Rotolo alle fragole di Benedetta

Un dessert primaverile goloso e scenografico, facile da fare e perfetto sia per una cena tra amici che per un’occasione speciale.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Le fragole sono un frutto di stagione delizioso, perfetto per essere il protagonista di tanti dolci e dessert primaverili. È proprio con le fragole del suo orto che Benedetta prepara spesso un dolce goloso e scenografico che conquista tutti: il rotolo alle fragole.

Rotolo alle fragole: la ricetta facile di Benedetta

Ma come si prepara questo sofficissimo rotolo di pasta biscotto farcito con fragole e panna montata? In modo molto semplice e in pochi passaggi: si prepara la base di pasta biscotto e mentre questa cuoce in forno si realizza la farcitura facendo cuocere per pochi minuti le fragole con zucchero e succo di limone, in modo da creare una sorta di salsa di fragole dolcissima. Poi si monta la panna e non appena la pasta biscotto si sarà un po’ intiepidita, saremo pronti per assemblare il nostro rotolo alle fragole.

Solitamente per la pasta biscotto non si usa la bagna, ma in questo caso sarebbe davvero un peccato non sfruttare il liquido rilasciato dalle fragole in cottura per inumidire la pasta biscotto prima di spalmarci sopra la panna montata. Quindi seguiamo l’esempio di Benedetta e facciamolo anche noi: il nostro dessert ne guadagnerà in bontà!

Pubblicità

Farcire e arrotolare la pasta biscotto ci sembra un’operazione complicata? Niente paura: ci basta qualche piccolo accorgimento per rendere tutto più semplice. La prima cosa, come ci suggerisce Benedetta, è non spalmare la farcia fino ai bordi della pasta biscotto, ma fermarsi qualche centimetro prima. In questo modo eviteremo che fuoriesca quando arrotoliamo.

E per arrotolare il rettangolo di pasta biscotto, aiutiamoci con il foglio di carta forno che avremo lasciato sotto, procedendo piano fino a chiudere il rotolo. A questo punto potremo mettere il nostro rotolo dolce a riposare in frigo per un paio d’ore, affinché si compatti e acquisti la consistenza perfetta.

rotolo alle fragole
Rotolo alle fragole

Qualche consiglio

Per una versione senza glutine Benedetta ci consiglia di usare, per l’impasto della base, la farina di riso o l’amido di mais. E se non abbiamo la teglia “furba” quadrata che usa lei, possiamo tranquillamente far cuocere la pasta biscotto nella placca del forno rivestita di carta forno.

Prima di decorare il dolce, tagliamo le estremità con un coltello: in questo modo si vedrà meglio la farcitura e il nostro rotolo sarà più carino ed elegante!

Pubblicità

Per la decorazione, Benedetta ha scelto un grande classico: una bella spolverata di zucchero a velo. E poi ha aggiunto tante fragole tagliate a metà messe sopra il rotolo, in fila. Il risultato è davvero scenografico! Ma non mettiamo freni alla nostra fantasia, e scegliamo pure di decorare come preferiamo. Anche alternare pezzetti di fragole e ciuffetti di panna montata potrebbe essere un’idea.

La salsina di fragole che usiamo per la farcitura è anche un ottimo topping per gelati, sapete? Provatela su una bella coppa di gelato alla vaniglia o fiordilatte e vedrete che delizia!


Chi può mai resistere alla combinazione di fragole e panna montata? Questo rotolo alle fragole non potrà che conquistare tutti i nostri ospiti se lo serviamo come dessert di fine pasto in una cena tra amici o in un’occasione speciale in famiglia. Prepariamolo insieme a Benedetta!

Preparazione
30 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
45 minuti *

*+ 2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 12 persone

per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 50 ml olio di semi di girasole
  • 130 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

per la farcitura

  • 300 g fragole
  • 4 cucchiai zucchero per le fragole e per la panna
  • 0,5 limoni il succo
  • 250 ml panna fresca

per decorare

  • zucchero a velo q.b.
  • fragole q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 1

Per il nostro rotolo alle fragole iniziamo dalla pasta biscotto: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 2

Aggiungiamo l’olio e frulliamo ancora.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 3

Continuando a frullare, uniamo la farina poco per volta.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 4

Infine aggiungiamo il lievito e amalgamiamolo al resto.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 5

Versiamo l’impasto in una teglia furba 35 x 35 cm, con carta forno sul fondo, e livelliamolo bene. Cuociamo per 10-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170°C in forno statico, oppure a 180°C per lo stesso tempo.

In alternativa

  • Se non abbiamo la teglia quadrata 35 x 35 cm, andrà bene anche la placca del forno.
Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 6

Mentre la pasta biscotto cuoce, dedichiamoci alla farcitura: facciamo a pezzettini le fragole e mettiamole in un pentolino con il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 7

Cuociamole per 3-4 minuti, in modo che si addolciscano e ammorbidiscano, e rilascino anche il loro liquido. Poi spegniamo e lasciamole raffreddare.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 8

Sforniamo la pasta biscotto e aiutandoci con un foglio di carta forno giriamola e stacchiamo piano la carta forno di cottura. Poi giriamola nuovamente e siamo pronti per assemblare il dolce.

Pubblicità

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 9

Bagnamo la pasta biscotto con il succo rilasciato dalle fragole (tenendo le fragole da parte per dopo).

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 10

Dopo aver montato la panna fresca aggiungendo due cucchiai di zucchero, mettiamola sul rettangolo di pasta biscotto, spalmandola ma senza arrivare troppo vicino ai bordi.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 11

Aggiungiamo le fragole spargendole in maniera omogenea.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 12

Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la pasta biscotto farcita e poi facciamo riposare in frigorifero il nostro rotolo per un paio d’ore.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 13

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il rotolo, togliamo la carta forno e tagliamo le estremità per renderlo più preciso e carino.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 14

Sistemiamo il dolce su un bel piatto da portata e decoriamolo: prima diamo una generosa una spolverata di zucchero a velo.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 15

E infine mettiamo in cima qualche fragola tagliata a metà.

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 16

Ed ecco pronto il nostro goloso e scenografico rotolo alle fragole!

Rotolo alle fragole di Benedetta - Step 17

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Stefania

    La foto di Stefania

    Sempre super buonissime le tue ricette ,unica

    5 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille di cuore, Stefania, il merito è tutto tuo ❤️

      5 Maggio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Rotolo alle fragole di Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Rotolo alle fragole di Benedetta

Torna su