolando ogni tanto.

Baci di cioccolato - Step 2

Trasferiamo le nocciole su un panno da cucina, richiudiamolo con le mani e strofiniamole tra loro: in questo modo elimineremo una buona parte delle pellicine.

Baci di cioccolato - Step 3

Trasferiamo circa 100 grammi di nocciole in un tritatutto e tritiamole grossolanamente.

Baci di cioccolato - Step 4

Mettiamo la panna da cucina in una ciotola e scaldiamola a bagnomaria o nel microonde per circa un minuto alla massima potenza.

Baci di cioccolato - Step 5

Nel frattempo tritiamo il cioccolato al latte, in questo modo si scioglierà più velocemente.

Baci di cioccolato - Step 6

Versiamo il cioccolato nella panna calda, aspettiamo qualche secondo e poi mescoliamo bene, fino ad avere un composto cremoso.

Baci di cioccolato - Step 7

Aggiungiamo le nocciole tritate, mescoliamo e facciamo riposare in freezer per 30 minuti.

Pubblicità

Baci di cioccolato - Step 8

Formiamo delle palline con il nostro composto; per farle simili possiamo usare un misurino per cups oppure un cucchiaino.

Baci di cioccolato - Step 9

Mettiamo le palline di cioccolato in freezer per almeno un’ora.

Baci di cioccolato - Step 10

Tritiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde.

Baci di cioccolato - Step 11

Immergiamo velocemente le nostre palline ben fredde nel cioccolato fondente fuso e poi appoggiamole sulla carta forno. Procediamo così per tutti i cioccolatini.

Baci di cioccolato - Step 12

Decoriamo con delle striscioline di cioccolato fondente fuso. Se serve possiamo sciogliere di nuovo il cioccolato e metterlo in una sac à poche, oppure fare le striscioline con un semplice cucchiaino.

Tagliamo a metà le nocciole rimaste e poggiamone un pezzo su ogni cioccolatino, in modo che si attacchino al cioccolato fuso. Completiamo la decorazione con qualche altra strisciolina di cioccolato fuso.

Baci di cioccolato - Step 13

Facciamo asciugare i cioccolatini per un’oretta e poi serviamoli o confezioniamoli, per un regalo di san Valentino da ricordare!

Baci di cioccolato - Step 14

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Baci di cioccolato

Torna su