Oggi prepariamo insieme la ganache al cioccolato, una ricetta base della pasticceria ideale per glassare e rendere più belle e golose le torte.
Solo due ingredienti ci serviranno per realizzare questa glassa al cioccolato bella da vedere e deliziosa da mangiare. Avremo infatti bisogno della panna fresca, del cioccolato fondente e di pochi minuti per realizzarla.
Basterà far scaldare la panna, sciogliere il cioccolato fondente e mescolarli bene fino a creare la ganache. Che poi useremo per glassare la nostra torta o in generale il nostro dolce preferito, rendendolo così ancora più buono.
Per gli amanti del cioccolato e dei dolci con il cioccolato, questa è la glassa perfetta. I dolci andranno a ruba e piaceranno a tutti in famiglia, grandi e piccini. Vediamo adesso insieme come preparare la ganache al cioccolato fatta in casa!
Potrebbero interessarvi anche MILLE DOLCI AL CIOCCOLATO, TORTA DELLA SUOCERA AL CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 100 ml panna fresca
- 200 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ganache al cioccolato
Per prima cosa mettiamo la panna in un pentolino e facciamola riscaldare bene.
Togliamo la panna calda dai fornelli e uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Facciamolo sciogliere completamente, fino a ottenere una glassa liscia, omogenea e lucida.
La nostra ganache al cioccolato è pronta, non resta che utilizzarla per glassare torte, plumcake o muffins.
Vi consiglio di mettere la torta in frigorifero per farla raffreddare dopo averla glassata, in modo che diventi ben compatta.
Pillola furba
- Suggerisco anche di preparare la glassa pochi minuti prima di utilizzarla, affinché resti liscia e facile da versare sul dolce.
Daniela
Ganache al cioccolato fondente
11 Febbraio 2024 Rispondi