Torta al caffè

La carica energizzante del caffè unita a una consistenza cremosa e morbida data dalla ricotta: questa torta al caffè piacerà a tutti!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

La torta al caffè è un dolce da forno buonissimo che possiamo preparare in un’ora e gustare in tutte le occasioni. Dalla colazione al dessert, questa torta cremosa è quello che ci vuole quando vogliamo preparare qualcosa di buono e originale che sia anche semplice ed economico.  

Torta al caffè: come prepararla

La particolarità di questa torta è che, come tutti i dolci con la ricotta, risulta particolarmente morbida. Infatti, aggiungere la ricotta nell’impasto lo rende sempre umido e cremoso e gli dà una consistenza e un gusto delicato che si sposano alla perfezione con il gusto deciso del caffè.

La ricetta è facilissima: si montano uova e zucchero con le fruste elettriche, poi si uniscono fecola e vanillina e infine si incorporano la ricotta e il caffè freddo. Si mette l’impasto nella tortiera, si cuoce per 50 minuti e la nostra torta al caffè umida e morbida è pronta da sfornare!

Per le dosi di questa ricetta, andrà benissimo una tortiera da 23 centimetri di diametro, come quella che abbiamo usato noi, ma se non l’abbiamo possiamo anche usare lo stampo per ciambelloni: questo dolce è buonissimo in tutte le forme!

Pubblicità

Come servire la torta al caffè

Noi abbiamo decorato il dolce con una spolverata di zucchero a velo setacciato, la più classica e veloce delle decorazioni, ma il cacao amaro potrebbe essere un’ottima alternativa.

Questa torta al caffè morbidissima, neanche a dirlo, è perfetta da servire a colazione, per iniziare la giornata con la carica che solo i dolci al caffè sanno dare. Tuttavia, la sua cremosità la rende anche adatta a diventare il dessert nel pranzo della domenica o nelle occasioni speciali in cui abbiamo ospiti a casa.

torta al caffè
Torta al caffè

Consigli

La nostra è una torta al caffè senza glutine, perché abbiamo usato la fecola, che insieme alla ricotta ci permette di renderla soffice come una nuvola. Se non abbiamo la fecola, possiamo sostituirla con la stessa dose di farina.

Se vogliamo evitare la caffeina, possiamo usare il caffè decaffeinato e il nostro dolce sarà adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccoli!

Pubblicità

Vogliamo renderle il nostro dolce al caffè ancora più goloso? Aggiungiamo tre cucchiai di gocce di cioccolato nell’impasto, ci staranno benissimo.

Conservazione

Insomma, questa torta al caffè cremosa accontenta tutti e andrà a ruba. Se abbiamo ospiti, quindi, è improbabile che ce ne rimanga qualche fetta. Se invece la prepariamo solo per noi e non la consumiamo tutta immediatamente, non ci sono problemi: la nostra torta caffè e ricotta si conserva bene per diversi giorni se la teniamo in frigo ben avvolta dalla pellicola per alimenti.


Ora prepariamola insieme e raccontateci poi come vi è venuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!

Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 2 uova
  • 500 g ricotta
  • 150 g zucchero
  • 60 g fecola di patate
  • 50 ml caffè freddo
  • 1 bustina vanillina
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta al caffè

Torta al caffè - Step 1

Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per qualche minuto fino ad arrivare a un composto gonfio, biancastro e spumoso.

Torta al caffè - Step 2

Aggiungiamo la fecola di patate e la vanillina, poi mescoliamo a velocità moderata fino a farle assorbire.

Torta al caffè - Step 3

Incorporiamo la ricotta e il caffè freddo e diamo qualche ultima mescolata per rendere l’impasto cremoso e omogeneo.

Pubblicità

Torta al caffè - Step 4

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera con diametro di 23 centimetri foderata con la carta forno e livelliamo se necessario. Cuociamo per circa 50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C.

Sforniamo, decoriamo con dello zucchero a velo setacciato e serviamo la nostra irresistibile torta al caffè!

Torta al caffè - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta al caffè

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta al caffè

Torna su