TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Ecco la torta al cioccolato, una soffice torta facilissima da preparare e con un ripieno di crema di nocciole! Questa torta è perfetta per ogni occasione soprattutto per concludere un pranzo o una cena tra amici e parenti. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è super golosa, è perfetta anche come torta di compleanno e si può farcire a piacere anche con panna o crema. Vediamo subito come realizzarla!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • uno yogurt bianco 125g
  • 300 g di farina
  • una bustina di lievito per dolci
  • 80 ml di olio di semi o 100g di burro fuso
  • 200 g di crema di nocciole
  • granella di zucchero q.b.
  • 30 g di cacao

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le frusta. Per prima cosa rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le frusta.
  2. Aggiungiamo lo yogurt e l'olio di semi, continuiamo a mescolare. Aggiungiamo lo yogurt e l'olio di semi, continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo anche il cacao e mescoliamo bene.Uniamo anche il cacao e mescoliamo bene.
  4. Con la frusta montiamo leggermente gli albumi con lo zucchero. Aggiungiamoli all'impasto e mescoliamo dal basso verso l'alto. Con la frusta montiamo leggermente gli albumi con lo zucchero. Aggiungiamoli all'impasto e mescoliamo dal basso verso l'alto.
  5. A questo punto uniamo anche la farina un po' alla volta con l'aggiunta del lievito per dolci. Mescoliamo bene. A questo punto uniamo anche la farina un po' alla volta con l'aggiunta del lievito per dolci. Mescoliamo bene.
  6. Trasferiamo l'impasto in uno stampo da 20cm oliato e infarinato. Lasciamo cuocere la torta a 170 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti, forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Trasferiamo l'impasto in uno stampo da 20cm oliato e infarinato. Lasciamo cuocere la torta a 170 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti, forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti.
  7. Una volta fredda tagliamo la torta in due parti. Una volta fredda tagliamo la torta in due parti.
  8. Farciamo con metà della crema di nocciole, non occorre bagnarla perché è molto soffice ed umida. Copriamo l'altra parte della torta. Farciamo con metà della crema di nocciole, non occorre bagnarla perché è molto soffice ed umida. Copriamo l'altra parte della torta.
  9. Ricopriamo la torta con la restante crema di nocciole e decoriamo con la granella di zucchero. Ricopriamo la torta con la restante crema di nocciole e decoriamo con la granella di zucchero.
  10. La nostra torta è pronta per essere farcita, possiamo conservarla in frigo per 3-4 giorni! La nostra torta è pronta per essere farcita, possiamo conservarla in frigo per 3-4 giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

  • Claudia - 13 Marzo 2019 15:37

    Ciao Benedetta mi chiamo Claudia
    Leggendo la ricetta di questa torta volevo solo dire che per chi come me è alle prime armi (Ho fatto la mia prima torta con una tua ricetta) dovrebbe essere più chiaro che delle uova bisogna sbattere i rossi e mettere da parte gli albumi almeno io l’ho interpretata così…

  • Rossella - 12 Marzo 2019 22:00

    Quanto cacao occorre utilizzare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Marzo 2019 10:33

      30g di cacao Rossella 🙂

  • Maryvero - 12 Marzo 2019 16:38

    ciao Benedetta, ti seguo ormai da tempo, le tue ricette sono fantastiche e molto semplici da eseguire.
    Ti scrivo perche’ sono in un pasticcio, devo fare una torta al cioccolato a forma di cuore per l’anniversario
    di mia figlia e del mio futuro genero.
    Mi hanno dato una teglia 33x31xH5.5 appunto a forma di cuore,vorrei fare la tua torta soffice al ciocco-
    lato , ma non sono in grado di adeguare la quantita’ degli ingredienti.
    Saresti cosi’ gentile da aiutarmi, altrimenti non so che fare. Grazie .
    Maryvero