Tortino al cioccolato senza uova, dal cuore morbido e cremoso!
Oggi vediamo come fare il tortino al cioccolato senza uova, con un cuore caldo e cremoso al cioccolato fondente. Questi tortini sono perfetti come dessert di fine cena ma anche per accompagnare un tè caldo durante le giornate invernali.
Il tortino al cioccolato è un dolce facile che piacerà a grandi e bambini. Ho inserito nel mezzo dell’impasto un quadruccio di cioccolata fondente, ma vanno benissimo anche la cioccolata al latte o la cioccolata bianca.
Possiamo aromatizzare l’impasto a piacere, così da avere ogni volta una versione diversa. Ad esempio aggiungere cannella, peperoncino o zenzero in polvere!
SOSTITUZIONI
Per una versione vegana, possiamo sostituire il burro con la stessa dose di margarina e utilizzare il latte vegetale. Andranno benissimo il latte di soia, di cocco, d’avena, di mandorle o nocciole.
CONSERVAZIONE
Possiamo preparare i tortini al cioccolato in anticipo e infornarli poco prima di portarli a tavola. Possiamo anche preparare l’impasto e lasciarlo in frigo fino a 2 giorni. Una volta cotti vi consiglio di mangiarli caldi, ma saranno buoni anche freddi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 125 g burro fuso + per imburrare
- 120 g zucchero bianco o di canna
- 100 g farina 0
- 150 ml latte
- cacao amaro in polvere
- cioccolato fondente quadrucci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 tortini)
Preparazione
Come fare: Tortino al cioccolato senza uova
Sciogliamo il cioccolato e il burro a bagnomaria o al microonde e poi uniamoli in una ciotola. Mescoliamo bene con una frusta.
Uniamo anche lo zucchero, il latte e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la farina setacciandola e continuiamo a mescolare bene con una frusta.
Su una teglia posizioniamo 5 pirottini di alluminio e imburriamoli. Infariniamo i pirottini con cacao amaro, usando un passino. Inseriamo 2-3 cucchiai di impasto per pirottino.
Aggiungiamo nel mezzo di ogni tortino un cubetto di cioccolato fondente.
Cuociamo i tortini per 18 minuti in in forno ventilato a 170° oppure in forno statico a 190°. Una volta pronti lasciamoli intiepidire e serviamoli subito! Cospargiamoli di abbondante zucchero a velo.
barman-kartoplinagmail-com
ciao Benedetta. sì possono congelare i pirottini con l’impasto e poi cucinarlo quando serve? le tempistiche come saranno? ti ringrazio
16 Ottobre 2024 Rispondi