ROTOLO FREDDO AL CIOCCOLATO

 

Il Rotolo Freddo al Cioccolato è un dolce estivo che si prepara in 10 minuti! Senza cottura e con pochi ingredienti avremo un dolce super fresco e morbido, io come farcitura ho usato una crema al formaggio, cocco e crema di nocciole, il sapore è buonissima e piacerà a grandi e bambini! È perfetto anche se avete ospiti all’improvviso, si prepara in pochissimo tempo e potete anche accompagnarlo con un ciuffetto di panna fresca montata! Per renderlo più bello e buono ho aggiunto una decorazione con della crema di nocciole, vi assicuro che è irresistibile! Vediamo subito insieme come realizzare il Rotolo Freddo al Cioccolato!

ROTOLO FREDDO AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 350 g di biscotti
  • 100-120 g di latte
  • 30 g di burro fuso
  • 175 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di cocco
  • 2-3 cucchiaini di crema di nocciole + per la decorazione
  • 3 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendiamo i biscotti al cioccolato e tritiamoli con l'aiuto di un frullatore elettrico. Per prima cosa prendiamo i biscotti al cioccolato e tritiamoli con l'aiuto di un frullatore elettrico.
  2. Versiamoli in una ciotola ed uniamo il burro e il latte un po' alla volta fino a formare un panetto sodo, modellabile e non appiccicoso. Versiamoli in una ciotola ed uniamo il burro e il latte un po' alla volta fino a formare un panetto sodo, modellabile e non appiccicoso.
  3. Stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo. Stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo.
  4. Prepariamo la farcitura: in una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, lo zucchero, il cocco e mescoliamo bene il tutto. Prepariamo la farcitura: in una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, lo zucchero, il cocco e mescoliamo bene il tutto.
  5. Riprendiamo la base al cioccolato, spalmiamo sulla base un po' di crema di nocciole, potete metterne a piacere. Aggiungiamo anche la farcitura e spalmiamola bene.Riprendiamo la base al cioccolato, spalmiamo sulla base un po' di crema di nocciole, potete metterne a piacere. Aggiungiamo anche la farcitura e spalmiamola bene.
  6. Arrotoliamo il rotolo e chiudiamola nella carta forno. Lasciamolo riposare 2-3 ore in frigo o un'ora in freezer. Trascorso il tempo di riposo, decoriamolo con la crema di nocciole a piacere. Arrotoliamo il rotolo e chiudiamola nella carta forno. Lasciamolo riposare 2-3 ore in frigo o un'ora in freezer. Trascorso il tempo di riposo, decoriamolo con la crema di nocciole a piacere.
  7. Il nostro rotolo è pronto per essere farcito, se volete potete prepararlo anche in anticipo e conservarlo in freezer. Il nostro rotolo è pronto per essere farcito, se volete potete prepararlo anche in anticipo e conservarlo in freezer.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO FREDDO AL CIOCCOLATO

  • Ornella Calandra - 13 Luglio 2019 20:02

    Ciao Benedetta, volevo chiederti dato che non mi piace il cocco, lo posso omettere o sostituire con altro?…..e lo zucchero posso mettere quello a velo? In modo da non sentire il granello.
    Grazie, aspetto una risposta, se puoi prima possibile dato che devo farlo per domani.
    Ti seguo sempre 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Luglio 2019 13:59

      Ciao Ornella, puoi non metterlo o usare nocciole, mandorle o pistacchio 🙂 tritati bene