ROTOLO AL CAFFÈ

Rotolo al caffè. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Il rotolo al caffè è un dolce semplice da preparare, perfetto per tante occasioni, è un’ottima idea anche come torta di compleanno per gli amanti del caffè!
Possiamo tagliarlo a fette e servirlo freddo per un buffet fatto in casa o per una festa con gli amici. È un dolce delizioso, facile e veloce da portare in tavola e per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti. Una base soffice di pasta biscotto aromatizzata al caffè con un ripieno di panna, caffè e scaglie di cioccolato che conquisterà tutti al primo assaggio.
Vediamo adesso insieme come preparare il rotolo al caffè fatto in casa!

Potrebbero interessarvi anche ROTOLO ALLE FRAGOLE E PANNA, ROTOLO AL LIMONE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
ROTOLO AL CAFFÈ Tempo Preparazione
ROTOLO AL CAFFÈ

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 80 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi di girasole
  • 70 gr di farina
  • 1 cucchiaio di caffè solubile

Per il ripieno

  • 500 ml di panna già zuccherata
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • Scaglie di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando la pasta biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi, con le fruste montiamo gli albumi e quando sono ben fermi aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare.Iniziamo preparando la pasta biscotto.
Separiamo i tuorli dagli albumi, con le fruste montiamo gli albumi  e quando sono ben fermi aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare.
  2. Riprendiamo i tuorli e aggiungiamo un cucchiaio di caffè solubile. Versiamo sopra ai tuorli l'acqua bollente, un cucchiaio per ogni tuorlo. L'acqua bollente servirà a montarli meglio e farà sciogliere il caffè solubile. Mescoliamo con le fruste fino a quando il composto sarà bello spumoso, quindi aggiungiamo l'olio e la farina poca alla volta, sempre mescolando. Riprendiamo i tuorli e aggiungiamo un cucchiaio di caffè solubile.
Versiamo sopra ai tuorli l'acqua bollente, un cucchiaio per ogni tuorlo. L'acqua bollente servirà a montarli meglio e farà sciogliere il caffè solubile.
Mescoliamo con le fruste fino a quando il composto sarà bello spumoso, quindi aggiungiamo l'olio e la farina poca alla volta, sempre mescolando.
  3. A questo punto uniamo i due composti, quindi con l'aiuto di una spatola, aggiungiamo gli albumi montati ai tuorli unendoli un po' alla volta. Mescoliamo l'impasto dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarlo. A questo punto uniamo i due composti, quindi con l'aiuto di una spatola, aggiungiamo gli albumi montati ai tuorli unendoli  un po' alla volta.
Mescoliamo l'impasto dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarlo.
  4. Versiamo l'impasto in una teglia da forno delle dimensioni di 30x 36 cm con carta forno sul fondo, io ho utilizzato una teglia in alluminio usa e getta da 12 porzioni. Allarghiamo bene l'impasto e livelliamo la superficie con la spatola. Facciamo cuocere il rotolo in forno ventilato a 175° per 15 minuti oppure in forno statico a 185° per lo stesso tempo. Versiamo l'impasto in una teglia da forno delle dimensioni di 30x 36 cm con carta forno sul fondo, io ho utilizzato una teglia in alluminio usa e getta da 12 porzioni.
Allarghiamo bene l'impasto e livelliamo la superficie con la spatola.
Facciamo cuocere il rotolo in forno ventilato a 175° per 15 minuti oppure in forno statico a 185° per lo stesso tempo.
  5. Passato il tempo sforniamo, togliamo la pasta biscotto dalla teglia e lasciamo raffreddare qualche minuto. Rovesciamola sopra un foglio di carta forno pulito, delicatamente rimuoviamo il foglio usato in cottura e, utilizzando un altro foglio di carta forno, giriamola ancora. Lasciamo raffreddare completamente, quindi prepariamo il ripieno. Passato il tempo sforniamo, togliamo la pasta biscotto dalla teglia e lasciamo raffreddare qualche minuto.
Rovesciamola sopra un foglio di carta forno pulito, delicatamente rimuoviamo il foglio usato in cottura e, utilizzando un altro foglio di carta forno, giriamola ancora.
Lasciamo raffreddare completamente, quindi prepariamo il ripieno.
  6. Prepariamo la crema la caffè: in un pentolino mettiamo 2 cucchiai di caffè solubile ed aggiungiamo 50 ml circa di panna presa dal totale. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere il caffè nella panna, mescolando. Lasciamolo raffreddare completamente.
  7. In una ciotola montiamo il resto della panna utilizzando le fruste elettriche.In una ciotola montiamo il resto della panna utilizzando le fruste elettriche.
  8. Tritiamo il cioccolato fondente per ottenere le scaglie di cioccolato. In alternativa si possono usare le gocce di cioccolato. L'effetto croccante del cioccolato nel ripieno renderà questo rotolo ancora più goloso! Tritiamo il cioccolato fondente per ottenere le scaglie di cioccolato. In alternativa si possono usare le gocce di cioccolato.
L'effetto croccante del cioccolato nel ripieno renderà questo rotolo ancora più goloso!
  9. Uniamo la crema al caffè, ben fredda, alla panna montata e mescoliamo bene. Ecco pronto il nostro ripieno! Uniamo la crema al caffè, ben fredda, alla panna montata e mescoliamo bene. Ecco pronto il nostro ripieno!
  10. Versiamo metà della crema sulla base di pasta biscotto, allarghiamo e livelliamo con una spatola, lasciando un cm dai bordi.
  11. Ricopriamo con scaglie di cioccolato e chiudiamo il rotolo, aiutandoci con il foglio di carta forno. Facciamo riposare in frigo almeno un'ora prima di decorare. Ricopriamo con scaglie di cioccolato e chiudiamo il rotolo, aiutandoci con il foglio di carta forno.
Facciamo riposare in frigo almeno un'ora prima di decorare.
  12. A questo punto togliamo la carta forno e tagliamo le estremità del rotolo, in questo modo sarà più preciso ed elegante.
  13. Sistemiamo il rotolo su un piatto da portata e decoriamo a piacere con la crema al caffè avanzata, utilizzando una sac a poche. Per un tocco finale aggiungiamo qualche chicco di caffè e il rotolo è pronto per essere portato in tavola.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO AL CAFFÈ

  • ninogiannuzzi@yahoo.it - 1 Luglio 2020 16:49

    Signora complimenti, è davvero interessante guardarla e, non solo perchè è una bella donna ma poi si fa notare sotto tutti i suoi risvolti, TANTI AUGURI
    Giuseppe

  • Mascia De Pellegrin - 30 Giugno 2020 21:31

    Meravigliosa. Hai ragione, il biscotto si scioglie in bocca anche se non è bagnato e la crema è morbidissima. Ho solo fatto una variante alla crema e cioè ho messo in cucchiaio di caffè solubile e uno di cappuccino solubile perché avevo paura fosse in po’ troppo amaro.
    Grazie

  • Costi - 23 Giugno 2020 23:05

    Ciao Benedetta, per fare la pasta biscotto senza glutine, posso sostituire i 70 g di farina con amido di mais? Grazie mille!! 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 2 Luglio 2020 13:11

      Ciao Costi, sì va bene 🙂

  • Roberta - 23 Giugno 2020 20:54

    Buongiorno Benedetta,
    potresti per favore indicarmi la ricetta del rotolo al caffè con la misura della teglia 35×35? L’avevo finalmente trovata su Amazon e mi dispiace non poterla provare.
    Grazie e complimenti davvero, sei speciale in tutto!

  • Katy - 23 Giugno 2020 19:10

    Ciao benedetta…il rotolo è meglio bagnarlo un po? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 2 Luglio 2020 13:11

      Ciao Katy, non occorre 🙂

      • Federica - 15 Luglio 2020 15:34

        CiaoBenedetta, posso mettere Anke una tazzina di caffè espresso nella farcitura? Grazie 😘

        • Benedetta Rossi
          Benedetta Rossi - 16 Luglio 2020 18:36

          Ciao Federica, sì va bene 🙂

  • Federica - 23 Giugno 2020 16:28

    Ciao! Il caffè solubile si può sostituire con il caffè della moka? In che dosi? L’acqua bollente serve comunque con il caffè della moka? Grazie mille