Torta paradiso al cioccolato

Una golosa rivisitazione della classica torta paradiso, facilissima e ottima sia a colazione che come dessert!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

Torta paradiso: la versione al cioccolato facile e golosa

… Una torta al cioccolato va bene in tutte le occasioni! Se abbiamo voglia di prepararne una che sia pronta in poco tempo e in pochi passaggi, possiamo fare la torta paradiso al cioccolato.

La nostra torta è una rivisitazione della classica torta paradiso, abbiamo aggiunto un po’ di cacao amaro nell’impasto. Si tratta di un dolce facilissimo; servono solo ciotole, fruste elettriche e ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Possiamo anche decidere di farlo all’ultimo momento ed è perfetto se arrivano ospiti inaspettati.

L’impasto non potrebbe essere più semplice: uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao amaro e mezza bustina di lievito. La cottura? Una quarantina di minuti in forno, giusto il tempo di risistemare la cucina e lavare le ciotole.

Pubblicità

Per decorare, noi abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce. Il contrasto tra lo zucchero a velo e il colore scuro dell’impasto è molto bello e rende la torta ancora più invitante.

torta paradiso al cioccolato

Idee per varianti

Se vogliamo personalizzare la ricetta possiamo aggiungere degli aromi: vaniglia o arancia, per esempio, stanno benissimo con il cacao. Oppure possiamo preparare una torta paradiso con cioccolato e cocco, aggiungendo qualche cucchiaio di farina di cocco all’impasto o sulla superficie del dolce al posto dello zucchero a velo.

Pubblicità

La torta paradiso al cioccolato non ha farcitura perché si ispira alla torta paradiso, da non confondere con la torta kinder paradiso che invece è farcita. Niente però vieta di guarnirla con la crema che ci piace di più, magari una ganache al cioccolato fatta in casa!

Se vi è venuta voglia di assaggiarne una fetta mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa golosissima e semplicissima torta paradiso al cacao. Ve ne innamorerete!

Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 4 uova
  • 200 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 120 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 30 g cacao amaro
  • 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta paradiso al cioccolato

Torta paradiso al cioccolato - Step 1

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve.

Torta paradiso al cioccolato - Step 2

Mescoliamo lo zucchero e i tuorli per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro.

Torta paradiso al cioccolato - Step 3

Amalgamiamo al composto l’olio e il latte.

Torta paradiso al cioccolato - Step 4

Aggiungiamo la farina, il cacao setacciato e il lievito per dolci ed eliminiamo tutti i grumi con le fruste elettriche.

Pubblicità

Torta paradiso al cioccolato - Step 5

Uniamo gradualmente gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Torta paradiso al cioccolato - Step 6
Torta paradiso al cioccolato - Step 7

Foderiamo una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno. Versiamo il composto nella tortiera e cuociamo per 40 minuti in forno preriscaldato a 170° C se il forno è ventilato, a 180° C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.

Torta paradiso al cioccolato - Step 8

Lasciamo intiepidire la nostra torta paradiso al cioccolato e poi decoriamola con lo zucchero a velo setacciato. Buon appetito!

Torta paradiso al cioccolato - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.56

41 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • rosaricottagmail-com

    Ciao Benedetta. Per favore puoi darmi le dosi per una teglia da 26 cm. Grazie mille e buona giornata

    3 Maggio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Puoi tranquillamente usare le stesse dosi, verrà solo leggermente più bassa 😘

      3 Maggio 2023 Rispondi

  • giulinacolibero-it

    Benedetta scusa, sicuramente sarà una domanda sciocca, ma l’olio di semi è di arachide? Grazie!

    21 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Giulina, puoi usare l’olio di semi che preferisci 😘

      21 Febbraio 2023 Rispondi

  • angelicatesoro01virgilio-it

    posso aggiungere della frutta secca all’impasto? grazie mille

    5 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Se lo preferisci, Angelica, va benissimo 😘

      5 Febbraio 2023 Rispondi

  • Marzia

    Se volessi variare e mettere la farina di cocco ( come da suggerimento), quanto ne devo mettere?devo aggiungerla o sostituirla alla 00? Grazie mille

    20 Gennaio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marzia, puoi aggiungere qualche cucchiaio di farina di cocco all’impasto o sulla superficie del dolce al posto dello zucchero a velo 😘

      20 Gennaio 2023 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta paradiso al cioccolato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta paradiso al cioccolato

Torna su