CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE SENZA LATTOSIO





cioccolatini alle nocciole senza lattosio sono semplici e veloci da realizzare. Innanzitutto, potete utilizzare la cioccolata che più vi piace e decidere dunque se farli fondente, al latte o al cioccolato bianco.

In aggiunta, questi cioccolatini sono anche un’ottima idea regalo homemade. Sarà sufficiente incartarli dentro dei sacchetti trasparenti di plastica alimentare e chiuderli con un fiocchetto del nostro colore preferito. Sono sicura che chi li riceverà sarà contentissimo!

La variante di cioccolatini alle nocciole che vi presento oggi è senza lattosio. Useremo infatti della panna vegetale, ma, naturalmente, potete usare nelle stesse dosi della panna vaccina. Il ripieno di questi cioccolatini è alle nocciole, ma largo spazio alla fantasia: si possono usare anche delle mandorle o dell’altro tipo di frutta secca.

Non ci resta che vedere assieme come preparare questo sfizioso dessert!


Potrebbero interessarti anche i Biscotti al cioccolato e mandorle e i Biscotti morbidi al cioccolato

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • per la solidificazione per la solidificazione: 3 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE SENZA LATTOSIO Tempo Preparazione
CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI

  • 2 tavolette cioccolato fondente
  • 6 cucchiai panna vegetale
  • 30 g nocciole

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate tagliando il cioccolato fondente a pezzetti e lasciandolo sciogliere a bagnomaria mescolando ogni tanto. Ci vorranno circa 10 minutiIniziate tagliando il cioccolato fondente a pezzetti e lasciandolo sciogliere a bagnomaria mescolando ogni tanto. Ci vorranno circa 10 minuti
  2. Una volta che il cioccolato è ben fuso aggiungete un cucchiaio di panna alla volta. Mescolate bene il cioccolato con la panna sino a formare un composto cremoso.Una volta che il cioccolato è ben fuso aggiungete un cucchiaio di panna alla volta. Mescolate bene il cioccolato con la panna sino a formare un composto cremoso.
  3. Trasferite il cioccolato negli stampini: potete utilizzare quelli che preferite, ma l’unica accortezza e che abbiano l’altezza di una nocciola. Vi consiglio di fare una prova con una nocciola prima di riempirli per ¾ con il cioccolato. Trasferite il cioccolato negli stampini: potete utilizzare quelli che preferite, ma l’unica accortezza e che abbiano l’altezza di una nocciola. Vi consiglio di fare una prova con una nocciola prima di riempirli per ¾ con il cioccolato.
  4. Inserite in ogni stampino una nocciola intera, effettuando una leggera pressione così da inserirla totalmente all’interno del cioccolato. Se occorre, ricoprite la nocciola con altro cioccolato. Lasciate i cioccolatini in frigo per almeno tre ore, estraeteli dagli stampini ed eccoli pronti per essere mangiati! Se conservati in frigo dureranno per ben dieci giorni!Inserite in ogni stampino una nocciola intera, effettuando una leggera pressione così da inserirla totalmente all’interno del cioccolato. Se occorre, ricoprite la nocciola con altro cioccolato. Lasciate i cioccolatini in frigo per almeno tre ore, estraeteli dagli stampini ed eccoli pronti per essere mangiati! Se conservati in frigo dureranno per ben dieci giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE SENZA LATTOSIO

  • Simona - 18 Novembre 2018 13:23

    Ciao benedetta ti avevo già scritto l’anno scorso x sapere le giuste proporzioni degli ingredienti. Cortesemente mi puoi rispondere e dirmi se va bene anche la cioccolata al latte???? Grazie.

  • ANNA - 3 Gennaio 2018 21:15

    Scusa mi puoi inviare le dosi giuste?
    Le tavolette di cioccolata da quanto sono di peso???
    E i 6 cucchiai equivalgono a quanto di panna???
    Attendo.
    Grazie.

  • Simona - 3 Gennaio 2018 14:07

    Oggi pomeriggio provo!!!!!!
    Domani ti saprò dire….
    Posso farli anche con la cioccolata al latte? La proporzione degli ingredienti e’ sempre la stessa?
    Ti saprò dire. Sarà sicuramente un ottimo risultato come tutte le tue ricette.