MUFFINS BICOLORE AL RISO SOFFIATO

I muffins bicolore al riso soffiato sono dei soffici muffins aromatizzati alla vaniglia perfetti per tutte le occasioni: feste di compleanno, buffet dolci, colazioni o merende. Questi dolcetti sono sofficissimi ma al loro interno nascondono un cuore pieno di riso soffiato croccante. Ho deciso di realizzarli sia bianchi che al cacao e come ripieno ho variato con il riso soffiato classico e il riso soffiato al cacao, io ho usato quello croccante, in vendita di solito al reparto cereali. I muffins al riso soffiato sono veramente facilissimi e veloci da preparare, potete divertirvi anche a realizzarli con i vostri bambini! Vediamo subito insieme la ricetta!

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero bianco o di canna
  • 250 g di farina
  • 100 g di amido di mais o fecola di patate
  • 120 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 100 ml di latte
  • 40 g di riso soffiato al cioccolato
  • 40 g di riso soffiato classico
  • 2 cucchiai di cacao amaro o zuccherato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci

DOSI PER MUFFINS

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola capiente rompiamo le uova e con un frullino iniziamole a montare, dovranno diventare chiare e spumose. Per prima cosa in una ciotola capiente rompiamo le uova e con un frullino iniziamole a montare, dovranno diventare chiare e spumose.
  2. Uniamo a questo punto lo zucchero e l'olio continuando a mescolare con le fruste. Dobbiamo ottenere un impasto molto spumoso. Uniamo a questo punto lo zucchero e l'olio continuando a mescolare con le fruste. Dobbiamo ottenere un impasto molto spumoso.
  3. Aggiungiamo il latte e il cucchiaino di estratto di vaniglia, possiamo utilizzare anche la vanillina o l'aroma vaniglia. Aggiungiamo il latte e il cucchiaino di estratto di vaniglia, possiamo utilizzare anche la vanillina o l'aroma vaniglia.
  4. Infine uniamo la farina, l'amido di mais e il lievito per dolci poco alla volta. Continuiamo a mescolare con le fruste. Infine uniamo la farina, l'amido di mais e il lievito per dolci poco alla volta. Continuiamo a mescolare con le fruste.
  5. Dividiamo l'impasto in due e in una metà aggiungiamo due cucchiai di cacao, mescoliamo bene con le fruste. Uniamo nella metà al cacao il riso soffiato bianco. Mescoliamo bene con un cucchiaio.Dividiamo l'impasto in due e in una metà aggiungiamo due cucchiai di cacao, mescoliamo bene con le fruste. Uniamo nella metà al cacao il riso soffiato bianco. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
  6. Invece nella metà d'impasto bianco uniamo il riso soffiato al cacao. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Prendiamo una teglia da muffins con 12 pirottini di carta e versiamo i nostri impasti, sei bianchi e sei al cacao. Invece nella metà d'impasto bianco uniamo il riso soffiato al cacao. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Prendiamo una teglia da muffins con 12 pirottini di carta e versiamo i nostri impasti, sei bianchi e sei al cacao.
  7. Decoriamo la superficie con del riso soffiato. Inforniamo i muffins in FORNO VENTILATO a 180° per 20 minuti, FORNO STATICO a 170° per 20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli! Conservateli in una bustina di plastica per 4-5 giorni. Decoriamo la superficie con del riso soffiato. Inforniamo i muffins in FORNO VENTILATO a 180° per 20 minuti, FORNO STATICO a 170° per 20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli! Conservateli in una bustina di plastica per 4-5 giorni.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!