La torta kinder paradiso è uno dei dolci da forno più amati da grandi e bambini. Ideale sia per merenda che per colazione, è perfetta anche come torta di compleanno. Ispirata a uno degli snack dolci freschi più popolari, è facilissima da realizzare in casa e ci darà molta soddisfazione.
Ricetta torta kinder paradiso
Quello che caratterizza questo dolce gustoso è la sua consistenza soffice, realizzata con una base simile a un pan di Spagnae resa fresca da una farcitura delicata. Io ho preparato una crema alla panna e latte condensato facile e veloce.
Per questa torta kinder paradiso morbidissima ci servono uova, zucchero, farina, fecola di patate, latte, yogurt bianco, olio di semi, lievito e scorza di limone. Cuociamo l’impasto in forno e poi lasciamolo raffreddare. Per la crema di farcitura dobbiamo montare la panna con il latte condensato e nulla più.
Appena l’impasto è freddo, tagliamolo, distribuiamo la farcitura al centro e la nostra torta paradiso kinder è pronta da rifilare e poi decorare con lo zucchero a velo.
Come servirla
La possiamo far diventare una torta kinder paradiso per compleanno, basta aggiungere una candelina ed è perfetta. Vi assicuro che è una torta veramente semplice da preparare e a cui nessuno saprà resistere.
Vediamo nel dettaglio come fare la torta kinder paradiso e poi fatemi vedere nelle foto le vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tuorli
- 350 g zucchero
- 125 g farina
- 125 g fecola di patate
- 125 g yogurt bianco
- 150 ml latte
- 120 ml olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 300 ml panna da montare
- limoni scorza grattugiata
- 80 g latte condensato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta kinder paradiso
In una ciotola rompiamo 2 uova e 1 tuorlo. Aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziamo a montare le uova finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungiamo farina, fecola di patate, latte, yogurt bianco, olio di semi, lievito e infine la scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico.
Imburriamo e infariniamo una teglia di alluminio per sei persone. Versiamo l’impasto e inforniamo a 180 °C per circa 40 minuti in forno statico.
Lasciamo raffreddare il nostro pan di Spagna e successivamente tagliamo la base a metà. È ora di preparare la crema per la torta Kinder Paradiso!
In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, montiamo bene la panna. Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo bene gli ingredienti dal basso verso l’alto, così da non smontare la nostra panna.
Spalmiamo la crema sulla base del nostro pan di Spagna, livelliamo bene e copriamola con l’altra metà del dolce. Rifiliamo bene i bordi per avere una superficie liscia e pulita.
Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo! Ecco pronta la torta Kinder Paradiso!
Consigli
Se vogliamo fare una torta kinder paradiso senza latte condensato possiamo sostituirlo con il miele nella stessa dose. Andrà bene anche dello zucchero a velo e una bagna al latte, oppure della crema di nocciole per una versione ancora più golosa. In ogni caso, mi raccomando, abbondate con la farcia!
Nell’impasto della torta paradiso al posto della fecola si può usare l’amido di mais nella stessa dose. Tutti i latticini si possono usare senza lattosio, oppure possiamo fare delle sostituzioni vegetali, optando per il latte di riso al posto di quello vaccino.
Conservazione
La torta kinder paradiso sofficissima si conserva ben coperta in frigorifero. Usiamo la pellicola per alimenti oppure un contenitore per torte. In questo modo si mantiene ottima per qualche giorno.
margherita-rovelli77gmail-com
ciao Benedetta , la torta è venuta benissimo! Va conservata in frigorifero?
21 Luglio 2024 Rispondi