Pubblicità
I muffins bicolore al riso soffiato sono dei soffici dolcetti aromatizzati alla vaniglia perfetti per tutte le occasioni: feste di compleanno, buffet dolci, colazioni o merende. Questi dolcetti sono sofficissimi ma al loro interno nascondono un cuore pieno di riso soffiato croccante. Ho deciso di realizzarli sia bianchi che al cacao e come ripieno ho variato con il riso soffiato classico e il riso soffiato al cacao. Io ho usato quello croccante, in vendita di solito al reparto cereali. I muffin al riso soffiato sono veramente facilissimi e veloci da preparare, potete divertirvi anche a realizzarli con i vostri bambini! Vediamo subito insieme la ricetta!
Ingredienti
- 4 uova
- 180 g zucchero bianco oppure zucchero di canna
- 250 g farina
- 100 g amido di mais oppure fecola di patate
- 120 ml olio di semi di mais oppure olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 40 g riso soffiato al cioccolato
- 40 g riso soffiato
- 20 g cacao amaro oppure cacao zuccherato
- 5 g estratto di vaniglia
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola capiente rompiamo le uova e con un frullino iniziamole a montare, dovranno diventare chiare e spumose.
Uniamo a questo punto lo zucchero e l’olio continuando a mescolare con le fruste. Dobbiamo ottenere un impasto molto spumoso.
Aggiungiamo il latte e il cucchiaino di estratto di vaniglia, possiamo utilizzare anche la vanillina o l’aroma vaniglia.
Infine uniamo la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci poco alla volta. Continuiamo a mescolare con le fruste.
Pubblicità
Dividiamo l’impasto in due e in una metà aggiungiamo due cucchiai di cacao, mescoliamo bene con le fruste. Uniamo nella metà al cacao il riso soffiato bianco. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Invece nella metà d’impasto bianco uniamo il riso soffiato al cacao. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Prendiamo una teglia da muffin con 12 pirottini di carta e versiamo i nostri impasti, sei bianchi e sei al cacao.
Decoriamo la superficie con del riso soffiato. Inforniamo i muffin per 20 minuti, a 180° in forno ventilato o a 170° in forno statico. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli! Conservateli in una bustina di plastica per 4-5 giorni.
Paola
buona sera, sono Paola di Vicenza. Ho un dubbio. Quale tipo di farina devo usare per i muffin? Parlo per quelli con il riso soffiato.
Grazie infinite
3 Dicembre 2021 Rispondi