Come fare il riso soffiato: tutti i segreti di una ricetta sfiziosa

Come fare il riso soffiato: tutti i segreti di una ricetta sfiziosa

Pubblicità

Il riso soffiato lo conoscete sicuramente tutti. Di solito lo compriamo già pronto al supermercato, sfuso o in forma di gallette, per esempio. Ma lo sapevate che si può preparare anche in casa? La ricetta è molto semplice e sfiziosa, richiede solo un po’ di tempo libero e va preparata in precedenza, ma dà grande soddisfazione! Una volta pronto, il riso soffiato è un perfetto ingrediente da utilizzare in tantissimi modi. Dai, vediamo insieme come fare il riso soffiato in casa!

Riso soffiato: cos’è

Il riso soffiato non è altro che un tipo di riso che si ottiene dai chicchi della pianta del riso, la Oryza sativa, che vengono sottoposti a un particolare trattamento a temperatura e pressione elevate. Con questa tecnica l’acqua presente all’interno dei chicchi “esplode” e il chicco diventa più grande e leggero.

Come fare il riso soffiato

Per preparare il riso soffiato in casa prima di tutto bisogna quindi pulire bene i chicchi di riso. Bisogna lavarli più volte, finché l’acqua non sarà bella limpida. Solo così riusciranno poi a gonfiarsi tanto e bene!

Pubblicità

Una volta fatto questo bisogna prendere il riso e metterlo in un pentolino e versarci altrettanta acqua. Utilizzate una tazza per aiutarvi! Per ogni tazza di riso aggiungetene una d’acqua. Quindi portare a ebollizione, cuocendo a fiamma bassa per circa una mezz’ora, fino a che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. A seconda della ricetta, dolce o salata, durante la cottura possiamo aggiungere zucchero o sale.

Assorbita tutta l’acqua stendiamo quindi il riso su una teglia da forno foderata di carta e lo lasciamo asciugare per circa 24 ore. Un trucco furbo, se andiamo di fretta, è di infornare il tutto a 50°C per circa 6 ore.

Quando i chicchi saranno belli asciutti siamo pronti per cuocere in forno su una teglia leggermente unta. Servono circa 2 ore a 130°C, poi bisogna lasciare raffreddare. Ecco, il nostro riso soffiato è pronto!

Pubblicità

Come fare il riso soffiato al cioccolato

Il riso soffiato al cioccolato è una ricetta facilissima! Bisogna stendere un primo strato di cioccolato fuso su una teglia rivestita con carta da forno, quindi scaldare altro cioccolato e, quando è sciolto, mescolarlo direttamente con il riso soffiato. Quindi stendere uno strato del composto sopra a quello del cioccolato e poi lasciar freddare, finché non si compatta tutto per bene.

Come fare il riso soffiato salato

Il riso soffiato è ottimo anche salato, come accompagnamento di insalate sfiziose oppure da solo come snack spezzafame. Per prepararlo bisogna mischiare il riso soffiato con un po’ di spezie, io per esempio utilizzo la curcuma, insieme a timo e un giro d’olio d’oliva. Quindi stendere il riso sulla placca da forno foderata e far cuocere per circa dieci minuti a 150°C. Vedrete, è veramente gustoso!

Il riso soffiato nelle ricette

Altre ricette che si possono preparare sono i cereali croccanti al riso soffiato, come quelli che ha preparato Ilaria al forno, con riso soffiato, fiocchi di riso, sciroppo e olio di riso, da aromatizzare a piacere. Oppure le barrette cioccolato e riso soffiato, senza glutine. Sono uno snack golosissimo, ma anche una merenda leggera e golosa, molto semplice da preparare. Fatemi sapere poi nei commenti se vi sono piaciute!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare il riso soffiato: tutti i segreti di una ricetta sfiziosa

Torna su