CLOUD CAKE AL CIOCCOLATO


Cloud Cake al cioccolato. Ricetta facile.

Una torta squisita e molto scenografica, con un impasto senza farina ma incredibilmente goloso: ecco la Cloud Cake al Cioccolato! “Cloud” in inglese significa nuvola e infatti questa torta deliziosa ha come peculiarità una guarnizione fatta di tante “nuvole” di panna montata sulla superficie, impreziosite e abbellite da una pioggia di gocce di cioccolato.

Realizzarla è facilissimo: per creare il nostro impasto ci bastano ciotole e frusta elettrica e poco più di 10 minuti di tempo. Il cioccolato è il protagonista assoluto di questo dolce: nell’impasto sono presenti infatti sia il cioccolato al latte (fuso insieme al burro) sia il cacao amaro con il suo sapore e aroma inebrianti. Il risultato, dopo una mezz’ora di cottura in forno, sarà una torta compatta ma morbida e abbastanza umida, con un profumo e un gusto ricchi e intensi! Riguardo la guarnizione, delle alternative alle gocce di cioccolato sopra la panna montata potrebbero essere una spolverata di cacao in polvere o delle scagliette di cioccolato al latte.

Possiamo conservare questa deliziosa torta al cioccolato in frigorifero, ben coperta da pellicola trasparente, per un massimo di 3 giorni. La Cloud Cake al Cioccolato è un dessert perfetto per il fine cena: invitante e bellissimo da portare in tavola!

Che ne dite di provare a farla anche voi? Forza, vediamo subito come procedere. E se la provate, fateci sapere come è andata!

CLOUD CAKE AL CIOCCOLATO


Potrebbe interessarti anche: TORTA SACHER, TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CLOUD CAKE AL CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 120 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

per guarnire

  • 250 ml di panna zuccherata
  • 20 gr di gocce di cioccolato

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In un pentolino facciamo sciogliere il burro con il cioccolato al latte, mescolando per ottenere un composto omogeneo.In un pentolino facciamo sciogliere il burro con il cioccolato al latte, mescolando per ottenere un composto omogeneo.
  2. In una ciotola montiamo a neve gli albumi, e in un'altra ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero.In una ciotola montiamo a neve gli albumi, e in un'altra ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero.
  3. Uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo.Uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo.
  4. Adesso incorporiamo anche gli albumi montati, versandoli un po’ alla volta e mescolando delicatamente.Adesso incorporiamo anche gli albumi montati, versandoli un po’ alla volta e mescolando delicatamente.
  5. Aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e la vanillina e mescoliamo.Aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e la vanillina e mescoliamo.
  6. Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, con la base ricoperta di carta forno. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 25-30 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, con la base ricoperta di carta forno.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 25-30 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  7. Appena sfornata la torta, in una ciotola montiamo la panna zuccherata e la disponiamo sulla superficie della torta a formare tante morbide “nuvolette”.Appena sfornata la torta, in una ciotola montiamo la panna zuccherata e la disponiamo sulla superficie della torta a formare tante morbide “nuvolette”.
  8. Infine decoriamo spargendo sopra la panna montata le gocce di cioccolato.Infine decoriamo spargendo sopra la panna montata le gocce di cioccolato.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CLOUD CAKE AL CIOCCOLATO

  • Matilde - 21 Novembre 2021 11:31

    Ciao, mi chiedevo se la panna sopra regga una o tre ore in frigo. Grazie

  • Francesca - 17 Novembre 2021 16:25

    Ciao Benedetta! Posso sostituire il cioccolato al latte con quello fondente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Novembre 2021 20:12

      Sì Francesca, il cioccolato fondente andrà benissimo 😘

  • Silvia Sicari - 13 Novembre 2021 18:20

    Si grazie

  • Silvia - 12 Febbraio 2021 8:20

    Vorrei sapere se la panna posso metterla il giorno dopo prima di servirla…e conservare la torta ( senza panna ovviamente) in un portatorta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Febbraio 2021 16:10

      Ciao Silvia, sì va bene conserva la torta nel porta torta e prima di portarla in tavola la decori con la panna 😊

  • cinzia - 10 Febbraio 2021 15:54

    Non ho capito se la panna va messa quando la torta è ben fredda oppure subito dopo averla sfornata e quindi ancora un pò calda.
    Vorrei provarla per San Valentino
    Complimenti .
    Cinzia

  • Matteo - 31 Gennaio 2021 20:58

    Ciao benedetta scusa il disturbo ti volevo chiedere se in questa ricetta serviva il lievito ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Febbraio 2021 8:47

      Ciao Matteo, questa torta è senza farina e senza lievito 😊

  • Federica - 31 Gennaio 2021 19:29

    Ciao Benedetta! Ti seguo sempre, sei bravissima e ogni volta che faccio le tue ricette mi fanno i complimenti! Per questa torta secondo te è possibile usare uno stampo a forma di cuore senza cerniera e cercare di levarlo dalla teglia senza rovinarlo? Ciao e grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Febbraio 2021 8:48

      Ciao Federica, sì va bene 😊