Il Tortino al cioccolato con cuore bianco, caldo e cremoso, è un dolcetto pronto in pochi minuti e perfetto per riscaldarci.
Sono sicura che piacerà a tutti, è morbidissimo e con un cuore al cioccolato bianco tutto da scoprire al primo taglio.
Questi dolcetti sono perfetti come fine pasto; possiamo anche prepararli in anticipo e cuocerli giusto 12-13 minuti prima di portarli in tavola, così saranno caldi e super cremosi all’interno.
I tortini al cioccolato con cuore bianco regalano, secondo me, una marcia in più per affrontare l’inverno. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: Tortino Al Cioccolato, Tortino Al Pistacchio
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 3 Uova
- 12 cioccolato bianco quadrucci
- 200 g cioccolato fondente
- 125 g burro
- 120 g zucchero
- 50 g farina 00
- aroma vaniglia una fialetta
- burro q.b. per imburrare i pirottini
- cacao amaro q.b. per infarinare i pirottini
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Tortino al cioccolato con cuore bianco
Sciogliamo sia il cioccolato che il burro a bagnomaria o al microonde, quindi uniamoli in una ciotola. Mescoliamo bene con una frusta.
Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo bene. Uniamo poi un uovo per volta. Facciamo in modo che ogni uovo sia ben assorbito e amalgamato prima di procedere con l’altro.
Dopo aver aggiunto tutte le uova, mettiamo pure la farina e mescoliamo bene. Uniamo anche un po’ di aroma, vanno benissimo la vaniglia o il rum.
Prendiamo 6 pirottini di alluminio e imburriamoli molto bene. Infariniamo i pirottini con cacao amaro, servendoci di un passino.
Inseriamo 2-3 cucchiai di impasto per pirottino, quindi aggiungiamo in mezzo a ciascuno 2 quadrucci di cioccolato bianco.
Trasferiamo i pirottini in una teglia e cuociamoli in forno ventilato a 180° per 12 minuti, oppure in forno statico a 190° per 12 minuti.
Una volta pronti, lasciamoli intiepidire e serviamoli subito. Cospargiamoli di abbondante zucchero a velo!
viviana-didomenicolibero-it
In effetti per paura che non cuocessero li ho tenuti 1 minutino in più, quindi fa l’effetto contrario, anzichè farla sciogliere la indurisce🙈 Grazie!!
14 Novembre 2023 Rispondi