TORTA FREDDA ALLA NUTELLA E PANNA SENZA COTTURA

La Torta Fredda alla Nutella e Panna è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale da servire come dessert di un pranzo speciale o per essere trasformato in una torta di compleanno! Anche se all’apparenza può sembrare complessa e laboriosa da realizzare, in realtà basta solo un pizzico di manualità e preparerete un dolce bello e goloso al pari di una torta comprata in pasticceria. Il ripieno di questa torta è fatto con della semplice panna montata unita a della nutella e mascarpone, mentre l’involucro esterno è realizzato con dei comunissimi cannoli di wafer ripieni alla nocciola, che si trovano in vendita in qualsiasi supermercato! Come se non bastasse la torta è ricoperta di panna montata variegata alla nutella… insomma, nessuno saprà resistere a questa golosità! Se anche voi come me amate le torte fredde e le cheesecake, provate questa ricetta a base di panna e nutella… ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
TORTA FREDDA ALLA NUTELLA SENZA COTTURA Tempo Preparazione
TORTA FREDDA ALLA NUTELLA E PANNA SENZA COTTURA

INGREDIENTI

PER LA BASE TORTA

  • 180 g. biscotti al cacao sbriciolati
  • 100 g. burro fuso
  • 320 g. cannoli di wafer ripieni alla nocciola

PER LA CREMA ALLE NOCCIOLE E PANNA

  • 500 ml. panna fresca non zuccherata
  • 100 g. mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 300 g. crema alle nocciole (tipo nutella)
  • 8 g. gelatina in fogli

PER GUARNIRE E DECORARE

  • 250 g. panna montata zucchrata
  • crema alle nocciole (tipo nutella)

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate preparando la base della torta. Mettete i biscotti al cacao sbriciolati in una ciotola capiente e versate sopra il burro fuso. Mescolate i biscotti con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.Iniziate preparando la base della torta. Mettete i biscotti al cacao sbriciolati in una ciotola capiente e versate sopra il burro fuso. Mescolate i biscotti con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.
  2. Distribuite uniformemente il composto di biscotti in una teglia a cerniera (la mia ha un diametro di 20 cm) rivestita sia sul fondo che ai lati con della carta forno. In questa fase della ricetta è importante non compattare la base di biscotti.Distribuite uniformemente il composto di biscotti in una teglia a cerniera (la mia ha un diametro di 20 cm) rivestita sia sul fondo che ai lati con della carta forno.  In questa fase della ricetta è importante non compattare la base di biscotti.
  3. Disponete a raggiera ai lati della teglia i cannoli di wafer alla nocciola, infossandoli leggermente nei biscotti sbriciolati. Disponete a raggiera ai lati della teglia i cannoli di wafer alla nocciola, infossandoli leggermente nei biscotti sbriciolati.
  4. Disposti tutti i cannoli di wafer, compattate adesso la base di biscotti al cacao, magari aiutandovi con un batticarne. Pronta la base trasferitela in frigo giusto il tempo di preparare la crema di farcitura.Disposti tutti i cannoli di wafer, compattate adesso la base di biscotti al cacao, magari aiutandovi con un batticarne. Pronta la base trasferitela in frigo giusto il tempo di preparare la crema di farcitura.
  5. In un pentolino versate 50 ml. di panna e aggiungete la gelatina in fogli che avrete ammollato in precedenza per 10 minuti in acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente la gelatina.In un pentolino versate 50 ml. di panna e aggiungete la gelatina in fogli che avrete ammollato in precedenza per 10 minuti in acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente la gelatina.
  6. In una ciotola capiente, montate a neve molto morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo aiutandovi con uno sbattitore elettrico.In una ciotola capiente, montate a neve molto morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
  7. Versate adesso la gelatina sciolta e la crema alle nocciole nella panna montata, quindi mescolate nuovamente con lo sbattitore per un altro paio di minuti.Versate adesso la gelatina sciolta e la crema alle nocciole nella panna montata, quindi mescolate nuovamente con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
  8. Ecco la crema alla panna e nocciole pronta! Alla fine della lavorazione risulterà densa, morbida e leggermente spumosa.Ecco la crema alla panna e nocciole pronta! Alla fine della lavorazione risulterà densa, morbida e leggermente spumosa.
  9. Trasferite la crema sulla base preparata in precedenza, livellandola per bene battendo con delicatezza la teglia 3 - 4 volte sul tavolo. Mettete la torta a rassodare in frigo per almeno 5 - 6 ore.Trasferite la crema sulla base preparata in precedenza, livellandola per bene battendo con delicatezza la teglia 3 - 4 volte sul tavolo. Mettete la torta a rassodare in frigo per almeno 5 - 6 ore.
  10. Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformate la torta e rimuovete con delicatezza la carta forno, quindi guarnitela versando sopra la panna montata. Io ho livellato semplicemente la panna con una spatola, quindi ho formato un motivo "ad ondine" aiutandomi con un cucchiaio. Ho decorato ulteriormente la torta con della crema alle nocciole colata con una sac a poche. Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformate la torta e rimuovete con delicatezza la carta forno, quindi guarnitela versando sopra la panna montata. Io ho livellato semplicemente la panna con una spatola, quindi ho formato un motivo "ad ondine" aiutandomi con un cucchiaio. Ho decorato ulteriormente la torta con della crema alle nocciole colata con una sac a poche.
  11. Ecco la torta fredda alla nutella e panna servita in tavola! Alla sua golosità nessuno saprà resistere!Ecco la torta fredda alla nutella e panna servita in tavola! Alla sua golosità nessuno saprà resistere!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA FREDDA ALLA NUTELLA E PANNA SENZA COTTURA

  • ANTONELLA - 16 Ottobre 2019 17:22

    Ciao Benedetta dove posso reperire I wafer in quanto faccio fatica a trovarli?grazia mille

  • Viviana - 28 Settembre 2019 22:26

    Ciao Benedetta
    Volevo provare a fare questa torta x il compleanno di mio suocero.. Ma posso farla la sera prima o i cannoli diventano molli?
    Grazie sei bravissima ti seguo sempre

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Settembre 2019 11:34

      Ciao Viviana, prepara la torta tranquillamente il giorno prima 🙂

  • Veronica - 6 Settembre 2019 22:57

    Non ho capito se per la crema usi la panna da cucina o quella da montare

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Settembre 2019 17:00

      Ciao Veronica io uso la panna fresca quella che si trova nel banco frigo di tutti i supermercati 🙂

  • Laura C. - 10 Agosto 2019 12:29

    Ciao Benedetta vorrei usare questa torta per il compleanno di mio marito e vorrei fare i numeri 5 e 0 hai suggerimenti? Grazie… Saluti dalle Canarie.. (p. S. Mio marito è cuoco e é canario… Anche lui ti segue..). Grazie.!

  • Ilaria - 29 Luglio 2019 17:02

    Ciao! Vorrei fare questa torta per una festa di compleanno con 12-13 persone. Di quanto aumento le dosi? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Luglio 2019 17:30

      Ciao Ilaria aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂

  • Mir - 19 Giugno 2019 12:05

    Aiutoooooo devo fare questa torta sabato e ho una domanda stupida: rimuovere la carta forno intorno alla torta è semplice, ma come si toglie dalla base dato che la torta non si puo’ capovolgere?
    Ho visto che qualcuno ha già chiesto ma non vedo la risposta.

    Grazie e complimenti per tutte le tue meraviglie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Giugno 2019 21:11

      Ciao Mir rimuovi la carta forno con molta delicatezza. Con tutta la carta forno devi scivolare la base sul piatto o vassoio, in ogni caso se pensi che ti venga difficile lascia il fondo della tortiera 🙂

  • Maria - 21 Maggio 2019 16:09

    Ciao Benedetta ,posso avere l’esatta quantità di zucchero.Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Maggio 2019 16:40

      Ciao Maria com’e’ scritto nella ricetta 2 cucchiai di zucchero a velo 🙂

  • Cristiana - 3 Maggio 2019 17:31

    Golosissima! 😋

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 12:54

      Ciao Cristiana sei stata bravissima 🙂

  • Cristiana - 23 Aprile 2019 18:48

    Golosissima!

  • Silvia - 10 Aprile 2019 16:21

    Ciao Benedetta. Aumentando le dosi per 20 persone, quanto deve essere il diametro della tortiera? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 12 Aprile 2019 7:55

      Ciao Silvia! più che aumentare la dose per una singola torta, ti consiglio di preparare direttamente due torte 🙂

  • Katia Castellari - 6 Febbraio 2019 8:55

    Ciao 8enedetta oltre a farti i complimenti perché sei bravissima volevo chiederti se posso togliere il mascarpone lasciando uguali le altre quantità. Grazie!

  • Anna A. Flores - 12 Dicembre 2018 9:47

    Non ancora, la provo appena ricevo la ricetta. Desidero anche aver la ricetta per la crostata, la vorrei insegnare alla nipotina, che a 8 anni piace cucinare, per ora ricette semplici e sotto direzione dalla nonna. Anna

  • Emanuela Decataldo - 9 Settembre 2018 11:58

    Ciao Benedetta… se volessi farla rettangolare per il compleanno di mio figlio raddoppio la dose e la metti in una teglia rettangolare a cerniera? E se volessi mettere una cialda ? Grazie mille sei bravissima

  • Valeria - 22 Agosto 2018 15:19

    Ciao Benedetta, vorrei fare questa splendida torta ma vorrei sapere per queste dosi che diametro di ruoto devo usare,grazie!

    • Nicoletta zanini - 25 Novembre 2018 9:48

      Buongiorno benedetta, vorrei fare questa torta x il compleanno di mio figlio che compie sei anni e ti vorrei chiedere una cosa, la teglia a cerniera ho visto che tu hai utilizzato quella da 20 cm, x quante persone è questa misura ( più o meno )? Grazie mille e buona domenica

  • Daniela - 18 Agosto 2018 11:37

    Buongiorno , innanzitutto brava Benedetta e Wiston 55.
    Vorrei preparare questa delizia per il compleanno delle mie figlie. Vorrei però sostituire la crema di nocciole col cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Potrei farlo? E in che quantità?
    Grazie per la vostra cortese risposta.

  • Monica Di Perna - 2 Agosto 2018 9:41

    Ciao, con cosa posso sostituire la panna dell’ultimo strato di sopra? Grazie in anticipo

  • annarosselli1987@gmail.com - 13 Luglio 2018 9:18

    Buongiorno Benedetta,
    volevo sapere come si toglie la carta da forno dalla base della torta per spostarla in un piatto da portata?

    grazie

  • Carmensita - 10 Luglio 2018 13:24

    Ciao Benedetta, se la mettessi in freezer a riposare, invece del frigorifero, posso dimezzare i tempi di raffreddamento?
    Grazie

  • Federica - 6 Luglio 2018 6:57

    Ciao Benedetta! Innanzitutto sei una grande! Mi hai dato un sacco di idee in varie occasioni, con ricette facili..mcosa non da poco per me che non sono certo una cima in cucina????
    Poi volevo chiederti: se facessi questa torta per 10 persone (7 adulti e 3 bimbi) per il compleanno di mia figlia, le dosi e lo stampo vanno bene o devo aumentare?
    Posso mettere una cialda decorativa rotonda sopra, sulla panna?
    Attendo fiduciosa una risposta. Grazie ????

  • Monica - 5 Luglio 2018 15:52

    Ciao vorrei fare questa torta per domani sera ma se la prepararsi oggi andrebbe bene cmq?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Luglio 2018 17:44

      Sì certamente Monica <3

  • Angela Luciani - 5 Luglio 2018 12:15

    Ciao Benedetta, prima di tutto voglio dirti che SEI UNA GRANDE e apprezzo molto il tuo lavoro.
    Oggi ho provato a fare questa ricetta e, per quanto semplice, ho avuto difficolttà perchè non mi sono resa conto che lo stampo a cerniera che tu hai usato era alto il doppio del mio e, per una maldestra come me, far restare in piedi le cialde alla nocciola non è stato semplice. A parte questo tutto bene. Ora la torta è in frigo a rassodare e non vedo l’ora di assaggiarla.
    La DOMANDA è la seguente: quando dovrò decorala, che tipo di panna devo usare (panna zuccherata)? La panna vegetale tipo Hoplà o zuccherare della panna fresca di latte?
    Grazie mille … soprattutto per essere una fonte inesauribile di ispirazione

  • Carmela Primavera - 3 Luglio 2018 20:39

    Ciao Benedetta, voglio fare la torta fredda pero a chicago non posso trovare la gelatina a fogli, posso usare quella a polvere? E quanti grammi mi servono? Spero di avere presto una risposta, grazie,
    Il mio nome e Carmela.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Luglio 2018 9:23

      Sì va benissimo Carmela, controlla pure dietro la confezione i grammi indicati 🙂

  • Carmela - 29 Giugno 2018 15:25

    Ciao benedetta, le tue ricette sono meravigliose! Pensi possa andare bene questa crema per riempire un pan di spagna e nel caso, quale bagna mi consigli! Grazie mille ????

  • Asm26 - 27 Giugno 2018 18:50

    Cosa posso sostituire alla gelatina?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Giugno 2018 17:34

      Ciao, purtroppo in questa ricetta la gelatina è necessaria per dare struttura alla torta. Mi spiace 🙂

  • Anna Maria Del gaudio - 27 Giugno 2018 18:15

    Ciao Benedetta mi consigli le dosi per uno stampo da 26cm?grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Giugno 2018 17:34

      Ciao Anna Maria, aumenta tutte le dosi di 1/3 🙂